Jazzitalia - Artisti: Giuseppe Delre
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giuseppe Delre
voce

Teano Jazz Winter 2006 - foto di Antonio MannoCantante compositore, e didatta Giuseppe Delre si è diplomato in Canto, Musica Vocale da Camera ed in Musica Jazz presso il Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli. Inoltre ha conseguito col massimo dei voti, la lode ed il plauso della commissione il Diploma Accademico di II Livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari discutendo una tesi sperimentale sulla musica di Cole Porter. Presso lo stesso Conservatorio ha svolto attività didattica come docente di Canto pop all’interno del dipartimento di Musica Jazz nell’ a.a. 2007/08. Nel maggio 2007 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento delle discipline musicali.

foto di Ramberta DaugentiSvolge un‘intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Ungheria, Belgio, Olanda, Stati Uniti, etc) spaziando dal repertorio classico a quello jazzistico, riscuotendo larghi consensi di critica e di pubblico.

I suoi interessi e le sue esperienze musicali sono molteplici. È stato voce recitante nella "Histoire du soldat" di I. Stravinskij. Ha partecipato, inoltre, a vari seminari e corsi tra cui: "Musica da film" tenuti dal M° E. Morricone, presso l'Accademia Chigiana di Siena e dal M° A. Trovajoli. Corso annuale Metodo Voicecraft presso la sede IALS di Roma tenuto dalla Prof.ssa E. Turlà. Metodologia di arrangiamento per orchestra jazz" con il M° B. Tommaso e G. Iacoucci; "Roma Jazz's Cool" dove si è perfezionato con Bob Stoloff, Maria Pia De Vito, Susanna Stivali e Cinzia Spata; "Institute For Living Voice" con D. Moos e G. Bijma organizzati da Muziektheater Trasparant" presso il Conservatorio deSingel di Anversa (Belgio). Corsi di improvvisazione del linguaggio jazzistico con: P. Damiani, M. Giammarco, R. Gatto, M. Stamm, K. Werner, B. Stoloff, D. Ceccarelli, R. Giuliani, G. Tommaso, M. Miller, E. Pieranunzi, S. Luc, A. Mazzoletti; Master class Di Foniatria con il Prof. Dott. F. Fussi; Masterclass di canto jazz con Sheila Jordan;

Ha partecipato a vari festival e rassegne jazz fra cui Pescara Blues, 1° Festival Jazz di Gallipoli, Argonauti Jazz (2004 e 2005); Orsara Jazz Festival 2006; Lauria jazz festival 2006; Talos Festival 2006; Teano Jazz Winter 2006; Fasano Jazz 2007; Festival del Libro 2008. È solista di diverse orchestre di musica leggera e big band dirette da importanti Maestri, tra cui Renato Serio. Nell’ambito della Popular Music ha partecipato a Sanremo Off 2008 e all’anteprima del Cantagiro 2008. È stato ospite a vari spettacoli televisivi (Battiti- TN; Kalendario-Dune; etc).Voce solista di diversi gruppi nell'ambito della musica d'autore e curatore dei progetti "L. Tenco e… dintorni" e "Cole Porter e i ritmi del desiderio". Ha tenuto concerti "Pro Unicef" e "Pro Emergency". E' attualmente voce solista del gruppo "I Tàngheri".

Varie esperienze anche nel mondo operistico fra cui: "Rita" di G. Donizetti presso l'Accademia Pescarese, e per Ascoli Piceno Festival 2001. Ha partecipato all'allestimento dell'opera "La Cenerentola" di G. Rossini presso il Teatro dei Rinnovati di Siena, ed il Teatro Marrucino di Chieti sotto la guida del M° G. Gelmetti. A giugno 2001 ha partecipato alla prima esecuzione integrale delle opere da camera di G. Verdi, presso il Miskolci Nemzetkozi Opera festival (Ungheria) diretto dal M° Tamas Pal, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest, presso il Conservatorio di Seged, e per l'inaugurazione del padiglione Italiano alla Fiera Internazionale del libro di Budapest (Aprile 2002).

Svolge attività didattica come preparatore vocale e insegnante di canto in scuole pubbliche e private e per artisti di chiara fama. Inoltre collabora con diversi studi di registrazione in qualità di Songwriter e produttore artistico.
Ha al suo attivo sei incisioni discografiche in qualità di cantante solista: cd-rom”Giuseppe Verdi E La Musica Vocale Da Camera”; il cd”Level One” con il gruppo gospel “Wanted Chorus” e il cd ”N. V. Westerhout cent’anni dopo” – F. Tateo.; "Via Crucis via Lucis” – Ed. Elledici; The Dharma Bums -Universal Records; “Giuseppe Delre sings Cole Porter & The beat of a yearning desire” – Ed. Abeat records.

Teano Jazz Winter 2006 - foto di Antonio Manno foto di Ramberta Daugenti


Giuseppe Delre
sings Cole Porter& the beat of yearning desire



Per contatti e informazioni:
Giuseppe Delre
email: beppedelre@hotmail.com
website: www.giuseppedelre.it





Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giuseppe Delre

Questa pagina è stata visitata 4.034 volte
Data pubblicazione: 03/02/2013





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti