Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

HOT Project
Hammond Organ Trio

HOT è l'acronimo di Hammond Organ Trio ed ha come fondamento l'organo elettromeccanico per eccellenza, sempre di grande attualità nel Jazz ed in moltissimi altri generi musicali (Blues, Gospel, Rock, Pop, Hip Hop ecc) per la sua sonorità irripetibile, che lo ha reso uno degli strumenti "vintage" più versatili e caratteristici fin dai primi decenni del secolo scorso. Gianni Giudici è stato dimostratore ufficiale e concertista Hammond negli anni settanta e la sua tecnica nel suonare i bassi sulla pedaliera gli permette di creare una grande dinamica timbrica e ritmica, che si fonde con la batteria di Max Ferri in un interplay tanto naturale da sembrare totalmente scritto, mentre la maggior parte dei grooves nascono in tempo reale. Il sax di Alessandro Fariselli si fonde nel sound del trio e completa con grande feeling, una situazione "semplicemente complessa" dove tutto è libero ma allo stesso tempo molto ben definito. Alcuni brani del repertorio HOT sono standards di autori come Parker, Hubbard, Donaldson, Brecker, Monk e l'icona assoluta degli organisti jazz, Jimmy Smith, rielaborati nel contesto del sound del trio, uniti a composizioni originali di Gianni Giudici, alcune nate all'interno del progetto HOT come espressione della creatività del trio.

HOT è un progetto aperto, nella cui formazione di base sono confluiti in alcune importanti occasioni musicisti di varia estrazione e nazionalità, sia in Italia che all'estero, come a Barcellona (Spagna) e Policka (Repubblica Ceca) dando il loro apporto creativo a questo "Open Musical Project", come i chitarristi Dario Faiella, Jimmy Villotti, Dave Wilkinson, Lucio Ferrara e Onder Focan, l'amico pianista Teo Ciavarella, jazzisti spagnoli di grande levatura internazionale come Raynald Colom e Guy Garcia Balash e nomi emergenti europei come la Marcel Buntaj, Michal Zacek e l'italo-canadese Sal Rosselli. Il progetto consiste percio anche nel coinvolgere nelle performances anche musicisti locali, che creano estemporaneamente un interplay immediato ed allo stesso tempo jazzisticamente rituale, progettuale ma totalmente libero.

Gianni Giudici
Proveniente dal pianoforte classico (che studia a Milano) e dall'organo (giovane organista della Basilica di San Vincenzo in Prato di Milano) inizia a suonare l'Hammond a quattordici anni e due anni dopo ne diventa dimostratore ufficiale e concertista. A diciassette anni suona e registra in trio con Bruno de Filippi (suo primo scopritore) con il batterisa Giancarlo Pillot e poi con Tullio De Piscopo, entrando anche a far parte della prima storica formazione della "Apterix Blues Band", con Cooper Terry, Larry Nocella, Lillo Rogati, Grazino Tede e Riky Nieri (rappresentando la storia del Blues Milanese, oltre a Fabio Treves). Partecipa alle interminabili jam sessions del Capolinea e del Club 2 di Brera e inaugura il 17 Jazz Club (con De Filippi, Sola, Fanni e Nocella) e nei tre anni successivi suona con tutti i migliori Jazzisti del periodo, inclusi Bedori, Cappellotto, Farina e Surdi (Johnny Sax Band) prima di di trasferirsi in Romagna. Fin dalla metà degli anni settanta è considerato uno dei migliori organisti europei ed ha a suonato con artisti del calibro di: Al Grey, Eddie Davis, Bobby Watson, Benny Baileys, Tony Scott, Valery Ponomarev, Ingrid Jensen, Chet Baker, Terry Gibbs, Gary Burton, Milt Jackson, Bruce Forman, Randy Bersen, Jimmy Owens, Cameron Brown, la band Jestofunk e molti tra i migliori musicisti italiani, fra i quali Hengel Gualdi, Larry Nocella e Giulio Capiozzo.

D
al 1974 è il Direttore Musicale di GENERALMUSIC ed è responsabile della ideazione di prodotti GEM di grande successo, posizione che gli ha permesso di spaziare tra prassi esecutiva e tecnologia avanzata, diventando uno dei massimi esperti di sonologia e tecniche di sintesi, tenendo lezioni anche presso il Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova. Le musiche di Gianni Giudici sono edite da Ricordi.

Max Ferri
H
a iniziato giovanissimo lo studio della batteria e degli strumenti a percussione, integrando in seguito la sua preparazione con studi classici al conservatorio G. Rossini di Pesaro. Attivo professionalmente da vari anni, ha perfezionato lo strumento con maestri del calibro di Peter Erskine, Billy Cobham, Jack De Johnette ed Elvin Jones, sviluppando una padronanza strumentale ed una musicalità che lo pongono ai vertici del panorama musicale italiano. Grazie agli studi musicali ed armonici e ad una musicalità innata che si esprime in una versatilità non comune, costituisce il cardine ritmico sul quale si impernia la musicalità del trio in cui l'interplay e l'improvvisazione si basano su canoni apparentemente casuali, in realtà frutto di anni di collaborazione e ricerca. Max Ferri annovera esperienze di grande levatura con musicisti tra i quali: Bireli Lagrene, Benny Bailey, Ingrid Jensen, Gwen Perry, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Jimmy Villotti, Gianni Basso, Roberto Rossi, Sandro Comini, Gegè Telesforo, Swinger Big Band del M° Della Santina, Dino Gnassi, Marco Tamburini, Hidra Fusion Quartet, Gaspare Tirincanti, Martina Grossi, Paola Lorenzi, Caravan Petrol Band, Sauro D'angelo.

La collaborazione con Gianni Giudici inizia molti anni fa nel quintetto Boarding Pass (guidato da GG al pianoforte) e continua con una sinergia in costante crescita creativa. Il suo drumming sviluppa l'aspetto ritmico non confinato agli stereotipi di una particolare scuola strumentale, ma privilegiando una ricerca musicale tecnica e sonora, costitisce un cardine solido e creativo su cui si basa l'interplay del gruppo, in una concezione totalmente musicale e non puramente strumentale.

Alessandro Fariselli
Alessandro Fariselli
si diploma in saxofono presso il conservatorio Bruno Maderna di Cesena, sotto la guida del prof. G. Monetti, e segue poi un imprtante corso di perfezionamento con il M° Serge Bichon (Conservatorio di Parigi). Dopo l'importante esperienza formativa della musica Classica si avvicina al Jazz, studiando con Fabio Petretti e poi perfezionando il linguaggio jazzistico con artisti del calibro di Jimmy Owens, George Cables, Gary Bartz. Ben presto inizia collaborazioni importanti e suona con artisti importanti come: Steve Ellington, Gloria Gaynor, Kid Creole & Coconuts, Paolo Fresu, Gianni Basso, Fabrizio Bosso, Massimo Moriconi, Marco Tamburini, Maurizio Gianmarco, Jimmy Villotti e molti grandi musicisti italiani ed europei.

Con la Moon Cin Jazz Orchestra, diretto dal M° Stefano Nanni per la parte jazzistica e per la parte classico-jazz diretto dal M° Diego Dini Ciacci, suona l'Ebony Concerto di Stravinsi; entra poi a fare parte di una orchestra di grande prestigio sotto la direzione M° Gian Marco Gualandi (Rai-Fininvest) e intensifica la sua attività alternando la parte concertistica e e jazzistica con l'insegnamento, svolgendo attività didattica presso la Scuola Jazz di Cesena, la Dante Alighieri di Bertinoro (FO) e la scuola di musica Roveroni di Santa Sofia (FO)

La musicalità di Alessandro Fariselli rispecchia il suo carattere, un approccio semplice ed allo stesso tempo serio e complesso, senza archetipi scontati, nel solco della tradizione ma con una costante ricerca strumentale e musicale; da questi ingredienti nasce una sintonia umana e musicale ideale per sviluppare e potenziare il progetto del trio.

Per contatti e informazioni:
Gianni Giudici
Tel. +39 333 632 8772
Web Site: www.jazzitalia.net/artisti/giannigiudici.asp
E-mail: giannigiudici@libero.it

Max Ferri
Tel. +39 339 6836 342
Web Site: www.maxferri.it www.jazzitalia.net/Artisti/maxferri.asp
E-mail: info@maxferri.it

Alessandro Fariselli
Tel. +39 339 501 2086
E-mail: a.fariselli@virgilio.it
Web Site: www.jazzitalia.net/artisti/alessandrofariselli.asp



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di HOT Project

Questa pagina è stata visitata 3.787 volte
Data ultima modifica: 14/04/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti