Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Kind of Jazz Trio
gruppo

Trio acustico composto da Antonio Merola (pianoforte), Emanuele Sparta (contrabbasso) e Giuseppe Stellato (batteria).

L'esperienza è nata da un'idea di Antonio e Giuseppe che per circa tre anni sono stati alla disperata ricerca di un bassista… finalmente nella primavera del 2004 l'incontro con Emanuele.

Tra i tre musicisti nasce subito una forte intesa musicale.

Alla prima apparizione in pubblico ad un seminario di musicologia presso la facoltà di "Lettere e Filosofia" di Santa Maria Capua Vetere (con Antonio Onorato e Fausto Mesolella entusiasti uditori), fanno seguito numerose date in noti club della provincia casertana.

Il repertorio è composto da standards che vanno dal bebop alla musica modale degli anni '60 fino a brani di autori più moderni (Hancock, Metheny, Corea) con anche rivisitazioni in chiave improvvisativa di successi pop, il tutto sempre con lo stesso stile: essenziale ed acustico.

Antonio Merola, pianoforte
Nasce a Santa Maria Capua Vetere (CE) nel 1979 ed all'età di sette anni inizia lo studio del pianoforte classico presso la M° Anna Nardiello. Dopo alterne vicende inizia a suonare rock e pop con il gruppo "Sheridans" vincitore di vari concorsi nell'ambito provinciale. All'età di 18 anni scopre il jazz e ricomincia a studiare tecnica strumentale col M° Raffaele Prodomo. In seguito studia jazz col noto pianista Francesco Nastro di Castellammare di Stabia per poi proseguire da autodidatta lo studio sia della tecnica jazzistica che strumentale.
Suona prevalentemente in trio con Emanuele Sparta al contrabbasso e Giuseppe Stellato alla batteria perfezionando contemporaneamente anche lo studio del piano solo.

Emanuele Sparta, contrabbasso
Nasce nel 1983 a Bologna. Inizia sin da bambino lo studio del pianoforte. Nel 1996 intraprende lo studio del basso elettrico con il M° Fabio Ursini ed inizia a collaborare con gruppi musicali giovanili di rock e musica leggera (St. Dennis, Nemesis, Atmosphere) con cui partecipa a numerosi concorsi e manifestazioni musicali. Nel 1999 affascinato ed incuriosito dalle possibilità timbrico-espressive del contrabbasso inizia lo studio di questo strumento dapprima con il M° Vincenzo Festa ed in seguito con il M° Carmine Laino, primo contrabbasso del San Carlo. Tuttora svolge un'intensa attività concertistica in formazioni orchestrali e cameristiche locali. Dal 2001 collabora con il gruppo di musica popolare "Cantica Popularia", con cui partecipa per due volte al festival internazionale di musica folk di Hallein (Austria), comparendo anche nel loro secondo album "Doce doce". Dal 2003 è componente fisso, come bassista e contrabbassista, dei "Piccolo dilemma sulle origini", gruppo impegnato in un lavoro di ricerca e rinnovamento della musica tradizionale delle varie parti del mondo. Avvicinatosi da autodidatta allo studio teorico e pratico del jazz attualmente forma col pianista Antonio Merola ed il batterista Giuseppe Stellato il trio jazz "Kind of Trio".

Giuseppe Stellato, batteria
Nasce il 21 giugno del 1979, a Caserta. In famiglia ci sono molti musicisti, e come si sa, il DNA è implacabile.
La prima batteria (giocattolo) inizia a percuoterla all'età di quattro anni, ma dovrà aspettare di compirne sedici per comprarsene una vera. È in questo periodo che inizia a farsi le ossa nei primi gruppetti rock, ed è in uno di questi che conosce Antonio, che gli trasmette la passione per il jazz.
Effettua studi musicali molto saltuari, ma la passione per la musica è forte, tanto da portarlo a laurearsi all'accademia di belle arti con una tesi sul suono. Collabora quindi con diversi artisti visivi, realizzando colonne sonore per video ed installazioni e curando gli allestimenti sonori di alcuni spettacoli teatrali.
Nel 2004, dopo brevi esperienze in formazioni varie, soprattutto di stampo rock e grunge, inizia l'avventura jazz con i "Kind of Trio".

Per contatti e informazioni:
email: kindoftrio@virgilio.it


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Kind of Jazz Trio

Questa pagina è stata visitata 3.050 volte
Data ultima modifica: 26/06/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti