Jazzitalia - Artisti: Leo Pianoforte
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Leo Pianoforte
sax, clarinetto

Click here to read the english version
Leo PianoforteLeo PianoforteLeo Pianoforte
click sulle foto per ingrandire

Nasce a San Giovanni Rotondo (FG) l'11 Aprile 1966. Muove i primi passi nel mondo della musica all'età di 6 anni sotto la guida di suo padre appassionatissimo di musica e lui stesso fisarmonicista e tastierista con grandi doti musicali. Intraprende lo studio del Clarinetto tra il 1978 e il 1981 e consegue il Diploma per lo stesso strumento presso il Conservatorio di Musica "Gesualdo da Venosa" di Potenza il 20 Settembre1988, a pieni voti, sotto la guida del compianto Maestro Giuseppe Paolini.

Intraprende lo studio del Jazz e del sassofono come autodidatta quando un amico appassionato di jazz gli fa ascoltare un brano di Michael Brecker. Dopo pochi mesi di studio sul sax tenore, grazie al suo talento entra a far parte della Big Band "Bill Evans" di Potenza composta essenzialmente da amici musicisti del Conservatorio. Nel corso degli anni 80 si esibisce nell'interland della provincia di Potenza con altre formazioni sia come sassofonista che pianista-tastierista. Degni di nota sono i "VoxHumus" (post punk band), con i quali incide nel 1986 un 45 giri come tastierista, ed "Ultimi Frammenti" (Jazz-Rock band) con i quali si è distinto in qualità di Tenorista in collaborazione con il chitarrista Danilo Foligno.

Dal Settembre 1992 al Maggio 1996 lavora per la "CSCS International Recruitment" di Miami come artista solista sulla Motonave da crociera "Costa Romantica" nei Mar dei Caraibi, esibendosi sia in teatro come clarinetto solista accompagnato dall'orchestra, che come intrattenitore nel locale " Piazza Italia" suonando musica d' intrattenimento per gli aperitivi prima della cena presso il "Ristorante Botticelli". Ricorda con particolare emozione e tristezza la stagione condivisa con Giancarlo Picerni, collega ed amico di vecchia data con il quale ha lavorato sulla stessa nave in duo (Duo Romantica) riscuotendo interesse e successo per l'originalità del repertorio e gli strumenti (vibrafono e percussioni) suonati egregiamente da Giancarlo.

Nell' Agosto del 1996 si trasferisce a Londra dove perfeziona tecnica ed improvvisazione strumentale grazie all'aiuto importante del pianista Stuart Brown con il quale ha studiato e suonato in quartetto durante i sette anni di permanenza nella City. Altre collaborazioni importanti su Londra con la cantante jazz-soul Jenny Lockwood con la quale si è esibito in numerosi night club di Soho.

Sempre a Londra, nel Settembre 1997 suona il sax tenore ed il clarinetto in tre brani contenuti nel primo album di una band di New Castle, tutta al femminile "The Eulipians", scrivendo gli arrangiamenti in studio, per tre dei cinque brani incisi.

Nel Febbraio 2001 incide in collaborazione con il pianista Stuart Brown l'album "Blue Notes" di stile jazz, inclusi tre brani originali dello stesso pianista londinese. Dal 2001 al 2003 si esibisce con diverse formazioni nei più rinomati ristoranti Italiani di Londra. Ha avuto anche la fortuna di esibirsi in locali di culto per il jazz internazionale quali "Ronnie Scott's" "Jazz Cafè" in Camden, "Pizza Express".

Dal Dicembre 2004 risiede in Italia ed attualmente svolge intensa attività di musicista e compositore Jazz e collabora attivamente con artisti e musicisti presenti sul territorio nazionale ed estero.

Ha partecipato a Festival e manifestazioni jazz importanti. Nel Maggio 2008 è tra i finalisti della XII Edizione Premio Internazionale Massimo Urbani-Camerino-(MC). Ha inoltre studiato presso seminari di musica Jazz e preso parte a Jazz master class internazionali con artisti di fama quali: Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti, Paolo Fresu ed il suo Quintetto, Bob Mintzer e Giovanni Mazzarino.

E' del mese di Giugno 2014 l'uscita del suo primo lavoro discografico come solista e cantante, in distribuzione in Italia e all'estero nel circuito IRD e nei principali store digitali, "My soul" prodotto da Koinè, collana editoriale dell'etichetta salentina Dodicilune, registrato presso lo "Studio Mediterraneo" di Santeramo in Colle (BA). Il progetto in stile Smooth Jazz- Soul contiene nove composizioni inedite e originali, sintesi di una lunga ricerca tra la cultura tradizionale jazzistica e le contaminazioni con la musica europea, che ha accompagnato tutto il suo percorso musicale. Nel disco il sassofonista Lucano, che ha curato anche gli arrangiamenti dei brani, è affiancato da Rosario De Luca (tromba e flicorno), Peppe Fortunato(tastiere), Beppe Sequestro(basso elettrico), Felice Di Turi (batteria).

Nel suo curriculum annovera importanti collaborazioni con musicisti e formazioni quali: Stuart Brown (UK) ed il suo trio, Frank Rotter (USA) e Mark Dartford (UK), Jenny Lokwood(UK) e la sua Band, The Eulipians (UK), Martin Ellis (UK), Jonathan Bast (UK), Avant garde trio (USA), Gegè Telesforo (Jam session a Matera), Michele Di Martino, Emiliano De Luca, Franco Gregorio, Pasquale Mega, Camillo Pace, Marcello Nisi, Duke saxophone Quartet, il Jazz Colour Quartet, Jazzotti Orchestra, Blues Brass Band (cover di Paolo belli), Filarmonica di Fiati del Vulture, Basilicata Jazz Orchestra, Toni De Giorgi Quartet.

Matera con gege' Telesforo
Matera - con Gege' Telesforo

Per contatti e informazioni:
web: www.leopianoforte.com
emali: info@leopianoforte.com
facebook: https://it-it.facebook.com/pages/Leo-Pianoforte/539617159467467
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCIZqYFyYPJk7HlYaO4uT24Q
Dodicilune: http://www.dodiciluneshop.it/dettagli.asp?sid=99540814520150209100759&idp=174&categoria=2






Links:
09/11/2014

My Soul (Leo Pianoforte)- Alceste Ayroldi









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Leo Pianoforte

Questa pagina è stata visitata 2.395 volte
Data ultima modifica: 10/02/2015

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti