Jazzitalia - Artisti: Liliana Di Marco
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Liliana Di Marco
voce

Click here to read the english version Click here to read the Spanish version Click here to read the French version

Liliana Di Marco in arte Lil Darling, studia teatro c/o la scuola IAS di Torino (1989/1995) diretta da Arnoldo Foà, studia dizione e uso della voce al Centro D con Iginio Bonazzi (1989). Dopo un fortunato incontro con la cantante americana Dee Dee Bridgewater che la indirizza sulla strada del jazz, si iscrive al centro jazz di Torino come allieva di Francesca Oliveri (1989/1992) e studia il repertorio jazz.

Perfeziona la tecnica vocale con la soprano lirico Susanna Ghione e frequenta diversi stage dedicati alla performance del teatro musicale diretti da Anne Marie Speed (Docente di canto e teatro c/o la Royal Academy of Music di Londra). Studio della dizione inglese e americana con docenti qualificati di madrelingua. Dal 2002 al 2005 si specializza nella tecnica di canto e voce parlata EVTS (Voicecraft) con le insegnanti Loretta Martinez ed Elisa Turlà e nel 2006 segue un master di jazz e improvvisazione con la cantante americana Rachel Gould, master di perfezionamento jazz con Gegé Telesforo, Gegé Munari, Dado Moroni, Giorgio Rosciglione.

Nel 2005 diventa Operatore Kinesiologico e Istruttore di Touch For Health e Touch For Learning c/o l'istituto Iksen di Maderno (BS) e inizia ad applicare la Kinesiologia all'insegnamento del canto. Nel 2011 segue i corsi di aggiornamento per insegnanti c/o Nuova Artec Milano diretti dalla Prof.ssa Silvia Magnani.

Nell'anno accademico 2008/2009 frequenta il prestigioso master di Vocologia Artistica dell'Università di Bologna diretto dal Prof. Franco Fussi, la sua tesi di fine master "Un tocco per cantare" viene scelta per essere pubblicata nel libro "La voce del cantante" volume VI curato dal Prof. Franco Fussi edizioni Omega.
Nell'ottobre 2010 è invitata al primo Convegno dell'Associazione D.I.V.A (Didattica, Voce, Artistica) a Roma con la relazione: " Kinesiologia e Canto".

Nel 1992 forma il sestetto jazz Lil Darling Hot Club. Dal 1996 al 2005 Lil Darling Hot Club è nel cartellone del Teatro Regio di Torino con "All That Swing", rassegna dedicata ai più grandi interpreti e compositori dello swing e del jazz come, Billie Holiday, Louis Armstrong, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Nat King Cole, Cole Porter, Richard Rodgers, George Gershwin, Duke Ellington etc., replicata con successo anche al Teatro Carlo Felice di Genova e teatro Coccia di Novara.
"All That Swing" durante l'estate 1998 varca le frontiere nazionali per una tournée in Giappone a Tokyo e Osaka e continua una prolifica attività concertistica (nazionale e internazionale) fino ad oggi.
In televisione ospite di Maurizio Costanzo nella trasmissione "Stella".

Lil Darling ha inciso sei dischi di standard jazz di cui uno (Night And Day 1999) è distribuito dalla Pony Canyon in Giappone, a gennaio 2010 è uscito il nuovo disco dal titolo "Taxi Dream"prodotto e distribuito da Electromantic Music, in qualità di compositrice e interprete insieme al chitarrista Marco Roagna (Arti&Mestieri).

Attualmente è docente di canto, di dizione e uso della voce parlata a Torino c/o l'Accademia Musica Moderna diretta da Furio Chirico - c/o L'Actor's Academy Dreams Comunication e presso studio privato.


Lil Darling Hot Club
Unforgettable Ella


Per contatti e informazioni:
email: liliana.dimarco@gmail.com
web: www.lildarling.it





Links:
23/05/2005

Unforgettable Ella (Lil Darling Hot Club)









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Liliana Di Marco

Questa pagina è stata visitata 6.792 volte
Data ultima modifica: 16/04/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti