Jazzitalia - Artisti: Lorenzo Petruzziello
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Lorenzo Petruzziello
batteria, percussioni

Nato ad Avellino il 13/03/1977 è un batterista, compositore, arrangiatore, insegnante di batteria.

Si è brillantemente laureato con la votazione di 110 e lode al corso di Jazz, indirizzo compositivo, nel 2011 presso il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino; attualmente fa parte di numerose formazioni Jazz, Soul, Pop, Funky e tiene regolarmente lezioni private di batteria presso la scuola "Groovin' On" da lui diretta. Ha recentemente pubblicato un metodo per batteria: "Key to Groove" dedicato all'approccio, allo sviluppo e all'approfondimento del concetto di Groove.

Ha cominciato la carriera di musicista a dieci anni, studiando violino al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. Qualche anno più tardi si è diplomato in Pianoforte complementare e in Solfeggio.
Fin da piccolo ha suonato con grandissima passione e dedizione la batteria; a dodici anni ha iniziato il vero e proprio studio dello strumento, inizialmente da autodidatta e successivamente presso la scuola di musica Roland di Avellino.

A diciassette anni ha approfondito gli studi, iniziando anche a muovere i primi passi nello studio della batteria Jazz studiando privatamente con vari maestri di batteria, tra cui Maurizio Dei Lazzaretti.

Contemporaneamente ha partecipato alle lezioni di tecnica di improvvisazione jazzistica tenute dal M° Stefano Giuliano presso l'Università degli studi di Salerno.

Nell'estate del 2003 la Musicateneo Big Band, dell'Università degli studi di Fisciano, con la quale suonava, gli ha assegnato una borsa di studio come miglior talento dell'orchestra per frequentare i corsi Berklee a Perugia durante la manifestazione Umbria Jazz, sotto la guida di Ron Savage. Ha continuato gli studi privati di batteria con altri maestri, tra cui: Giampaolo Ascolese, Fabrizio Sferra e Marco Volpe.

Nel Novembre 2005 si è iscritto al Corso di Jazz presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, dove ha studiato approfonditamente Armonia Jazz, Arrangiamento, Pianoforte Jazz, Improvvisazione e batteria Jazz; laureandosi poi nel Marzo 2009 al I livello e nel Dicembre 2011 al II livello, entrambi con lode.

Ha partecipato a vari seminari e Master Class, tra cui quelli con Ellade Bandini, Lele Melotti, Pier Foschi, Ernestico, Roberto Gatto, Gavin Harrison, Horacio Hernandez, Elvin Jones, Christian Meyer, Peter Erskine; ha organizato con successo ad Avellino un seminarizo/concerto con Ian Paice nel marzo 2005.
Ha sempre seguito con interesse seminari di altri strumentisti tra cui: Antonio Onorato, Dario Deidda, Paolo Costa, Giovanni Tommaso, Bobby McFerrin.

Dal 2001 al 2006 è stato componente stabile della Musicateneo Big Band dell'Università di Fisciano, diretta dal M° Giusy Di Giuseppe, con la quale si è esibito in numerosissime performance live, tra cui: Festival della città di Ravello, Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2002, nel 2004 al Festival degli Alburnia Serre e ad Atri in occasione di Suoni Mediterranei, e nel luglio 2005 ha suonato al Copenhagen Jazz Festival. Nel Gennaio 2003 ha registrato tre brani con la "Musicateneo Big Band" per realizzare il secondo CD dell'Università di Fisciano "Next Station" uscito nel luglio dello stesso anno. Nel 2007 è diventato batterista della Musicateneo Funky System dell'Università di Fisciano come collaboratore esterno, con la quale si è esibito in diversi Festival.

Nell'estate 2002 inizia anche la sua collaborazione con l'attore teatrale irpino Salvatore Mazza, con il ruolo di batterista, percussionista e compositore, partecipando a numerosi spettacoli, quali: "La storia di Pagliuchella", "Una piccola grande storia", "V Grado Della Scala Zaharoff-Richter", "Self Made Man", "Plautus Opera".

Nel maggio 2005 ha composto e suonato dal vivo (batteria e computer) le musiche per "La danza degli eccessi, lunedì" sera", spettacolo andato in scena al Teatro Tordinona a Roma durante la rassegna Schegge d'Autore; e a Salerno l'anno successivo.

Nel Gennaio 2004 diventa collaboratore della nota rivista per batteristi "Percussioni", poi collaboratore di "Batteria", di "Ritmi" e nell'Aprile 2012 di "Drumset Mag", nelle quali ha curato commenti e trascrizioni in varie rubriche ed ha effettuato brevi video didattici pubblicati sul sito delle riviste.

Ha inciso le musiche della colonna sonora del film "il Pretore" di Giulio Base. Ha registrato per: Inseedia, Kiara Bianco, Molotov D'Irpinia, Barbara Vesce, Marirosa Fedele, Musicateneo Big Band e tanti altri.

Per contatti e informazioni:
Lorenzo Petruzziello
www.keytogroove.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Lorenzo Petruzziello

Questa pagina è stata visitata 2.854 volte
Data ultima modifica: 07/06/2014





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti