Jazzitalia - Artisti: Luigi Snichelotto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Luigi Snichelotto
voce, autore

Luigi Snichelotto, è interprete ed autore, ha iniziato in giovane età suonando il basso e la batteria, si accompagna con la chitarra ed il piano. Propone musica edita ed inedita, elaborata e contaminata in chiave Jazz. Attualmente lo spettacolo "Narrazione Musicante" e "Fenomeno Vulcanico", che presentano alcuni classici del repertorio napoletano, tra cui estratti dal repertorio di Renato Carosone ed alcune composizioni inedite, il tutto condito da brani e frammenti di prosa e poesia di alcuni autori famosi o visitatori illustri di Napoli. L'obiettivo finale è di far percepire quanto della tradizione partenopea sia da valorizzare riportando i soggetti ad attivare un pensiero e riflessione critica volta all'azione. Il musicaensemble è un progetto dell'Associazione Onlus Arte & Cultura Centro Studi Theodor W. Adorno che opera dalla fine del 2003 in Campania e partecipa ad iniziative di impegno sociale. E' una giovane organizzazione non lucrativa che vuole rendersi utile nel campo della solidarietà, e vuole contribuire allo sviluppo culturale e sociale facendosi carico d' organizzare, partecipare, promuovere sul territorio manifestazioni, concerti, incontri musicali etc. che possano esercitare un richiamo ed un risveglio delle coscienze ad una partecipazione attiva dei problemi sociali. Luigi, promoter dell'Associazione, è impegnato da anni nell'ambito culturale e sociale cui partecipa con una grande passione e con il mezzo della musica attraverso la quale testimonia il proprio impegno.

L'Ensemble ha già tenuto concerti in diversi luoghi tra i quali, La Festa della Musica a Napoli, l'Ippodromo di Agnano, la Villa Comunale di Marano per Maranotti, il Centro Sociale Samantha della Porta di Avellino, l'Accademia di Belle Arti di Napoli per il Maggio dei Monumenti, il Teatro Roma di Portici per la Croce Rossa Campana, il Casinò Sociale di Salerno, ad Anacapri per la Settembrata 2006 e 2007, a Napoli nel Teatro Totò, a Portici nel Teatro Capitol, nel Teatro il Piccolo, nel Cineplex Center di Avellino, allo Snicky'S Music Club di Portici, al Chiardiluna Club di Salerno, all'Orange County Convention Center Orlando USA, nel Global Inspirations Choir, a Villa Savonarola ed al Teatro Skene' di Portici.

Ha partecipato, inoltre, in qualità di ospite - a "Tintarella di Luna" in onda su Rai due nel 2007, a "Italiani nel Mondo Festival", a "Viva la canzone napoletana" dall'Idropark Fila di Milano, in onda su Video Italia e ad alcune trasmissioni in onda su vari canali regionali come Telecapri, Canale 9, C21, Tele A, Tele A+, Tele Vomero, Tele Akery etc. Numerosi quotidiani campani hanno pubblicato le notizie riferite ai concerti, al progetto ed all'impegno sociale dell' Ensemble.

Collaborano con il Luigi Snichelotto musicaensemble, secondo le disponibilità, eccellenti musicisti campani, tra i migliori strumentisti solisti, tra i quali alcuni già noti ed apprezzati per la loro attività artistica nel jazz, in ordine alfabetico, Alfredo Di Martino e Sergio Orso al piano, Adriano Guarino e Filippo D'allio, alla chitarra, Antonio Mambelli, alla batteria, Jerry Popolo, Umberto Muselli e Emilio Silva Bedmar al sax, Aldo Vigorito, Daniele Brenca e Andrea Andronico al contrabbasso.

Discografia: i CD "Narrazione Musicante" del 2006 e "Fenomeno Vulcanico" del 2007 per l'etichetta discografica Mediterranea Music Factory di Napoli, guidata da Maurizio Silvestri, nella propria collana di Musica Jazz Distribuzione Duck Record di Milano.

Per contatti e informazioni:
Luigi Snichelotto Management
Cell. 335.8097174
E-mail: info@snichelottoensemble.it
Sito Ufficiale: www.snichelottoensemble.it

Le precedenti esperienze discografiche di Luigi Snichelotto fatte con ABICI - RCA con la registrazione e produzione di alcuni brani, tra cui, un 45 giri, testi di Vincenzo Belfiore e musiche di Luigi Snichelotto, dal titolo SCALA REALE e, NOI DUE. Hanno collaborato a questo progetto, tra gli altri, Fausto Mesolella, e Giacomo Simonelli, oltre ad alcuni musicisti dell'area vesuviana. Durante gli anni novanta, come vocalist e session man, ha suonato con vari gruppi turchi durante il suo espatrio, per lavoro, ad Istanbul. Nel tempo Luigi Snichelotto ha partecipato a molte formazioni e complessi dell'area vesuviana, sia in veste di strumentista, alternandosi alla batteria ed al basso, che nella veste di vocalist, sempre privilegiando il lavoro di ricerca attraverso la composizione di musiche e testi inediti, la sperimentazione e contaminazione del repertorio musicale italiano ed internazionale, successivamente avvicinandosi alla canzone napoletana ed avviando un percorso di studio ed analisi sfociata, con l'aiuto della direzione artistica di Laura P. Cagnazzo, nella proposta artistica attuale.



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Luigi Snichelotto

Questa pagina è stata visitata 3.171 volte
Data ultima modifica: 12/09/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti