Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Colonna
sax, clarinetto, composizione

Marco Colonna, nato a Roma il 21/12/1978, dall'età di otto anni studia il clarinetto presso i corsi musicali del M° De Rosa a Grottaferrata (Rm) e approfondisce gli studi classici con il M° Salvatore Cammarota.

Nel 1995 comincia lo studio del sassofono tenore e di lettura e pratica jazzistica con il M° Piero Quarta e nel 1996 affronta lo studio del sassofono baritono e la pratica orchestrale di tipo contemporaneo con il M° Gaetano Zocconali (compositore e direttore).

Frequenta i seminari estivi di "Siena Jazz" con i M.stri Claudio Fasoli per il sassofono, Stefano Zenni per l'armonia e l'analisi musicale, Mario Raja per l'improvvisazione.

Nel 1997, durante il Festival "Rumori Mediterranei" a Roccella Ionica, ha preso parte alle seguenti orchestre: "Progetti di improvvisazione collettiva, dall'informale alla forma" di Claudio Lugo e "Or che Strana" di Nicola Pisani.

Nello stesso anno è baritono dell'Orchestra Laboratorio di Siena Jazz e si esibisce in Piazza del Campo (SI) come unico solista iscritto ai corsi.

Collabora con il percussionista Massimo Carrano in diversi spettacoli di carattere etno-folclorico e lavora anche con il chitarrista Lutte Berg.

E' membro della "O.S.M." di Gaetano Zoccolani. Inoltre è membro del "Pachamama Ensemble" in qualità di polistrumentista.

Nel 2001 partecipa al festival Rumori Mediterranei con il gruppo Fucina Fusion (produzione originale del Festival) e nell'occasione frequenta workshop con Egberto Gismonti e Louis Sclavis.

Nel 2003 fa parte dell'orchestra di Butch Morris nella sua 134a Conduction

Approfondisce lo studio delle musiche di tradizione e zingare e collabora attivamente con il gruppo Aquaragia Drom con cui si esibisce in tutta Italia e in Europa. (Folk Festival di Namest 2004–Rep.Ceca- Festival "sete Sois y sete Luas"2004-sei date fra Spagna e Portogallo- "Mundus" –Reggio Emilia-"Roma incontra il Mondo"-Roma-).

Si dedica alla composizione di danze originali per il repertorio del gruppo Tetrays (con cui partecipa al Ferrara Buskers Festival 2004).

Co–fondatore del collettivo di improvvisatori I.E.M. (Improvising Experimental Machine) è organizzatore di eventi dedicati all'improvvisazione presso il centro policulturale Rialto Sant'Ambrogio di Roma. All'interno del progetto sono previste collaborazione con nomi dell'improvvisazione di rilevanza mondiale (attiva la collaborazione con Enzo Rocco e prossima quella con Antonello Salis).

Partecipa a numerosi spettacoli di teatro musicale come clarinettista e compositore,collaborando con il "Centro Mediterraneo Delle Arti" di Ulderico Pesce e con il "Teatro dell'Orologio" di Roma. Attualmente è nello spettacolo "Avec Le Temps – Dalida" con Maria Letizia Gorga per le musiche di Stefano De Meo e su testo di Pino Ammendola.

Suona:
C
larinetto Bb, Piccolo in Eb, Clarinetto Basso,Clarinetto Contrabbasso
S
assofono sopranino, tenore dritto
N
umerosi flauti etnici (Zurna, Flauto ad armonici, Quena, Ect.)

Attuali Progetti:
I.E.M. (improvising experimental machine): collettivo di artisti e improvvisatori nato all'inizio del 2004
In cui si propone la ricerca di percorsi compositivi e di interazione fra le arti basati sull'improvvisazione e sulle poetiche contemporanee nell'arte.

Tetrays: gruppo dedicato all'esecuzione di un repertorio (originale) di musica per la danza con brani ispirati dalle culture del mediterraneo e dell'area dei balcani

Solo Performance: studio e approfondimento delle possibilità di alterazione timbrica e effettistica su clarinetti e sassofoni all'interno di un percorso compositivo che privilegia il suono puro e le possibilità di combinazione fra la poetica della musica contemporanea e la composizione istantanea.

Per contatti e informazioni:
Marco Colonna
e-mail: info@impromachine.com
web site: www.marcocolonna.too.it
www.impromachine.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Marco Colonna

Questa pagina è stata visitata 4.241 volte
Data ultima modifica: 05/06/2005





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti