Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Lo Muscio
pianoforte

Marco Lo Muscio si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al conservatorio "L.Refice" sotto la guida del M° Tonino Maiorani; si è perfezionato per tre anni con uno tra i più grandi pianisti italiani, Sergio Fiorentino (1927-1998), ottenendo a pieni voti il diploma di Alto Perfezionamento Pianistico all'accademia "B.Cristofori".

Si è laureato in Pedagogia (110 e Lode) all'università di "Roma Tre" con una tesi sul pianismo di Keith Jarrett. Attualmente si perfeziona in organo sotto la guida del M° J.E.Goettsche (organista titolare di S.Pietro).

Si è specializzato nel repertorio francese, inglese ed americano del '900, in quello bachiano, e negli adattamenti e trascrizioni di musica antica e contemporanea, con particolare attenzione all'opera di Keith Jarrett.

Ha al suo attivo più di 400 concerti tra cui menzioniamo:
I.U.C. (Istituzione Universitaria dei Concerti) all'aula Magna "La Sapienza" di Roma, Festival Pontino (Abbazia di Fossanova), Festival delle Nazioni (Teatro Marcello, Villa Torlonia – Roma), congresso NASA, FAO, UNICEF, Auditorium del Seraphicum (Euterpe), Palazzo Barberini (Aris), cattedrale e palazzo Piccolomini di Pienza (Siena), abbazia di Sant'Antimo (Siena), Firenze, Rapallo (Monteallegre); Basiliche di S.Maria degli Angeli (Roma), "Ara Coeli", S.Paolo (riapertura della basilica per il Giubileo del 2000), Palazzo Dora Pamphilj.

All'estero si è esibito in: Islanda (Selfoss, Skalholt, Kopavogur, Reykjavik), Budapest (concorso "Ligeti"), Galles (Swansea, Tenby, Port Talbot,…), Francia (Provence e Montecarlo), Costa Azzurra (Grimaud, S.Tropez e S.Raphael), Vaticano (S.Pietro e sala Clementina alla presenza del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II), ed a Oxford nella cappella del prestigioso "Exeter College", il college di Tolkien.

Ha suonato e collaborato con e per artisti internazionali come: Goffredo Petrassi, Giuseppe Sinopoli, Mario Luzi, Giulio Sforza, Marcello Creti, Ann Rees, Tim Rishton,…

In televisione ha suonato per il canale satellitare SAT 2000, RAI TV, Telestudio,Telesalute,…

Ha interpretato prime assolute nazionali ed internazionali di compositori come: Part, Rautavaara, Ligeti, Tournemire, Bourgeois, Spicer, Howells, Jarrett, Sakamoto, Giorgilli, ecc…

Ultimamente ha inciso cinque CD di piano ed organo per l'etichetta "Studio Amadeus", ottenendo ottime critiche e successo di pubblico (ANSA, Messaggero,…).

I prossimi concerti (2003/
05) lo porteranno in alcuni dei più prestigiosi festival in Europa tra cui: Islanda, Egitto, Belgio, Norvegia (Bergen), Kiev, Estonia -"Tallinn XVIII International Organ festival"(Tallinn, Parnu, Koeru), Russia "Jazz pipe organ festival" at "Organ Hall" Chelyabinsk,, Lituania "Cristopher Summer Festival in Vilnius", Finlandia (Cattedreale di Turku),...

Rassegna stampa:
"...mi è veramente piaciuto il CD; Jarrett è suonato in maniera esemplare; il Requiem di Tristano è intenso e commovente..."
(Mirco Merlo, giornalista)

"...eccezionale, preciso e di qualità!"
(Prof. Antonio Latanza, Direttore del Museo degli strumenti musicali di Roma)

"... Lo Muscio dimostra una tecnica solida e forte, eccellente erede della scuola di Fiorentino e Germani." (Federico Borsari, concert organist)

"... Un bellissimo CD, con opere poco conosciute, ed una grande ricerca nel tocco e nelle sfumature; amo questo modo di fare musica!" (Francis Chapelet, concert organist)

File Audio e Video:
Blue-Prelude for piano
Blues from "Paris Concert"

Per contatti e informazioni:

Marco Lo Muscio
email: info@marcolomuscio.com oppure rivendel7@tin.it
web: www.marcolomuscio.com
http://www.concertartist.info/bios/marco.html
http://artist.amazon.com/marcolomuscio


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Marco Lo Muscio

Questa pagina è stata visitata 4.519 volte
Data ultima modifica: 17/08/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti