Jazzitalia - Artisti: Marco Poggiolesi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Poggiolesi
chitarra

Inizia a studiare chitarra classica all'età di quattordici anni. Nel 2002 si avvicina al jazz grazie all'incontro con il maestro Gianni Zei, con il quale apprende varie tecniche e stili improvvisativi che spaziano dal jazz tradizionale, al be-bop, al cool jazz e alla bossa-nova. Nel 2004 frequenta i corsi invernali di Musica jazz dell'Associazione "Siena Jazz", con Roberto Nannetti; qui ha l'opportunità di partecipare a numerosi seminari, tra cui quello con il musicista Enrico Rava. Nel 2006 la passione per la musica flamenco lo ha portato ad approfondire le conoscenze degli stili tradizionali sotto la guida del maestro Juan Lorenzo presso "Accademia de la Guitarra Flamenca" dove ha la possibilità di studiare con il chitarrista Oscar Herrero. Dal 2008 al 2009 ha studiato chitarra jazz con Sandro Gibellini.

Nel 2004 nasce, grazie alla sua iniziativa, il quartetto latin "Elegant Gipsy" assieme al flautista Tommaso Tarani, al percussionista Paolo Casu e al chitarrista Vieri Sturlini. Dal 2007 è leader del progetto jazz-fusion "Maf trio" assieme al contrabbassista Ferdinando Romano e al batterista Andrea Brogi e nel 2009 fonda, sempre insieme a Ferdinando Romano il progetto: "Poggiolesi-Romano duo" e il progetto "Appartamento Swing".

Ha partecipato a numerosi Festival come ad esempio: "Pelago On the Road" vinto nel 2005, "Campi Jazz Festival", "Latin Jazz Festival", "Arezzo Festival", "Les Banlieues Bleues", "11 Lune" ed ha vinto il "Premio Teatro del Sale" come migliore artista del 2007.

Ha registrato, insieme alla formazione "Camillocromo", la colonna sonora per il cortometraggio di Duccio Chiarini "Dopodomani" (2006), ha composto le musiche per il film documentario "Immagini di Capraia"(2006), e per il progetto "La via Francigena" patrocinato dalla Regione Toscana(2007).

Si è esibito in vari teatri come il Teatro del popolo di Castelfiorentino, il Teatro Persio Flacco di Volterra, il Teatro di Bucine, il Teatro Romano di Peccioli, il Teatro Rotonda di Senigallia, il Teatro Signorelli di Cortona, il Teatro Eduardo de Filippo di Cecina, il Saschall di Firenze, il Teatro degli Industri di Grosseto. Ha suonato insieme a numerosi musicisti tra cui: Gianni Zei, Juan Lorenzo, Flavio Cucchi, Fabio Morgera, Santiago Gonzalez Casares, Lorenzo Baldini, Brahima Dambelè, Francesca Taranto, Joy de Vito, Bernardo Guerra, Simone Morgantini, Luca Rossi, Elisa Mini, il "Teriaca ensemble"; ha collaborato con Sergio Staino a favore della fondazione "Terramadre" e con Alessio Sardelli. Dal 2008 lavora stabilmente con Maria Cassi negli spettacoli: "Suoniemozioni" e "Concertino d'amore".

Nel 2008 registra i dischi: "Maf trio" e "Elegant Gipsy quartet".

Nell'ottobre 2009 ha partecipato, accompagnando Maria Cassi, alla trasmissione "Des Mots de Minuit" dell'emittente televisiva "France 2". Inizia la collaborazione con il giornale "l'Ambasciata Teatrale" di cui cura la rubrica dal titolo Dylan Bob.

Nel 2010 registra il disco "Tandem", in duo con Ferdinando Romano e dà vita allo spettacolo dedicato a Bob Dylan dal titolo: "Dylan Bob, dalle sue canzoni di protesta alle sue ballate d'amore".
Tandem esce per la Philology Records.

Per contatti e informazioni:
Marco Poggiolesi
email: marcopoggiolesi(at)gmail.com




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Marco Poggiolesi

Questa pagina è stata visitata 3.968 volte
Data ultima modifica: 20/11/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti