Jazzitalia - Artisti: Massimo Greco
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Massimo Greco
tromba

Dopo aver conseguito nel 1983 la Maturità Classica presso il Liceo Classico Spedalieri di Catania, nel 1984 si diploma in Tromba con "10 e lode" presso il Liceo Musicale V. Bellini di Catania.

Dopo alcune esperienze come "aggiunto" presso l'Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, si introduce nel mondo del jazz.

Con la City Brass Big Band di Catania suona con Enrico Rava, Lee Konitz, Hannibal Marvin Peterson.

Nel 1990, come tromba solista dell'Orchestra Jazz Siciliana di Palermo, registra il suo primo disco sotto la direzione di Carla Bley e Steve Swallow (XtraWATT/ECM).

Lasciata la sua terra, si trasferisce a Piacenza dove inizia una serie di esperienze musicali anche nel campo della musica leggera e dintorni. Queste esperienze culminano nel 1995 quando diventa "la tromba" di Zucchero Sugar Fornaciari, con il quale collabora tuttora suonando sia in Italia che all'Estero (Spirito Divino tour 1995-96, Bluesugar autumn tour 1999).

Il suo primo progetto è il Massimo Greco Quartet con il quale alla fine del 1995 registra il suo primo album intitolato "Cattivik" (Modern Time).

Nel 1996 registra per la Splash Records l'album intitolato "melodia popolare". Leader del gruppo il clarinettista Claudio Zappi.

Nel 1997 Massimo Greco forma il Clan Greco. Il primo album del Clan Greco é uscito nel Maggio del 1998, si intitola "Musical Fitness" ed è stato prodotto e distribuito dalla Irma Records. Il Clan Greco è inoltre presente in molte Compilations prodotte sempre dalla Irma Records tra le quali "Live in Montreaux vol. 1". Degna di nota è infatti la partecipazione del Clan Greco al Montreaux Jazz Festival nel Luglio 1997 e nel Luglio 1998.

Nel 2000 esce il secondo album del Clan Greco intitolato "Raptus" per la Video Radio Jazz, distribuito dalla Fonola Dischi.

Nel Gennaio 2002 esce il terzo album del Clan Greco intitolato "Brassisity" per l'Irma Records.

Trasferitosi in Toscana ha collaborato come tromba solista con Franco D'andrea, con il quale ha registrato gli ultimi 2 dischi per la "Philology". Il primo si intitola "Eleven" ed il secondo "Combinazione 1".

Da un paio di anni sta collaborando, sempre come solista, con uno dei jazzisti italiani più quotati sia in Italia che all'estero, Gianluigi Trovesi. Dal 1999 infatti suona con il "Gianluigi Trovesi Octet". Con il Gianluigi Trovesi Octet, M.Greco ha già registrato un album per la RAI nel Dicembre 2000 con il gruppo di Elton Dean, disco che è uscito con la rivista "Musica jazz" nel Giugno 2001.

Nell'Agosto 2001 ha collaborato con il sassofonista americano David Liebman, suonando in vari festivals fra cui il "Termoli Jazz Podium".

Nel maggio 2003 è uscito il nuovo album del Gianluigi Trovesi Ottetto intitolato "Fugace", per la prestigiosa etichetta discografica tedesca, l'ECM, e naturalmente sono tuttora in corso i concerti nei più importanti festival italiani ed europei,per presentare questa loro ultima fatica.

Con il "Gianluigi Trovesi Ottetto" e l'album "Fugace" ha vinto il premio come miglior disco dell'anno 2003 sia in Italia che in Germania.

A maggio del 2004 è uscito il disco "Resistenze", un progetto sui canti e le canzoni intorno alla Resistenza, e con questo progetto sono in corso concerti in alcuni rinomati teatri italiani come il Bibiena di Mantova.

Nel settembre del 2004 è uscito per la "Soul Note" l'album "Basic", album che M. Greco ha registrato per il sassofonista Gaetano Partipilo.

Degna di nota è il concerto che M.Greco ha eseguito il 16 dicembre 2005 con la banda di Fornovo e di Borgotaro nell'ambito del "Parma Jazz Festival". In questa occasione Greco è stato oltre che il solista anche compositore ed arrangiatore per la banda di 60 elementi ed ha eseguito brani di sua composizione e brani tratti dalla colone sonore dei film italiani più famosi, arrangiati e rivisitati in maniera del tutto originale.

Dal mese di novembre 2005 M.Greco è il direttore artistico di tutti i mercoledì del DLQ (Dietro le Quinte) di Brescia, locale dove appunto ogni mercoledì propone un progetto di "Jazz-House" suonata rigorosamente dal vivo, ospitando di volta in volta jazzisti italiani d'eccezione.

Inoltre, da qualche anno, M.Greco veste i panni del produttore artistico-discografico, grazie anche alla sua buona conoscenza tecnica nell'uso del computer e di diversi programmi musicali professionali (cubase, protools, digital performer, reason, ableton live ed altri).

Fra i prestigiosi gruppi da lui prodotti DJ Rodriguez, Ohm Guru (con cui collabora anche come tromba solista), DJ Ninfa, Black Migth Wax, LTJxperience, Pasta Boys ed altri.

Nel 2003 è uscito per l'Irma Records l'album di LTJxperience intitolato "When The Rain Begins To Fall" in cui M.Greco ha partecipato sia come musicista che come produttore artistico.

Sempre nel 2003 e sempre per l'Irma Records e uscito l'album di Ohm Guru intitolato "echo". Anche in questo album M.Greco ha collaborato sia come musicista che come produttore artistico.

Nel maggio 2003 è uscito per la Virgin Records l'album di "DJ Ninfa" intitolato "Top sensation" co-prodotto, appunto, da M.Greco.

Greco è anche un compositore per molte compilations importanti quali quelle della Banca S.Paolo, Black and Deker, e scrive anche per spots pubblicitari televisivi.

La pubblicità dei biscotti della BiStefani, ad esempio, è una sua composizione.

Da Marzo 2007 sta lavorando, sia come arrangiatore che come trombettista, con il cantante Neffa. Inoltre, dall'inizio del 2007 insegna "informatica musicale" e "linguaggio della musica", oltre che di tromba e trombone, presso il C.S.M. di Verona e presso l'Accademia Musicale Monteverdi di Crema.

Nel settembre 2007, M.Greco ha ripreso la collaborazione con Zucchero "Sugar" Fornaciari in occasione dei concerti all'Arena di Verona, sia come trombettista che come arrangiatore per la sezione fiati. Durante questi concerti è stato registrato sia il DVD che l'album dal vivo.

Nel mese di dicembre 2008 è appunto uscito il doppio cd e doppio dvd di Zucchero "Sugar" Fornaciari intitolato "Live in Italy", lavoro che contiene le registrazioni audio e video dei concerti all'Arena di Verona ed allo stadio S.Siro di Milano.

Da febbraio 2009 M.Greco è il docente della cattedra di "tromba jazz" presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Dal mese di Aprile 2011 ha suonato con Zucchero "Sugar" Fornaciari nel "Chocabeck World Tour". In questo tour, oltre a suonare la tromba ed il flicorno ha suonato il corno francese.
Da febbraio 2012 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna oltre che Tromba Jazz insegna Composizione ed Arrangiamento Jazz e Strumentazione ed Orchestrazione Jazz.

Per contatti e informazioni:
Massimo Greco
Email: massimo_greco@yahoo.it
web: www.massimogreco.net


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Massimo Greco

Questa pagina è stata visitata 15.281 volte
Data ultima modifica: 03/06/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti