Jazzitalia - Artisti: Matteo Pecora
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Matteo Pecora
batteria

Nato a Chiaravalle Il 25/03/1978

Figlio d'arte, fin da bambino dimostra predisposizione e attitudine per la musica, ma è solo all'età di 10 anni che matura un vero interesse per la batteria. Intraprende così un lungo percorso di studio, affidandosi ad un insegnante privato (Gianni Bonifazi) che lo accompagnerà per i successivi 10 anni. Con lui studia su metodi di grandi batteristi quali Steve Gadd, Dave Weckl, Billy Cobham e impara la scrittura e lettura della parte per batteria.

Si avvicina allo studio del jazz e della fusion, del rock angloamericano e del blues, trovando però la sua maggiore inspirazione nella musica pop italiana e sposta così la sua attenzione sui batteristi italiani come Lele Melotti, Elio Rivagli, Alfredo Golino e Cristian Meyer, studiando sui metodi e sui dischi nei quali appare la loro partecipazione. Amplia la sua tecnica e anche la sua attività concertistica. In quel periodo, infatti, inizia a collaborare con piccole cover band della sua regione, suonando nei locali, nei concorsi e nelle feste di piazza… un paio d'anni di gavetta ed ecco l'occasione della prima tournèe importante: "Michele Pecora tour 1994", che lo farà entrare tra i professionisti del settore.

Non tarda ad arrivare anche la possibilità di fare esperienza in studio, fondamentale traguardo per chi vuole fare della musica una professione. Comincia così a registrare per piccole produzioni e per piccoli studi della sua provincia, fino a quando non si presenta l'opportunità di carattere nazionale: 1994 Registrazione del CD "Il Meglio di Michele Pecora" con tournèe; 1996 Pre-produzione del CD "Impara a dire no" dell'artista Lighea; 1996-'97 registrazione del CD "Navigando" di Michele Pecora (RTI Music) seguito dalla tournèe; 1998 Registrazione del CD "La casa che vorrei" di Michele Pecora (UNIVERSAL Music) di cui è anche programmatore e fonico.

L'intensa attività di concerti e di sessioni di studio accrescono e fanno maturare la sua esperienza e la sua professionalità, tanto da entrare a far parte nel 2003 dell'orchestra di 18 elementi del tour "Una Serata al Porto" (manifestazione musicale che segue il Giro d'Italia a Vela) e che gli da la possibilità di suonare per tre anni di seguito con grandi artisti come Ivana Spagna, Peppino di Capri, Mietta, Annalisa Minetti, Riccardo Fogli e Barbara Cola. Musicista serio e preparato vanta nel suo bagaglio di esperienza anche l'opportunità di aver collaborato in studio (come musicista e assistente di studio) con tecnici del suono importanti come Steve Lion, Giamba Lizzori e Nino Iorio, grazie ai quali ha anche potuto affinare la sua preparazione come fonico di sala e programmatore.

Discografia:
1991 DEMO CD (rock band)
1992 DEMO CD (cover band rock italiano)
1992 DEMO CD Matteo Pecora drum
1994 IL MEGLIO DI MICHELE PECORA – CD Raccolta di successi
1995 NAVIGANDO – CD DI MICHELE PECORA
1996 CD artista ROBERTO GRAMOLINI distribuito EMI music italia
1997 CD artista ROBERTO BORA distribuito EMI music italia
1997 CD artista MELISSA "PANICO"
1997 LA CASA CHE VORREI – CD DI MICHELE PECORA
1999 CD BASI MUSICALI EMI Music Italia
2000 CD BASI MUSICALI EMI Music Italia
2002 CD artista MELISSA "GIULIO SONO IO" distribuito UNIVERSAL

Concerti:
1994 MICHELE PECORA TOUR ‘94
1995 MICHELE PECORA NAVIGANDO TOUR ‘95
1996 TOUR QUARTETTO DI MUSICA NAPOLETANA
1996 Lighea IN TOUR
1997 MICHELE PECORA LA CASA CHE VORREI TOUR ‘97
1998 MICHELE PECORA TOUR
19992002 QUARTETTO ACUSTICO cover
20032005 UNA SERATA AL PORTO "Giro d'Italia a Vela"
20042005 SUN BET HAIR ORCHESTRA BALDORIA TOUR

Per contatti e informazioni:
Matteo Pecora
Cell: 333 3466321
e-mail: matteopecora@hotmail.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Matteo Pecora

Questa pagina è stata visitata 3.346 volte
Data ultima modifica: 23/04/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti