Jazzitalia - Artisti: Mauro Brunini
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Mauro Brunini
tromba

Inizia lo studio della musica e della tromba a livello bandisitico all'età di 10 anni (con il M° Cav. Renato Melchiorre) fino a conseguire il Diploma in Tromba presso il Conservatorio "G. Cantelli" - Novara ( sotto la guida dei Prof. G.Sacchi e M.Zocchi ) . Nel corso del tempo si è perfezionato sotto la guida di vari docenti partecipando a masterclasses (A.Conti, M.Sommerhalder, G.Parodi, A.Giuffredi, A.Tofanelli, A.Rapa...) ed in seguito si dedica totalmente all'improvvisazione jazz principalmente con i trombettisti G.Falzone, F.Bosso, F.Manzoni , partecipando inoltre a seminari (Siena Jazz, workshop…) e studiando tutt'ora i modelli di questo genere.

 

Ha collaborato dal 2001 al 2009 con varie formazioni di musica classica e da camera (orchestre di fiati e sinfoniche) contemporanemente sviluppava già interesse per il genere jazz e tutto ciò che era "improvvisazione", da quel momento ad oggi si alterneranno collaborazioni con gruppi di musica leggera e formazioni jazzistiche ( 4etto, 5etto, big band ) , collaborazioni con cantanti e formazioni stile bossa nova / latin.

 

Ha suonato con vari artisti della scena jazzistica italiana quali: P. Brioschi, C. Uboldi, M. Franzini, C. Morena, R. Olzer, M. Detto, G. Comeglio, T. Olgiati, T. Ricci, A. Ferrario, E. Soana, R. Migliardi, R. Mattei, Y. Goloubev, V. Della Fonte, M. Ricci, E. Frassi, M. Zanoli, G. Cazzola, M. Volpe, N. Stranieri, M. Castiglioni... Nel 2004 vince il primo premio "Concorso Nazionale Novara Jazz" (I° edizione).

Nel 2005 è selezionato tra i 10 finalisti per il " Premio Nazionale Massimo Urbani " , accompagnato da P. Birro, P. Dalla Porta e F. Sferra.

Nel 2007 è selezionato tra gli 8 finalisti per il "Concorso Nazionale Jazzlighthouse Genova" ,accompagnato da G. Tagliazzucchi, A. Zunino , R. Cervetto.

Nel 2011 è selezionato tra i 14 finalisti per il " Premio Internazione Massimo Urbani " , accompagnato da A.Pozza, M.Moriconi, M.Manzi.

 

Dal 2005 ad oggi si esibisce in vari festivals quali: "Musicultura Festival" - Macerata in collaborazione con il Premio M.Urbani, "Film Festival Locarno" spazio RSI, "Montecarlo Film Festival" accompagnando vari artisti ospiti e cantanti internazionali tra cui Mario Biondi, Caro Emerald..., "Alba Jazz Festival" , "Jazz&Blues Festival" - Chiavenna , “Music On Air” - Como con il giovane crooner italiano Donato Santoianni, "Trasimeno Gospel Festival" con Sherrita Duran, "Ascona New Orleans Jazz Festival 29th Edition" con la Ascona Big Band e la partecipazione speciale di ospiti internazionali quali Lilian Bouttè, Judith Emeline, Gregory Agid, Matthew Shilling. Suona inoltre con i progetti a suo nome nella programmazione di vari jazz clubs del nord Italia.

Le formazioni più recenti con le quali collabora sono il progetto in duo "Jazz Around Brasil" con il chitarrista Matteo Goglio , all'attivo l'album "Due Mani" (2012) che contiene una raccolta di composizioni originali e rappresenta un omaggio al compositore brasiliano T.Jobim ed un progetto in Quintetto a proprio nome dove ripercorre il repertorio dell' era Hard Bop proponendo anche brani originali con la realizzazione di "In my mind" (2013), un disco nel quale il pensiero musicale vuole essere una connessione tra le sonorità di quell'epoca e quelle di un jazz più attuale.

 

 

www.maurobrunini.com




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Mauro Brunini

Questa pagina è stata visitata 13.778 volte
Data ultima modifica: 12/08/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti