Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Mino Petruzzelli
batteria

Nato a Bari nel 1966, all'età di tre anni, prima sotto la guida del padre e poi di un insegnante, comincia gli studi di batteria, chitarra e pianoforte. La sua prima esibizione in pubblico avviene all'età di quattro anni.

L'attività da professionista comincia nel marzo del 1980 come batterista nell'orchestra del maestro Pino Di Modugno (due volte campione mondiale di fisarmonica). Frequenta alcuni seminari jazzistici e corsi di Siena jazz. Fa parte di molte formazioni locali,  e non,  con musicisti come Vito Di Modugno, Michele Fazio, Mario Rosini, Gianni Rosini, Rocco Zifarelli, Claudio Colasazza, Piero Gemelli, Luca Scarpa, Andrea Innesto (detto cucchia), Guido Di Leone, Michele Carrabba, Fabrizio Bosso, Pino Mazzarano, Nando Di Modugno, Gianluca Petrella, e tantissimi altri non meno importanti.

Nel 1988, in collaborazione con Michele Fazio e Dario Schepisi, nasce un progetto di musica pop italiana che prende il nome di "Agogo". Questo gruppo diventa una vera e propria istituzione nel meridione, avvalendosi di una attività concertistica molto intensa. Partecipa a numerosi concorsi tra cui i più significativi: Castrocaro, Sanremo Famosi e la Winner Parade, partecipando alla trasmissione televisiva "Smile" di Italia1. Tutto questo porta alla realizzazione del primo CD degli Agogo, "In Volo", con musiche di Fazio, Schepisi e Petruzzelli, prodotto e distribuito dalla Heliconia - Roma. Il progetto viene successivamente presentato al "Classico" di Roma con la partecipazione di Fabio Pignataro alla chitarra, Vito Di Modugno al basso e Davide Belviso alle percussioni.

Anche l'attività jazzistica è molto viva. Prende parte a numerose formazioni di jazz tradizionale e moderno, con musicisti pugliesi di spicco, tra cui il Trio con Guido Di Leone e Giuseppe Bassi, vari concerti con "Abrasilerado" ed altre formazioni tra cui significativa è quella con Di Modugno e Fazio.

"Fazio-Di Modugno-Petruzzelli TRIO" è il coronamento di un sodalizio ventennale che sfocia nella realizzazione, nel 1999, del primo CD del Trio: "Percorsi" Panastudio-Carish.

Dopo il progetto "Agogo", la collaborazione con Dario Schepisi continua con il "Dario Schepisi Quartet", con cui realizza un progetto di musica funk-brasiliana con brani editi ed originali avvalendosi della collaborazione del bassista Paolo Romano e del pianista Pippo Lombardo.

In seguito collabora anche con Urbie Green, Lino Patruno, Tony Scott, Rick Pellegrino e tanti altri. Batterista d'occasione della "Jazz Studio Orchestra" del Maestro Paolo Lepore per concerti dedicati a Lucio Battisti con Gatto Panceri ed alcuni allievi della scuola di Mogol.

COLLEGAMENTI

Esempi audio

Le recensioni

Da molti anni turnista fisso di alcuni dei più importanti studi di registrazione della Puglia, in particolare dello Studio Sorriso di Bari.

Dal 1993 al 1997 fa parte di alcune formazioni prodotte dall'Associazione Culturale "Fez".

Nel 1994 fa parte della band acid-jazz che accompagna in tour europeo (Zurigo, Basilea, Copenaghen, Amburgo, Stoccolma, Londra e Leeds) Paolo Achenza Trio.

I
n seguito partecipa alla realizzazione di un progetto acid-jazz, prodotto dal "Fez", dei "Groove Six" che impone, nel
1996, un loro brano come primo pezzo della compilation "Groove Espresso", distribuito dalla EMI.

Una delle formazioni jazzistiche più recenti di cui fa parte è il quartetto ideato dal chitarrista Michele Biancofiore con la cantante Cinzia Eramo ed il contrabbassista Giorgio Vendola con i quali realizza un progetto di jazz moderno proposto in molti jazz club della Puglia.

Segue in tour anche vari artisti della pop-music: da Mimmo Cavallo (1987/88), a Lorenzo Zecchino (1991/92), collaborazioni con Sergio Laccone, ad ultimo Patty Pravo (1996-97/1997-98, 102 concerti) con la quale, oltre a realizzare un disco live e un videoconcerto per la Sony Music, diretti dal Maestro Mario Natale, partecipa anche a trasmissioni televisive come il concerto in diretta Rai2 (bye bye Patty), Domenica in "live", Festivalbar "live",  ed altro ancora.

Da molti anni collabora con Michele Fazio anche per la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali e colonne sonore; durante il Gennaio 2000, realizza le musiche (composte da Fazio) dell'ultimo film di Sergio Rubini "Tutto l'amore che c'è" in uscita nei cinema a Marzo 2000, in collaborazione col bassista Antonio Petruzzelli ed il chitarrista Fabio Pignataro.

Dal Novembre 2000 fa parte della band del noto cantante dj Ronnie Jones, insieme al fratello Antonio al basso, Michele Fazio alle tastiere, Massimo Pellegrini alle percussioni e Maurizio Maniglia alla chitarra.

Buona esperienza nell'uso di software audio-midi su piattaforma Mac.
Dal1988 insegna batteria e solfeggio ritmico presso la scuola di jazz "Il Pentagramma" di Bari.

Tutte le sue batterie sono fornite da "ACUSTICA" (marchio Napoletano con sede anche a Bari) che lo sponsorizza dal 1997 (collaborazione importante quella con Leopoldo & Vincenzo).
La "ROLL" è la marca di bacchette che da qualche anno produce un modello 5A signature "Mino Petruzzelli".
I suoi piatti sono UFIP grazie all’apporto di Luigi Tronci.

DISCOGRAFIA
Grove Espresso
Groove Six
EMI
1996
Bye Bye Patty
Patty Pravo
Sony Music
1997
Live al Piper
Patty Pravo
Sony Music
1997
Percorsi
Fazio
Di Modugno
Petruzzelli
Panastudio-Carish
1998
Meriggio
Vito Di Modugno
Promo Jazz IRD
1994

Vita a metà
Germana
Cantieri Musicali 1999
My Reasons
Giusy
Sorriso
1998
Ombre
Rox
Sorriso
1996
In Volo
AGOGO
Heliconia
1993
Accordion
Pino Di Modugno
Pindisc
1997
Agogo
Winner Parade
E.M. Sbeng
1994
Emozioni d'Amore
Elena Mallardi
Sorriso
1998

Per contatti e informazioni:
Mino Petruzzelli
Telefono: 0347/3255786
sito:
http://www.minopetruzzelli.com
Email: minpet@libero.it




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Mino Petruzzelli

oppure visita il seguente indirizzo: http://www.minopetruzzelli.com


Questa pagina è stata visitata 10.558 volte
Data pubblicazione: 16/02/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti