Jazzitalia - Artisti: Nat Minutoli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Nat Minutoli
sax, composizione

Ha conseguito la laurea in musica jazz (diploma accademico di II livello in musica jazz) presso il conservatorio Corelli di Messina.
Nat ha Iniziato la sua carriera artistica nel 1977 suonando con le band storiche messinesi "Clivers" e "Forum".
Ha prodotto tre cd genere "smooth jazz" con brani di sua composizione, etichetta "RAI TRADE": Mixis (2003), The voice of time (2005), Sax & Soul (2012).
Nel 1995 ha fondato il "Nat Minutoli Jazz Group" che ha visto il suo esordio in occasione della rassegna Jazz "Notte di S. Lorenzo" organizzata dal Comune di Barcellona P.G. (Me) in collaborazione con "Ina Assicurazioni".

Nel 1996 ha partecipato al "Festival di Primavera 96" di Cittanova (Rc) patrocinato da Oreste Lionello e Manlio Dovì dove al gruppo è stato assegnato il "Premio della critica giornalistica".

Nel Maggio 1996 alla "Arena Montecroci" di Barcellona P.G. (Me) ha ricevuto dall'Associazione Culturale "Quo Vadis?" una targa ricordo per il suo contributo artistico in quella città.

Nel 1997 si è esibito con il suo quartetto in una rassegna internazionale di musica Jazz organizzata da "Heineken Green Feeling" al "The Loft" di Milazzo (Me).

Nel 1998 ha suonato con la "Caponatina Blues Band" uno dei gruppi Blues storici messinesi con il quale ha partecipato alla VI edizione del festival internazionale "Capo D'Orlando Blues" organizzato dal "Crossroad Club" nella quale si sono esibiti musicisti blues di fama internazionale tra i quali Jorma Kaukonen (tastierista di Jimi Hendrix), Robin Brown, Lurrie C. Bell.

Nel 2000 prende ha preso parte al "Bud Beer Tour" in Sicilia e Calabria. Nello stesso anno si è esibito a Messina con il suo quartetto Jazz nella rassegna internazionale denominata "Jazz Me" nella quale si sono esibiti musicisti di fama internazionale come il trombettista Tom Harrel, Joy Garrison, Jay Rodriguez, James Thompson, la cantante Rosalba Bentivoglio ecc.

Nel 2002 è stato ospite di "RAI Uno" nel programma "Linea Verde" condotto da Fabrizio Del Noce e Pippo Baudo.

Dal 2002 collabora con RAI UNO grazie al regista milazzese Antonio Sottile.
Nel 2003 è stato ospite del programma "Musica Insieme" di Salvo La Rosa a Catania, per la presentazione del suo cd "Mixis".

Nel 2003 ha suonato in un mini tour per la presentazione del suo cd "Mixis". Le tappe più significative del "Mixîs tour" sono state:
- Capo D'Orlando - teatro comunale
- Milazzo - 1° maggio, concerto della CISL di Messina
- Milazzo - Inaugurazione del Duomo Antico
- Mussomeli (Cl) - Palazzetto dello sport
- Tusa (Me) con L. Rispoli, A. Goria, Gloria Zanin…
- Messina - Telethon al teatro V. Emanuele
- Messina - Teatro Vittorio Emanuele
- Taormina – "Concerto di Natale" del KIWANIS CLUB

Nel 2004-2005-2008 ha suonato con il suo quintetto Jazz a Messina nella manifestazione "CONCERTI D'ESTATE" organizzata dalla "Accademia Filarmonica" e dalla "Associazione Vincenzo Bellini.

Nel 2005 è stato ospite, con la sua jazz band, del programma televisivo "Linea Verde" di "Rai Uno" ripreso a Castroreale (Me) con la regia di Antonio Sottile.

Nel 2006 si è esibito con un quartetto jazz all'auditorium "IL CIPRESSETTO" dI Reggio Calabria nell'ambito di una manifestazione organizzata dalla "ACCADEMIA DEL TEMPO LIBERO" con il patrocinio del comune di Reggio Calabria".

Ha Partecipato a rassegne internazionali tra le quali "Tavasnasco Rock 98" (To), Ritmiglobali (Tv), Sonica 99 (Ct) con Paola Maugeri, Carmen Consoli e Mario Venuti. Nel 1999 ha suonato in un mini tour a Milano, Legnano, Lago di Garda.
Tra il 2007 e il 2008 si è esibito con l'orchestra jazz "Corelli Ensemble" in diretta mondiale alla "Radio Vaticana" (Roma), alla "Giornata della Cultura" per il Ministero della Pubblica Istruzione a Roma e al "Festival Internazionale della Musica Jazz" a Mantova.

Nel 2008 si è esibito con la sua jazz band in un mini tour in Sicilia e Calabra con la cantante statunitense "Keahi Conjugacion" disco d'oro negli Usa.
Nel 2011 ha partecipato al Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" di Canicattini Bagni (Sr).
Nel 2012 ha collabora con il suo gruppo con la cantante inglese ShaRon Jackson.
Ha collaborato con numerosi artisti in qualità di turnista in sala d'incisione.
È il direttore artistico della manifestazione musicale a scopo sociale "Down Jazz" che si svolge ogni anno a Milazzo (Me).
Svolge attività didattica. Attualmente è il presidente della Pro Loco di Taormina.

Per contatti e informazioni:
Contact: natminutoli@natminutoli.it natminutoli@virgilio.it incontriconlarte@alice.it
Cell. 3476253785
web: http://www.natminutoli.it OFFICIAL SITE
myspace: www.myspace.com/natminutolisax

 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Nat Minutoli

Questa pagina è stata visitata 3.990 volte
Data ultima modifica: 07/03/2013





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti