Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Nicola Boschetti
chitarra

Nasce a Biella il 18 agosto 1967.

All'età di 7 anni comincia a mostrare un certo interesse nei confronti della musica, e così si avvicina, grazie al padre anch'egli musicista, alla studio classico del pianoforte.
Verso i 15 anni intraprende lo studio della chitarra, dapprima classica poi elettrica, principalmente da autodidatta; in quegli anni inizia anche ad interessarsi di computer e di informatica, al punto che, conseguito pochi anni dopo il diploma di scuola media superiore, comincia la sua attività professionale proprio nel settore dell'elettronica legata al computer.

N
el corso degli anni seguenti prosegue gli studi musicali con alcuni insegnanti privati, seguendo contemporaneamente diversi seminari tenuti da musicisti di livello internazionale (Joe Diorio, Scott Henderson ed altri) al fine di acquisire una buona conoscenza dell'armonia e della tecnica d'improvvisazione, soprattutto nell'ambito della musica jazz; inoltre si avvicina allo studio del basso elettrico (freetless), sempre da autodidatta.

In seguito intraprende l'attività di insegnamento presso la scuola Centro Studi Musicali di Biella, in qualità di insegnante di
chitarra moderna e come organizzatore dei corsi di musica d'insieme jazz; contemporaneamente intensifica la sua attività di arrangiatore/compositore, collaborando con cantanti locali e realizzando demo CDs e jingles commerciali e pubblicitari.

In tempi recenti si accosta al grande mondo di Internet, inizialmente come curioso e successivamente, grazie alla passione per il mondo dell'informatica, realizzando alcune pagine web.

Oggi la sua attività si divide fra l'impegno in qualità di musicista, sia esso in veste di compositore, arrangiatore ed esecutore; dall'altra parte prosegue l'impegno nel settore dei computers, sempre più teso allo sviluppo e all'apprendimento delle nuove tecnologie legate ad Internet.

Ha all'attivo tre album a proprio nome: il primo in qualità di leader della fusion band locale Fango, un album autoprodotto nel
1994 dal titolo "Fango"; il secondo più recente (2000) prodotto dalla Panastudio Productions di Palermo, dal titolo "Signals" e realizzato in duo chitarra e pianoforte con il suo amico di vecchia data, il pianista/compositore Davide Calvi; un lavoro contenente 10 standards jazz e due brani originali.
Da segnalare infine la sua ultima fatica discografica "
Solo Guitar" (2001), prodotto dall'etichetta M.A.P. di Milano, che lo vede in completa solitudine, con il solo ausilio della fida chitarra acustica nylon-strings, un lavoro che mostra gli aspetti più riflessivi e intimisti del suo carattere.

E' stato uno dei "pionieri" in Italia della nuova "frontiera digitale" musicale: ha infatti sito web personale molto attivo, con il quale persegue l'obiettivo di "brand-awareness" della propria immagine di indie artist, ovvero di artista indipendente, fortemente interessato ad attività di promozione ed interscambio musicale senza vincoli geografici, come dimostrano alcune sue "cyber-collaborazioni" con artisti e musicisti di tutto il mondo (Germania, Canada, Stati Uniti d'America).

Al momento ha diverse "situazioni" attive, fra le quali il trio "Interplay" (nel quale suona il basso), collabora con la band Modest Jazz Quartet (un quartetto con due chitarre, contrabbasso e batteria); sta lavorando anche ad un duo chitarra e voce con la sua compagna e cantante Elena Rossi, con l'intento di riproporre brani italiani in un'ottica di "adattamento" al duo in chiave jazzistica. Inoltre ha collaborato con i musicisti Gianni Basso, Claudio Allifranchini, Carlo Sola ed altri esponenti della realtà jazzistica piemontese, oltre a numerosi altri musicisti fra i quali va segnalato il sassofonista napoletano, ora residente a Londra, Renato D'Aiello.

Per contatti e informazioni:
Nicola Boschetti

email: nicbos@libero.it
sito: http://www.nicolaboschetti.com

 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Nicola Boschetti

Questa pagina è stata visitata 4.830 volte
Data pubblicazione: 27/04/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti