Jazzitalia - Artisti: Paolo Patrignani
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo Patrignani
chitarra

Last News
NOVEMBRE 2010: Clinic Tour nazionale - lezioni concerto sponsorizzate da Framus / Eko Music Group - link
FEBBRAIO 2010: Scott Henderson Clinic Tour 2010: Paolo Patrignani tiene suoi clinics e corsi diploma, è assistente didattico e si esibisce con il grande chitarrista blues - link
FEBBRAIO 2010: REGISTRA UN BRANO INSIEME A Scott Henderson. BLUES COMPILATION PRODOTTA DALLA PUZZLE PRODUCTION E DISTRIBUITA DALLA UNIVERSAL
Le collaborazioni più recenti con artisti di fama mondiale: Mike Stern, Alain Caron, Bob Franceschini, Scott Henderson (oltre 40 eventi).

Aprile 2005: suona con Bob Franceschini, sassofonista della Mike Stern Band, George Benson, Michel Camilo.

Novembre 2005: assistente ai clinic di Mike Stern e Bob Franceschini commissionati da Yamaha Musica; nel corso dei clinics si esibisce al fianco dei due musicisti americani e nel dicembre 2005 tiene dei clinics di approfondimento sullo stile di Mike Stern.

Novembre 2006: assistente didattico e suona con Mike Stern in occasione del clinic tour italiano del grande chitarrista americano. Nello stesso periodo registra il suo nuovo CD insieme a Mike Stern, Alain Caron, Bob Franceschini. Marzo 2007: è assistente didattico ai clinics di Alain Caron, Frank Gambale, Scott Henderson.

Maggio 2007: chitarrista ed assistente didattico di Mike Stern. in un tour di lezioni-concertp

Novembre 2007: assistente didattico e chitarrista al Clinic tour 2007 di Alain Caron, con il quale partecipa anche alla manifestazione Europe Bass Day.

Aprile 2007: assistente didattico e chitarrista al Mike Stern Clinic Tour 2008.

Agosto 2009: tiene lezioni concerto ed è assistente didattico di Scott Henderson ai corsi organizzati per la 14 edizione del Trasimeno Blues Festivall. Attualmente ha attivato collaborazioni per suoi clinics, lezioni concerto, lezioni individuali presso numerose scuole Italiane.

Gli studi
Ha studiato negli USA con musicisti di fama internazionale quali: Mike Stern (chitarrista del mitico Miles Davis), Wayne Krantz (che ha militato nelle bands: Steely Dan, Steps Ahead, Carla Bley, Billy Cobham), Steve Khan (che ha collaborato con i Becker Brothers, Mike Longo (al piano al fianco di Dizzy Gillespie), Leni Stern (insigne chitarrista compositrice, moglie di Mike Stern)e Charlie Banacos (noto didatta americano conosciuto nell'ambiente jazzistico mondiale per aver dato il suo apporto alla formazione musicale di affermati jazzisti di fama internazionale).

Le attività didattiche
Durante la sua carriera didattica ha insegnato in numerose scuole della capitale e dell'hinterland romano.
Dal 2001 è direttore didattico e gestisce, a Roma, la Cooperativa Ladybird Project (la Scuola di Musica è ubicata sopra al negozio di strumenti musicali Cherubini) www.ladybirdproject.com
Nel novembre 2001 esce sul mercato "Oltre l'arpeggio" un metodo didattico ed un CD prodotti dalla BMG-RICORDI. Nel CD la BMG-RICORDI inserisce brani composti da Paolo Patrignani ed eseguiti dalla sua band. Nel luglio 2004 è ingaggiato ancora dalla BMG Publications per la realizzazione di " Provaperta",metodo play-a-long con CD allegato, realizzato con l'apporto della sua band. L'opera didattica è pubblicata con il prestigioso marchio Ricordi nel giugno 2005.
Dal 97 collabora con "Chitarre" rivista musicale diffusa su tutto il territorio nazionale,per la quale ha scritto con cadenza mensile una rubrica denominata "Improvvisazione consapevole" sempre per la stessa rivista ha effettuato reportages didattici intervistando musicisti di fama internazionale. Dal 2005 collabora con la rivista Axe curando rubriche didattiche trattando esemplificando e sviluppando il programma didattico illustrato da Stern e Franceschini in occasione dei clinics precedenti. Collabora con The Music Magazine (pubblicazione prodotta e distribuita dalla Cicala Dragoni Caserta.

Le collaborazioni con le Aziende
Negli ultimi anni, alla guida del suo gruppo "Ladybird project", ha tenuto numerosi stages didattici e concerti in tutto il territorio nazionale, sponsorizzato da aziende produttrici e distributrici di strumenti musicali quali: Peavey, Roland, Jackson, Takamine, Ashdown, Orange, G & L guitars, Trace Elliot, Aramini Strumenti Musicali, General Music, Dogal Strings, Master Music, Randall, Heritage guitars.

Partecipa al DISMA Music Show edizione 2000 2001 2003 2004,2005 2006 (esposizione nazionale degli strumenti musicali organizzata dall'Ente Fiera di Rimini), "Sound Expò " di Verona, Second Hand Guitars ad Ancona, Nel dicembre 2005 tiene due clinics didattici intitolati " suonare il blues minore nello stile di Mike Stern", i due eventi sono commissionati dalla Dogal Strings di Venezia.

Notizie biografiche
Negli anni 90 è leader dei "Con-fusion" gruppo pop vocale il cui sound è caratterizzato da contaminazioni jazz e funky; con questa band registra "Spray", un concept album ispirato a tematiche ambientali. Con tale formazione partecipa a Jeans 2 ed il Meglio di jeans (Rai 3) oltre ad altre trasmissioni televisive e radiofoniche su reti private. Partecipa, sempre con le sue esibizioni live e le sue lezioni-concerto, a numerose rassegne ed eventi musicali tra i quali: "Tu musica divina" (Roma Palazzo delle Esposizioni) F.U.K. (Aarush, Danimarca), Atri blues,ecc. Nel corso degli anni 2003-2004-2005 tiene concerti e clinics didattici, a cadenza mensile, presso la Palma Jazz Club di Roma. Si è esibito in clubs e festival jazz.

Progetti:

Ladybird Project Band And Acoustic Project

Progetto capeggiato dal chitarrista di fama nazionale Paolo Patrignani, noto per la sua attività didattica e musicale che lo ha visto collaborare negli ultimi 5 anni con alcuni giganti del panorama del modern jazz e della fusion mondiale (vedi video clinics tour e le esibizioni con Mike Stern, Alain Caron, Bob Franceschini e la recente collaborazione con Scott Henderson al Trasimeno Blues Festival e allo "Scott Henderson clinic tour 2010")
Ladybird Project Band, alias LBP Band, nasce 15 anni fa dalla collaborazione tra Paolo Patrignani e Fabio Di Cocco.
I risultati artistici sono stati immediati, pubblicati e prodotti e da major (Ricordi, Bmg ora Universal) e distribuiti sul territorio nazionale.
LBP si presenta in concerto in formazione di quartetto: chitarra, batteria, basso, piano-tastiere.

Ladybird Project Band
Il sound e il repertorio. …
"Il concerto è alla portata di tutti gli appassionati di jazz moderno, funky… rock…o se volete Jazz'n roll "
Il sound del gruppo a tratti ispirato ad energetiche atmosfere funk jazz di stampo davisiano, spazia frequentemente verso sonorità più rarefatte ed intimistiche forse influenzate dal linguaggio musicale espresso da artisti quali Stern, Metheney o Jarret e non disdegna di di prendere la strada verso sonorità che sono dettate da contaminazioni etniche. Il risultato è un linguaggio poliedrico che da vita ad un vasto repertorio composto prevalentemente da brani originali ed alcuni standards jazz riarrangiati rispettando le scelte stilistiche della band.

Ladybird Project Acoustic
Paolo Patrignani e Fabio Di Cocco: un binomio che rappresenta la collaborazione ultradecennale di due musicisti che con la loro affinità stilistica hanno dato luce a molti brani originali e riletture personalizzate di standards jazz. Influenzati dalla musicalità di artisti quali Metheny, Stern, Jarrett, Petrucciani… i due musicisti romani con questo nuovo progetto propongono una rilettura a tinte tenui dei brani che più hanno caratterizzato la loro carriera musicale un repertorio di songs raccolte nelle loro produzioni didattico – musicali edite da BMG Ricordi Universal.Il progetto prende forma grazie alla preziosa collaborazione di Andrea Romanazzo al contrabbasso un musicista che già da anni è colonna portante dei progetti musicali di Ladybird.
Paolo Patrignani, Fabio Di Cocco hanno al loro attivo collaborazioni con artisti di fama mondiale: Mike Stern, Alain Caron, Bob Franceschini. Recente la collaborazione di Paolo con Scott Henderson con il quale sarà in clinic tour a febbraio 2010

Per contatti e informazioni:

Ladybird Project

La Scuola di Musica sopra Cherubini
infoline: 06 4394155, 334 6613129
email: info@ladybirdproject.com
web: http://www.ladybirdproject.com
web: http://www.paolopatrignani.com
myspace: http://www.myspace.com/paolopatrignani

Visita la pagina delle lezioni di Paolo Patrignani su Jazzitalia


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Paolo Patrignani

Questa pagina è stata visitata 2.690 volte
Data ultima modifica: 11/07/2014





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti