Jazzitalia - Artisti: Paolo Ravaglia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo Ravaglia
clarinetto

Brillantemente laureato in clarinetto, musica elettronica e musica jazz. Versatile polistrumentista, ha approfondito il repertorio per clarinetto dalla musica d'avanguardia allo chalumeau e clarinetto antico, dalla musica afroamericana alle ance semplici popolari.

Versatile esecutore anche nel campo della musica sperimentale non accademica, ha collaborato attivamente con artisti come: Philip Glass, Gavin Bryars, Frederic Rzewski, Steve Reich, Terry Riley, Alvin Curran, Pansonic, Matmos, Djivan Gasparian, Frankie Hi-Nrg, D-fuse, Philip Jeck, John De Leo, Scanner, William Basinski e molti altri.

Dal 1993 collabora con Bill Smith, uno dei principali clarinettisti jazz del dopoguerra ed esponente di spicco dell'area sperimentale californiana. Con Bill ha effettuato numerosi concerti jazz e di avanguardia in giro per l'Italia, registrazioni e dirette radiofoniche per la RAI, per la Radio Vaticana e due CD (Pairs! 1999 e Tramjazz 2008).

E' inoltre membro di Alter Ego, che occupa un posto di rilievo nell'ambito dei gruppi cameristici europei specializzati nell'interpretazione della musica d'avanguardia.
Con Alter Ego e Gavin Bryars (bassista di Derek Bailey e Tony Oxley) Paolo Ravaglia ha registrato un CD per la Touch di Londra che ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica specializzata. (The Sinking of the Titanic 2008).

Ha continuamente approfondito la propria esperienza nel campo della musica jazz, effettuando dal 2008 oltre cento concerti di jazz a cura dell'associazione "Brecce per l'Arte Contemporanea" (www.tramjazz.com).

Paolo Ravaglia è clarinetto principale della PMCE di Roma, Parco della Musica Contemporanea Ensemble, che opera a stretto contatto con elementi della Orchestra jazz della medesima istituzione (Parco della Musica Jazz Orchestra).

Nel 2011 Paolo Ravaglia realizzerà con la PMCE la registrazione e la tournèe internazionale de Le Streghe di Venezia di Philip Glass; con Alter Ego realizzerà la tournèe internazionale di "Tables are Turned" con Bernhard Lang e Philip Jeck, spettacolo che sarà realizzato in prima mondiale alla Kammermusiksaal della Filarmonica di Berlino e co-prodotto da Berlin "MaerzMusik", 's-Hertogenbosch "November Music", Huddersfield Festival, "Wien Modern"e Wundergrund Festival.
Dal 2006 al 2009 è stato Presidente dell'Associazione Nuova Consonanza. Ha effettuato tournée in Europa, Asia centrale, Africa, Giappone, Canada, Stati Uniti e America Latina.

In qualità di solista ha collaborato con numerose Istituzioni concertistiche tra le quali il Teatro alla Scala, l'Accademia Nazionale di S.Cecilia, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Accademia Filarmonica Romana, la Fondazione Musica per Roma, Rjkskonsert – Stoccolma, la Fondazione Gulbenkian – Lisbona, l'IRCAM – Parigi; il GRAME – Lione.

E' stato ospite di festival internazionali tra i quali: Maerzmusik – Berlino; RomaEuropa, Festival delle Nazioni, Milano Musica, Festival dei Due Mondi, Ultima – Oslo, Berliner Festspiele, Europalia – Bruxelles, Synthese – Bourges, Takefu Contemporary Music Festival – Giappone, "Musica" - Strasburgo, Ilkhom – Tashkent, Trans Art – Bolzano, Taktlos – Berna, solo per citarne alcuni.

Come relatore ed esecutore ha tenuto conferenze e seminari sul clarinetto contemporaneo per Università ed Istituzioni pubbliche e private in Italia, Europa e U.S.A. Tra le principali: University of Washington, Accademia Chopin – Varsavia, Konservatorium Wien Privatuniversität, Istituto di Ricerca sul Teatro Musicale, Discoteca di Stato, A.R.A.M., Nuova Consonanza – Roma, Pacific Lutheran University - Tacoma, Teatro Comunale di Ferrara, Cornish College of The Arts - Seattle, Conservatorio di Lussemburgo, F.I.M.A., Università di Cracovia, numerosi Conservatori italiani, tra i quali il "Verdi" di Milano e il "S.Cecilia" di Roma.

Ha al suo attivo diffusioni radiofoniche o televisive pressoché in tutte le nazioni in cui ha suonato.

Ha registrato per Touch, Stradivarius, ESZ, B.M.G, Via Veneto Jazz-RCA Victor, Jazz Mobile, Edipan, Dischi Ricordi, Biennale di Venezia, Emergency. Le produzioni discografiche in cui ha lavorato, sia come solista sia come sound designer, hanno vinto premi in America ed Europa, non ultimo l'Editor's Choice della rivista inglese Gramophone.

Molto attivo e apprezzato come musician-on-stage per il teatro in musica, per la danza contemporanea e come compositore di colonne sonore per il cinema (Private - Pardo d'oro al Film Festival di Locarno 2004 e In memoria di me del regista Saverio Costanzo).

È docente titolare della cattedra di clarinetto al conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

Discografia:
1992 - ALTER EGO: CHAMBER WORKS - (BMG)
1993 - ALTER EGO: CHAMBER WORKS 2 - (BMG)
1995 - DALL'ONGARO: JECKYLL-CORI - (EDIPAN)
1997 - DUO RAVAGLIA-LONERO: CHAMBER WORKS - (MINSTREL)
1999 - ALTER EGO: SALVATORE SCIARRINO CHAMBER WORKS - (STRADIVARIUS)
1999 - Bill Smith, Paolo Ravaglia: PAIRS! - (RCA-Victor) as jazz soloist)
1999 - ALTER EGO: FRANCESCO PENNISI CHAMBER WORKS - (RICORDI)
1999 - Paolo Ravaglia, Beppe Barbera, Paolo Franciscone - DAY DREAMS - (JAZZMOBILE)
2000 - Bill Smith, Paolo Ravaglia, Eclettico Ensemble: LIVE IN ROME - (ECLETTICO)
2000 - William O.Smith, Paolo Ravaglia, Alvin Curran: DIGITAL CROSSINGS - (ECLETTICO)
2001 - Luigi Ceccarelli: TRE SOLI DI DANZA - (BIENNALE DI VENEZIA)
2001 - William O.Smith, Paolo Ravaglia, Alvin Curran: CLARINET FAKEBOOK - (ECLETTICO)
2001 - ALTER EGO: PHILIP GLASS - (STRADIVARIUS)
2002 - ALTER EGO: NICOLA SANI - (STRADIVARIUS)
2003 - ALTER EGO: FREDERIC RZEWSKI - (STRADIVARIUS)
2003 - ALTER EGO: PHILIP GLASS -600 LINES - (STRADIVARIUS)
2004 - ALTER EGO: SALVATORE SCIARRINO CHAMBER WORKS vol.2 - (STRADIVARIUS)
2005 - ALTER EGO: TOSHIO HOSOKAWA CHAMBER WORKS - (STRADIVARIUS)
2005 - ALTER EGO: PRIVATE - Soundtrack - (EMERGENCY) (also as composer)
2007 - ALTER EGO: Gavin Bryars, Philip Jeck: THE SINKING OF THE TITANIC - (TOUCH)
2008 - Bill Smith, Paolo Ravaglia: TRAMJAZZ - (BRECCE) (as jazz soloist)

Per contatti e informazioni:
Paolo Ravaglia
email: paoloravaglia(at)gmail.com
web: http://www.paoloravaglia.it














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Paolo Ravaglia

Questa pagina è stata visitata 1.887 volte
Data ultima modifica: 15/01/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti