Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Percussion Noise Trio
gruppo

Energia e talento, uniti ad una professionalità di tutto riguardo, sono gli elementi di spicco di un progetto musicale proposto da Marcello Piccinini, Michele Rabbia e Cristian Calcagnile, musicisti di varie estrazioni, che si ritrovano in questo percorso comune all'interno del ritmo e della percussione.

Percussion Noise Trio progetto ideato da Marcello Piccinini, oltre ad essere un'occasione per conoscere e apprezzare le sonorità degli strumenti classici a percussione e batteria, sfrutta la potenzialità espressiva di "oggetti" percussivi ricavati da materiali di recupero.

Dall'attenzione per la ricerca di nuove sonorità, dalla sensibilità verso forme di espressione ritmica inedite, nasce uno spettacolo capace di entusiasmare ed emozionare il pubblico, coinvolgendolo in un viaggio attraverso il ritmo. L'energia sprigionata dagli artisti è convogliata in una performance di alto livello qualitativo, che lascia spazio all'improvvisazione, al virtuosismo esecutivo e alla ricerca di un impatto emotivo immediato.

Michele Rabbia Percussionista. Nato a Torino nel 1965, all'età di 15 anni frequenta gli studi classici sotto la guida del Maestro Giorgio Artoni affiancando lo studio della batteria con Enrico Lucchini. Nel 1986 frequenta il "Berklee College of Music" di Boston dove segue le lezioni di Alan Dawson e Joe Hunt. Nei primi anni novanta si trasferisce a Roma e collabora con il gruppo Aires Tango fondato dal sassofonista argentino Javier Girotto. Registra 5 CD e compie oltre 200 concerti con musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Gianni Coscia e Peppe Servillo. Nel 1995 in duo con Antonello Salis tiene molti concerti e pubblica un CD in trio con il sassofonista Javier Girotto. La passione per la musica improvvisata e quella contemporanea lo portano a collaborare dal vivo e in studio con musicisti come Sainkho Namchylak, Dominique Pifarèly, Michel Godard, Eugenio Colombo, Rita Marcotulli, Roberto Ottaviano e altri. Nel '97 incide "Mediana" e tiene diversi concerti in importanti festival europei come Le Mans, Grenoble, Roccella Jonica, Nimes, Madrid, e in Marocco a Casablanca e Rabat. Nel 1999 collabora con il pianista milanese Stefano Battaglia e successivamente con D. Pifarely costituendo l'Atem Trio. Il suo interessamento per le altre forme d'arte gli consente di collaborare con la danzatrice e coreografa americana Teri Weikel, la spagnola Magda Borull Pascal della compagnia di Carolyn Carlson e con la Compagnia Teatro-Danza di Flavia Buccero. Figura inoltre in diverse colonne sonore per il teatro e il cinema. Ha partecipato ai maggiori festival italiani tra cui Umbria Jazz, JVC, Clusone, Fano Jazz, Roccella Jonica, Mara Jazz, Atina Jazz, Sant'Anna Arresi per citarne alcuni.


Cristian Calcagnile Batterista, percussionista e compositore. Nato a Milano il 3 giugno 1970, Ë musicista attento alla coesione e sperimentazione dei diversi linguaggi, ha studiato presso la Scuola Civica di Milano dal 1990 al 1994 con David Searcy, Jonathan Scully, Mike Quinn e il M° Lucchini. Nel 1992 e nel 1993 vince la borsa di studio per partecipare ai seminari di Siena Jazz frequentando le classi di Ettore Fioravanti, Stefano Zenni, Bruno Tommaso e Furio Di Castri. Fondatore e compositore nel trio Chant ed è attualmente attivo in diversi ambiti musicali con musicisti quali Domenico Caliri (Cal Trio), in trio con Fabrizio Puglisi e Alessandro Bosetti, Edoardo Marraffa (MRAFI), Blast Unit Orchestra, Giovanni Falzone (Contemporary Ensemble), Antonio Borghini (Eric Dolphy Memorial Barbecue), Tino Tracanna (Trio e Quintetto), Cristina Donà (in duo e altre formazioni), Stefano Bollani (Quintetto), Cristina Zavalloni (Metti una sera...) e collabora con i collettivi Takla Improvising Group, Otolab e Bassesfere. Ha inoltre lavorato al fianco di musicisti quali Steve Piccolo, Filippo Monico, Elliott Sharp, Paolino Dalla Porta, Antonio Zambrini, Ares Tavolazzi, Andrea Dulbecco, Roberto Bellatalla, Bruno Tommaso, Giorgio Gaslini, Alberto Mandarini, Fabrizio Trullu, Stefano Senni, Aldo Mella, Roberto Tarenzi, Davey Ray Moor.


Marcello Piccinini Batterista, Percussionista e Noisemaker. Nato il 02 ottobre 1979 a San Benedetto del Tronto (AP), inizia lo studio della batteria nel 1992. Tra il 1993 e il 1998 partecipa ai seminari di Dave Weckl, Gary Novak, Paul Wertico e Gary Chaffee. Nel 1999 frequenta il Berklee College of Music di Boston (Performing Program) sotto la guida di Bob Weiner e Ron Savage. Nel 2000 si trasferisce a Salvador de Bahia in Brasile, dove si perfeziona presso la "Escola de Samba". Studia privatamente e si perfeziona con il maestro Ettore Mancini (direttore della cattedra di batteria all'UM Università della Musica di Roma). Nel settembre 2001 si trasferisce a New York dove si diploma al Drummers Collective e nel mentre studia con Elvin Jones e Will Colhun. Dal 1993 al 1998 suona con Foglie Sparse, Macchia Nera e Washing Gennaro. Nel 2000, realizza come percussionista un concerto con tema "il Minimalismo" con il conservatorio statale "G.B. Pergolesi" di Fermo (AP); In campo jazzistico collabora con: Massimo Colucci, Giacinto Cistola Trio, Gianluca Caporale, Fabio Zeppetella, Ehatn Iverson, Fabrizio Puzielli, Perry Bruni, Ivano Sabatini, Walter Monini, Massimo Morganti, Roberto Zechini, Danilo Memoli, Amin Zarrinchang, Stefano Travaglini, Massimiliano Coclite, Bruno Erminero, Sandro Dallomo, Fabrizio Bosso. Da dicembre 2001, a tutt'oggi, è il batterista della Lupo Alberto's Band. Dal 2002 ad oggi è batterista per il Festival della Canzone Ascolana che si svolge al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Nel 2004 partecipa come percussionista al tour degli Elettrodust (Tour Italiano 2004). Nel 2004 suona e collabora in studio e live con Linda (3a classificata al festival di Sanremo 2004) (Tour 2004 Italia-Svizzera-Usa). Nel 2005 nascono i suoi nuovi progetti Percussion Noise Duo (Marcello Piccinini e Israel Valera) e WASABI 03 (Massimiliano Coclite, Walter Monini, Marcello Piccinini special guest Fabrizio Bosso.) Partecipa a festival e ad apparizioni televisive come Umbria Jazz Summer 1999 [Berklee Big Band], Summer Jamming Festival 2000 [Babylon System Rebels], Sotterranea 2004 [No Pubblic Relations], Festa del 1° Maggio 2004 San Giovanni Laterano Roma (diretta RAI) [Linda], Festival Rino Gaetano 2004 Crotone (Calabria) [Linda], Festival Ferrè San Benedetto del Tronto 2004 [Linda].

Per contatti e informazioni:
Marcello Piccinini
Phone: +39 328 3338699
email: info@marcellopiccinini.it
web: www.marcellopiccinini.it

Booking:
booking@marcellopiccinini.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Percussion Noise Trio

Questa pagina è stata visitata 2.063 volte
Data ultima modifica: 13/08/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti