Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Perry Bruni
sax

Click here to read the english version Click here to read the French version

Nato il 12 agosto del 1961 a S. Benedetto del Tronto, ha iniziato lo studio del sassofono all'età di tredici anni con il maestro Ugo Fusco. All'età di quindici anni è entrato al conservatorio di musica "L. D'annunzio" di Pescara frequentando il corso di clarinetto. In questa città inizia la sua esperienza jazzistica in pubblico con gli Auramazda (1977). Si è diplomato presso il conservatorio "A.Casella" deL'Aquila in Jazz), e in Sassofono col massimo dei voti.

I primi approcci importanti col jazz risalgono al periodo universitario trascorso al DAMS di Bologna ('80'85). Ha studiato ai seminari di Ravenna con M. Brecker nell'85 e con D.Liebman nell'86 ed ha frequentato seminari estivi a Siena e Perugia negli stessi anni. Nell'87 ha lavorato nei migliori CLUB d'Italia con Cristiano Cristiani e la sua Orchestra (Piccadilly di S.Remo, Lady Godiva di Rimini, Savioli di Riccione, etc). Dall'estate del '90 collabora con la Marche Jazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso in concerti nei più importanti teatri e festival italiani, successivamente in varie formazioni con i più importanti jazzisti italiani: P. Dalla Porta, A. Vannucchi, L. Fulci, A. Beneventano, R. Biseo, G. Oddi, C. Santucci, A. Mancinelli, M. Moriconi, F. Di Castri, M. Roche, M. Manzi, P. Fresu, A. Faraò, G. Capiozzo, E. Colombo, G.L. Trovesi, Irio De Paula ed altri.

Trasferitosi a Roma ha fatto parte per tre anni dell' ensamble di sassofoni diretto da Gianni Oddi (I° alto della orchestra di Ritmi Leggeri della Rai di Roma) "IALSAX ENSAMBLE", col quale ha effettuato tra gli altri un concerto al Teatro Manzoni di Roma ed al Teatro Le Salette, ha accompagnato la cantante Irene Tolliver e il pianista Steve Roach all'inaugurazione del complesso sportivo di Orte (LT); ha collaborato in varie formazione con vari professionisti romani.

Ha partecipato alla trasmissione "Rai Radiouno Jazz '91" di Adriano Mazzoletti con G. Oddi, Cicci Santucci.

A Pescara si è esibito con l'orchestra diretta dal M° Gunther Schuller presso il Teatro Michetti, in occasione del festival La Musica Colta Afroamericana promosso dalla S.I.S.M.A e dall' Ente Manifestazioni Pescaresi.

Ha lavorato in teatro (Compagnia teatrale del DAMS) e nel campo della musica minimale (Software Orchestra) a Bologna.

Compone musiche per spot pubblicitari, sonorizzazione per documentari e redazionali per aziende o enti; ha composto ed eseguito la musica per il cortometraggio DAY ZERO in concorso al Festival Italiano del Cinema (corto e medio metraggio) - (ROMA, Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale) - sceneggiatura e regia di Cristiana Bini, produzione Roberto Leoni per la Iris Film International (questo documentario nel giugno del 1995 al Toronto Worldwide Shortfilm Festival, ha vinto in il primo premio per la migliore opera prima della sezione femminile). Sempre con questo documentarioa partecipato ai festival del cinema di San Sebastian in Spagna e Marsiglia in Francia.

Nel '95 a L'Aquila presso l'Auditorium del Forte Spagnolo ha partecipato al seminario tenuto dal M° Claude Delangle, Professore al Conservatorio Superiore di Parigi.

Nel 1996 è stato sotto contratto con la Compagnia teatrale DRAMMATEATRO per eseguire le musiche di scena, composte dal M° Angelo Valori (professore di composizione al conservatorio di Bari), nello spettacolo su B. Brecht MAHAGONNY CONCERT(A)ZIONE N.1 (produzione e regia di C. Di Scanno) con il vicecampione del mondo di fisarmonica e bandoneon Massimiliano Pitocco.

Ha partecipato alla trasmissione di Lino Banfi "Che Domenica Raghezzi" su Radiouno, in seno all'orchestra diretta da Marco Renzi (ottobre '95). E sempre con Lino Banfi a parecchie trasmissioni Radio e televisione.

Ha partecipato come solista nell'orchestra diretta da Ramberto Ciammarughi.

Si è esibito in concerti presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio 1996 con Flavio Boltro quindi con Marco Tamburini ed infine con Rita Marcotulli.

Ha realizzato una ricerca musicologica sui Ritmi del Jazz, con la supervisione del prof. Marcello Piras per la SISMA.

Ha tenuto come docente un seminario didattico sulla Improvvisazione Jazz presso l'instituto musicale A. Vivaldi di San Benedetto del Tronto1996.

Ha fondato un centro informazioni sul jazz italiano (internet).

Ha diretto il corso Tencnico del Suono 1998 FSE per il comune di San Benedetto del Tronto.

E' presidente della Associazione Jazzitalia con la quale ha organizzato il primo Festival del Jazz Italiano, a San Benedetto del Tronto e il festival del Jazz alla Palazzina Azzura dei quali è stato direttore artistico.

Gestisce in proprio un piccolo Audio Studio.

Attualmente insegna nella Scuola CSMM nelle sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, collabora con Ferruccio Premici.

Incide dischi di Drum&Bass (Dance Music) per la Rockam Records di Londra.

Attività concertistica essenziale: Festival di Pedaso Jazz 1988, Festival di Corridonia 1990, Festival di Atina 1991, Festival Jazz di San Sebastian(Spagna) 1993, Festival di Sondrio 1993, Festival Jazz di Marsiglia (Francia) 1994, Festival del Mediterraneo, Hurgada (Egitto) 1995, Festival di Innsbruk (Austria) 1995, Festival del Jazz di Berlino (Germania) 1996, Festival del Jazz Italiano – San Benedetto del Tronto 1998.

Per contatti e informazioni:
Perry Bruni
fax +39.0735.785410
email: perrybruni@libero.it

Booking Agent & Management
Soc Coop Gaia sca a rl
Via Verdi 90 - 63018 Porto Sant'Elpidio (AP)
Tel.: 0734 240592
Fax: 0734 992689
email: info@gaiasca.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Perry Bruni

Questa pagina è stata visitata 4.962 volte
Data ultima modifica: 30/12/2008





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti