Jazzitalia - Artisti: Raffaela Siniscalchi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Raffaela Siniscalchi
voce

Raffaela Siniscalchi nasce a Roma nel 1972 e comincia a cantare nel 1988 come voce solista in gruppi rock-blues e jazz nei più importanti locali della capitale.

La passione per il jazz e per un uso anche strumentale della voce la porta ad approfondire le molteplici possibilità di uno strumento così duttile, affascinante e misterioso, attraverso stages con Maria Pia De Vito, Mark Murphy, Norma Winstone, Barbra Liefer ecc... e con il trombettista e compositore Kenny Wheeler.

Da allora, il jazz e l'improvvisazione vissuti in tutte le loro molteplici forme, utilizzati come linguaggi capaci di aprire la mente e strumenti di espressione profonda, diventano il filtro per affrontare le esperienze musicali e teatrali più varie.

Nel '93 ha fatto parte del progetto discografico "Eso" di Paolo Damiani, sulla forma-canzone, come voce solista al fianco di Paolo Fresu, Roberto Gatto, Danilo Rea e Gianluigi Trovesi.

Nella rassegna "Sir Duke" del 1994 ha interpretato brani di Duke Ellington ospite del M°Giorgio Gaslini.

Appassionata di musica etnica e popolare, collabora dal ‘93 a progetti differenti.

Da rielaborazioni di brani della tradizione popolare siciliana nel"Ulisse e l'ombra" diretta dal M°Bruno Tommaso insieme alla Marche jazz Orchestra, al progetto sulla canzone romanesca con il gruppo "La Porta Magica", da la musica kletzmer dei "Klezroim", alla rielaborazione di antichi brani in dialetto foggiano con la "Daunia orchestra" di Umberto Sangiovanni, sino al gruppo di musica popolare "Arkè" con il quale è ospite nel 2000 del "II European youth festival" di Ankara.

In teatro è stata la protagonista femminile del "Fantasma dell'opera" di A.L.Webber in un allestimento in forma-concerto al Teatro Ghione di Roma.

Nel 1996 e nel '97 è stata la voce del "Canto d'amore e morte dell'alfiere Cristoph Rilke" di R.M.Rilke per la regia di Lisi Natoli, nel '98 è cantante-attrice del "Faust" di F.Pessoa in un adattamento teatrale scritto e diretto da Marina Francesconi.

Nel 2005 è stata interprete insieme ad Edoardo Sylos Labini dello spettacolo dedicato al movimento futurista di Marinetti "Donne-Velocità-Pericolo", diretto da Viola Pornaro e Francesco Sala.Con gli stessi registi ha lavorato nel 2006 come cantante-attrice dello spettacolo "Luci dal Varietà" ispirato all'avantspettacolo degli anni '30 '40.

Ha cantato in "Kronopios e Famas", spettacolo scritto dal compositore Fabrizio Cardosa ed ispirato al romanzo di J.Cortazar, è stata inoltre autrice ed interprete de "Il sorriso del gatto di Alice", performance teatrale e musicale liberamente ispirata al celebre romanzo di L.Carroll.

Dal 2002 al 2004 fa parte del quartetto vocale medievale "La dolce vista".

Nel 2003 viene scelta da Nicola Piovani come interprete per lo spettacolo "Concerto Fotogramma" ed entra a far parte de "La compagnia della Luna".

Nel 2006 è una delle voci soliste de "La Cantata dei cent'anni" opera scritta dal M° Piovani per il centenario della CGL ed eseguita dalla Roma Sinfonietta e dello spettacolo "Il Signor ‘900" con Lello Arena e Norma Martelli.

Collabora, sempre per il M° Piovani, all'allestimento dell'opera "L'isola della luce" come sostituta della cantante israeliana Noa e a "Le Cantate del fiore e del Buffo" e al più recente "Concha Bonita"per la regia di Alfredo Arias.

Nel 2005 è ospite del Festival "MusicalCinema" al teatro Mancinelli di Orvieto dove esegue un omaggio al compositore Fiorenzo Carpi insieme a Nicola Piovani ed a Germano Mazzocchetti.

Nel febbraio del 2006 partecipa alla rassegna "Le città del Jazz" al Teatro Sistina di Roma accompagnata dalla big band diretta da Massimo Nunzi ed esegue un omaggio alla blues-vocalist degli anni '20 Bessie Smith.

Discografia

"ESO" Paolo Damiani – Splas(h) Records 1993
"La Porta Magica" A.contini S.Scatozza ed.Controchiave 1998
"Ulisse e L'Ombra" B.Tommaso e MJO- Printrecords 2000
"Imprinting" Karmashock 3N Island productions 1999
"I misteri dell'armonia" Karmashock 3N Island production 2002
"Signorina Estiva" Leo Cesari Rambling records 2003
"Sunset proget - Vol. 2" Sony music 2004
"Laudario di Cortona" DolceVista Tactus records 2004
"Atlante Sonoro" Gabriele Coen CNI 2005
"Concerto Fotogramma" Nicola Piovani DVD Bur Senzafiltro 2005

Per contatti e informazioni:
Raffaela Siniscalchi
email: raffaelasiniscalchi@yahoo.it




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Raffaela Siniscalchi

Questa pagina è stata visitata 3.881 volte
Data ultima modifica: 19/05/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti