Jazzitalia - Artisti: Roberto Cavallo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Roberto Cavallo
batteria, percussioni

Nato a Parma il 02/05/1960, ha studiato batteria, strumenti a percussione, armonia e storia della musica con il M. Giancarlo Menardo e teoria musicale con la Prof.ssa Bianca Battistoni; dal 1980 si dedica all'attività didattica, ha insegnato e insegna batteria, strumenti a percussione ed esercitazioni ritmiche, basate sul metodo Orff, inserite nelle attivita' propedeutiche, c/o le Scuole di Musica "F. Chopin" a Samarate (Varese), "R. Wagner" a Casorate Sempione (Varese), "Albero Musicale" a Saronno (Varese), "Nuova Busto Musica" a Busto Arsizio (Varese) e "Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio" a Sondrio; inoltre ha tenuto corsi di avviamento al ritmo presso varie Istituzioni scolastiche, nell'ambito di iniziative promosse dal Comune di Samarate (Varese) e Milano. Nel 1986 ha tenuto dei seminari sulla storia e tecnica della batteria in diverse Scuole primarie a Como e provincia organizzati dal Liceo musicale di Como; ha suonato in localita' italiane ed estere in contesti Blues, Jazz, in ensemble di percussioni, classici, contemporanei d'avanguardia e in studi di registrazione con T. Kirkpatrick, M. Kapedani, F. Cerri, D. Di Gregorio, M. Ratti, F. Motta, E. Sciorilli, M. De Martino e altri.

Si è esibito in televisione in un'esecuzione su tamburi rullanti (Rai 3) e in un'esecuzione su bicchieri e pentole (Canale 5). Da anni è impegnato in un lavoro di ricerca che riguarda il rapporto fra campi cromatici-timbrici dei suoni e campi cromatici-timbrici dei colori ed ha pubblicato sull'argomento, nel 1992, il saggio "Colori e suoni" distribuito dalla casa editrice Intra's Musical Service di Milano che è stato apprezzato da molti compositori fra i quali G. Fewell (Berklee College of Music a Boston), G. Gaslini, G. Zosi e M. Pennuto; la pubblicazione è stata presentata nelle principali Istituzioni, Accademie Musicali e Biblioteche a Digione, Metz, Reims, Parigi in Francia, Ginevra in Svizzera, Lussemburgo e Londra; ha collaborato con i pittori P. Grioni e L. Marengo e il danzatore P. Franzato ideando e realizzando performance nelle quali si manifesta l'associazione fra musica, pittura e danza. E' inoltre impegnato in una ricerca sulla fonetica e conseguente modalità compositiva musicale.

BREVE PRESENTAZIONE DELLA RICERCA "COLORI E SUONI"
Dopo alcuni anni dall'inizio della mia formazione musicale, attraverso le esperienze artistiche – umane e grazie all' insegnante Giancarlo Menardo, ho percepito l'affinità e l'interconnessione fra colore e musica; è nata in me l'esigenza di ricercare, attraverso uno studio della materia e un analisi delle possibilità tecniche ed espressive degli strumenti musicali, l'associazione e l'armonia fra campi tonali-cromatici-timbrici dei colori e campi tonali-cromatici-timbrici dei suoni; l'intento della ricerca è di interpretare, attraverso un viaggio dentro l'uomo, l'associazione fra le due espressioni artistiche; il frutto della ricerca è stato pubblicato nel 1992 dalla casa editrice Intra's con distribuzione Musical Service di Milano.
Ho incontrato interesse da parte di musicisti, pittori, scultori, fruitori d'arte e allievi del corso "Colori e suoni", in seminari,conferenze e performance musicali-pittoriche nelle quali viene proposta l'associazione simultanea fra videoregistrazione di quadri ed esecuzione musicale live e/o registrata. L'allegato include il mio curriculum e il programma didattico del corso "Colori e suoni"; sono disponibile per un colloquio di approfondimento in relazione agli aspetti pratici inerenti ad una conferenza, seminario e/o corso.

STUDIO SUI COLORI E SUONI
Docente: Roberto Cavallo

Corso collettivo della durata di due anni con frequenza di un’ora alla settimana per tutti gli strumentisti dopo un test d’ingresso.

Programma di studio
I^ ANNO

1. Le varie espressioni dei colori (dal punto di vista fisico, fisiologico e psicologico).
2. Aspetti culturali dei colori e delle forme.
3. Rapporti fra colori e forme.
4. Affinità – Interconnessione - Armonia fra campi tonali – cromatici – timbrici dei colori, forme – figure geometriche e campi tonali – cromatici- timbrici dei suoni.
5. Analisi delle possibilità tecniche ed espressive degli strumenti musicali.

II^ ANNO
1. Sulla base dello studio del I° anno, interpretazioni di creazioni artistiche.
2. Approfondimento nella conoscenza delle possibilità tecniche ed espressive dei vari strumenti musicali finalizzata all’associazione interpretativa di immagini colorate eseguita dagli allievi strumentisti.
3. Realizzazione di una composizione musicale, riferita ad immagini colorate, degli allievi strumentisti con successiva analisi ed esecuzione.
Sono previsti interventi periodici, durante i due anni di corso, di artisti pittori, scultori, scrittori, danzatori, di teatro e di cinema.
 

Per contatti e informazioni:
Roberto Cavallo
Via Ercole Ferrario n. 29
c.a.p. 21013 GALLARATE (Varese)
Tel. 0331 - 774238
Cell. 3473163111
Fax 0331-296528
Email robertocavallo9@virgilio.it




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Roberto Cavallo

Questa pagina è stata visitata 2.135 volte
Data ultima modifica: 26/12/2015





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti