Jazzitalia - Artisti: Silvia Infascelli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Silvia Infascelli
voce

Inizia gli studi musicali nel 1980, frequentando un biennio di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole. In seguito studia tecnica vocale con il soprano statunitense Mary Lindsey.

Ha seguito stages sull'improvvisazione e canto Jazz con Maggie Nichols, Ellen Christy, Jay Clayton, Elizabeth Howard, Mark Murphy, Franco D'Andrea e presso l'AIMRA (scuola di musica a Lione). Inoltre segue corsi di metodo funzionale della voce (Gisela Rohmert) e di canto lirico (Jasmina Radanovich). Consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso l'Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo.

Partecipa come finalista ai concorsi nazionali di Forlì (1989), di Milano (Jazz Contest 1991), vince una borsa di studio allo Stage Internazionale di Tecnica Vocale e Jazz a Loano, sotto la guida di Tiziana Ghiglioni, Gabriella Ravazzi, Steve Lacy e Mal Waldron sempre nel 1991. Inoltre vince il primo premio al Concorso Internazionale Ispra di Varese (1992).

Collabora dal '90 a vari progetti musicali nell'orchestra Ensemble Mobile (musica per "The Lodger" di A.Hitchcock, Ellington Mingus Suite di Bruno Tommaso, Ensemble Mobile suona John Zorn),con solisti quali Paolo Fresu, Enrico Rava, Tino Tracanna, Gianluigi Trovesi.

Ha partecipato a vari Festival: "AVANT-SCENE" Lione 1992, "BERGAMO JAZZ" dal 1991 al 1994, "CRISTALLI JAZZ" Bologna 1994, "JAZZ IN IT" Vignola 1994, "CLUSONE JAZZ 1994", "FESTIVAL DI PITIGLIANO" 1994, "BERGAMO JAZZ 1996", "BERGAMO JAZZ 2000", Società Del Quartetto "97° STAGIONE CONCERTISTICA" Bergamo 2001, "BARONISSI JAZZ" 2003, "JAZZ IN CASTELLO" Melegnano 2004, "SAINT BARTHOLOMEW'S JAZZ CONCERT" 2005, "FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM LOCARNO" 2005, "SUONINTORNO" Bergamo 2006, "L'ARTE DEL TRIO" Bergamo 2006.

Dal 1989 svolge attività didattica come docente di Canto Jazz, Tecnica e Improvvisazione Vocale presso varie Scuole Musicali. Varie collaborazioni ed incisioni come corista, solista, autrice, in ambito pop, dance, etnico, new age.

Discografia:
Silvia Infascelli - "Blue Tracks" - CDPM LION 102-2 (distr. I.R.D.)
Giorgio Gaslini
Ensemble Mobile - "Jelly's back in town" - (distr. DDQ)
Aura Trio – "Nuda Terra" (distr. MAP)

SILVIA INFASCELLI QUINTET
Silvia Infascelli  voce
Fabrizio Trullu  piano
Maurizio Moraschini  sax
Sandro Massazza  contrabbasso
Vittorio Marinoni  batteria
Il gruppo nasce attorno al progetto musicale della vocalist, la quale, oltre che come interprete, si presenta in veste di autrice delle musiche e dei testi. E' affiancata da musicisti che, con elegante equilibrio e coesione, contribuiscono a ricomporre la dimensione onirica e il clima delle composizioni originali.

"Un'opera intima e ricercata, che si fa apprezzare per la duttile dimensione vocale, l'appropriato lavoro strumentale e la crepuscolare vena compositiva…" (Angelo Leonardi - Musica jazz gennaio '95)

SO STANDARDS
Silvia Infascelli  voce
Roger Rota  sax
Giovanni Fugazza  piano
La singolarità della formazione è dettata da un'esigenza espressiva che si sgancia dal consueto modo di affrontare gli standard del jazz. La mancanza del supporto ritmico (basso e batteria) permette ai musicisti un approccio cameristico e intimista nello sviluppo del materiale musicale. Questo comunque non deve far pensare a rigori interpretativi o a forzate geometrie, anzi, la musica del trio è vitale e ricca di quel sentore ritmico dominatore del linguaggio improvvisativo. Il repertorio è chiaramente dedicato agli "standards" e alla rilettura di alcune canzoni d'autore che per la loro bellezza lo sono diventate.

FANTASIE DI WALT DISNEY
Carlo Magni  piano
Riccardo Fioravanti  contrabbasso
Silvano Borzacchiello batteria
Silvia Infascelli  voce
Le melodie di W. Disney sono nella mente di tutti non solo per la bellezza musicale ma anche per il richiamo alle immagini ora fantastiche ora fatate dei celebri lungometraggi animati. Ecco quindi che la rielaborazione delle colonne sonore disneyane si presenta come un'operazione di notevole spessore culturale che coniuga le qualità solistiche e improvvisative dei musicisti con l'immaginario collettivo di un pubblico di ogni età. Il terreno è quello del song jazzistico rivisto in chiave moderna con richiami ora a Bill Evans ora a Keith Jarrett. Il repertorio è composto dalle canzoni dei films più famosi.

DUO ACUSTICO
Silvia Infascelli  voce
Bebo Ferra  chitarra acustica
Il duo propone un repertorio che spazia dallo standard afroamericano, a composizioni originali e canzoni, proposte in chiave acustica.

Per contatti e informazioni:
Silvia Infascelli
via Nazzari n. 5
24123 Bergamo
tel. 035/270268
Email: infascelli@virgilio.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Silvia Infascelli

Questa pagina è stata visitata 6.660 volte
Data pubblicazione: 25/04/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti