Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Simone Salvatore
chitarra

Simone Salvatore, chitarrista, è nato nel 1976.

STUDI
A diciassette intraprende lo studio della chitarra da autodidatta e dopo il diploma al Liceo Classico si iscrive al Conservatorio di contrabbasso con il M° Andrea Granai e di chitarra con il M° Duccio Bianchi (Istituto Musicale Rinaldo Franci di Siena).

Dal 1998 al 2002 studia chitarra jazz, teoria e tecnica dell'improvvisazione, ear training e storia del jazz al Siena Jazz con i chitarristi Roberto Nannetti, Giulio Stracciati, il trombettista M° Mariano di Nunzio e il sassofonista M° Klauss Lessmann.

Nel 1999 partecipa ai Seminari Nazionali Estivi di Siena Jazz dove ha la possibilità di studiare con Tomaso Lama, Pietro Condorelli, Stefano Zenni e Pietro Tonolo.

Nel 2003 partecipa a un workshop intensivo con il chitarrista Joe Diorio.

Ha approfondito lo studio multistilistico con Franco Ventura e ha preso parte a diverse masterclass tra cui quelle di Marco Tamburini e Dominic Miller.

ATTIVITA' MUSICALE E DIDATTICA
Scrive per il mensile per chitarristi Axe Magazine.

Dal 2000 collabora stabilmente con la cantante berlinese Ida Landsberg, in un progetto acustico che unisce l'omaggio alla tradizione degli standards a brani originali. Il duo è spesso esteso a trio con il sassofonista Marco Guidolotti.

Frequenti le collaborazioni, con musicisti come Ferruccio Spinetti, Salvo Mudanò, Romano Pratesi, Michele Makarovic, Mirko Rinaldi, Angelo Olivieri ecc...
Appassionato di Hard Disk Recording, ha messo su un piccolo studio digitale, Il Soffritto, dove fornisce il suo apporto di musicista a cantanti e gruppi, parallelamente alla registrazione di jingles e sonorizzazioni.

Dimostra le chitarre semiacustiche Ibanez in occasione delle edizioni 2005 e 2006 del Disma Music Show di Rimini.

COLLABORAZIONI E CONCERTI
Orchestra del M° Sal Genovese, Ferruccio Spinetti, Susanna Stivali, Antonello Vannucchi, Massimo D'agostino, Mauro Battisti, Maurizio Bozzi, Salvo Mudanò, Marco Guidolotti, Michele Makarovic, Stefano Pietropaolo, Andrea Pace, Leontina Pallavicino, Giampiero Silvestri, Vincenzo Florio, Jean Strong, Mirko Rinaldi, Edoardo De Angelis, Aldo Milani, Luigi Genise, Olivier Renne, Valentina Cioni, Andrea Colli, Fabio Di Tanno, Daniele Malvisi, Paolo Corsi, Tommaso Montagnani, Angelo Olivieri, Simone Maggio, Alberto Solari, Silvia Bolognesi, Roberto Nannetti, Francesco Ponticelli, Roberto Incordino, Massimo Guerri, Romano Pratesi, Klaus Lessmann, Federico Manini, "Elio" Nencioni, Gianni Sartori, Volker Stegmann.

ALTRI PROGETTI
Collabora stabilmente in studio con il cantautore Roberto Ruggeri.

Dal 1997 al 1999 suona con diverse formazioni in molti locali della Toscana e del Lazio (tra cui Il Filo di Kish, cover band acid-jazz e M.A.trio.S.C.A., trio unplugged).

Partecipa al Premio Città di Recanati e a Rock Targato Italia (finale toscana) con il gruppo Magazzèni Chinasky, aggiudicandosi una segnalazione di merito da parte della Giuria per la musica ed il testo della canzone "Infelici & Rampanti".

Nel 2000 ha partecipato come musicista alla trasmissione La Domenica del Villaggio di Davide Mengacci (Mediaset).


con Ferruccio Spinetti e al DISMA 2005

Per contatti e informazioni:
Simone Salvatore
tel. (+39) 347/1946580
email: info@simonesalvatore.net
web: www.simonesalvatore.net



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Simone Salvatore

Questa pagina è stata visitata 12.213 volte
Data pubblicazione: 27/10/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti