Jazzitalia - Artisti: SMAF Quartet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

SMAF Quartet
gruppo


Lo SMAF Quartet nasce dall'esigenza di plasmare, in un unico linguaggio, le esperienze e le caratteristiche dei quattro musicisti che lo compongono.
Il jazz è il linguaggio comune a tutti e quattro i musicisti. Alle sonorità che hanno origine nel mondo afroamericano si mescola ciò che la nostra cultura ci ha trasmesso e ci continuerà a trasmettere.

La nostra cultura è quella europea, di cui è espressione anche la musica colta, che fonde in sé tradizione orale e tradizione scritta. Cos'è il jazz di oggi, se non questo? La fusione tra il mondo "orale" Africano e quello "scritto" Europeo.

Questo è il cuore della ricerca musicale dello SMAF Quartet. Fondere, se possibile, i due mondi che hanno dato vita al loro background di musicisti.

Fondere la scrittura con l'oralità dell'improvvisazione, il timing ritmico, in una ricerca continua di sviluppo misurato e metrico, la melodia che traspira, così, di elementi europei ed afroamericani.
Al riguardo, dice Gordon Murray (grande clavicembalista canadese) che egli non può insegnare il linguaggio di Frescobaldi, di Vivaldi o di Scarlatti ad un cembalista italiano, perché egli già lo possiede dentro di sé, bisogna solo cercare di tirarlo fuori nel miglior modo possibile.

formazione:
Francesco Scaramuzzino, piano
Alberto la Neve - sax
Sasà Calabrese - contrabbasso
Manolito Cortese - batteria

Discografia:
"Poesie di carta" - Special guest Marco Tamburini - Prodotto da: PICANTO RECORDS - Distribuzione: EGEA

Francesco Scaramuzzino Alberto la Neve

Diplomato al conservatorio di Vibo V. in Pianoforte, in clavicembalo nel 2003 e in Jazz nel 2006. Laurea specialistica in scienze e tecnologia del suono nel 2005. Compositore di musica jazz e musiche per film. Ha collaborato con diversi jazzisti, fra cui Tino Tracanna, Marco Tamburini ed Ares Tavolazzi. Ha seguito seminari a Umbria Jazz alla Beerkle School a Perugia, Roccella Jazz, con Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Enrico Rava e Bob Mintzer. Attualmente ha in progetto ulteriori collaborazioni con jazzisti del panorama nazionale ed internazionale.

Diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Cosenza nel 2004, ha seguito vari seminari con importanti jazzisti nazionali ed internazionali, fra i quali Bob Mintzer, Enrico Rava, Ettore Fioravanti, Felice Mezzina, Achille Succi e Marco Sannini. Ha suonato nell'edizione 2004 del Festival di Roccella Jazz con la "Monsters Band - Esplorazioni 2004" e nel 2005 in quintetto con Tino Tracanna. Dal 2004 al 2005 ha suonato come sax tenore nella Jazz Big Band del conservatorio di Cosenza.

Sasà Calabrese Manolito Cortese

Dopo aver frequentato da adolescente 5 anni di pianoforte con un insegnante privato, si è dedicato allo studio della chitarra e del basso elettrico, ed infine del contrabbasso. Essenzialmente autodidatta, ha però progressivamente integrato la crescita teorica e strumentale venendo a contatto con molteplici figure di rilievo, partecipando a vari stage, seminari e master class.
Ha collaborato con Davide Santorsola, Pietro Condorelli, Felice Clemente, Marco Tamburini, Giuseppe Bassi, Umberto Napolitano, Fabrizio La Fauci, Joe Amoruso, William Stravato ed altri ancora

Ha frequentato il corso di percussioni al conservatorio di Cosenza per quattro anni. Nel 1994 lascia il conservatorio e si trasferisce a Roma dove segue per un anno i corsi personalizzati con Roberto Gatto. Ha collaborato con i "Mediterraneo Jazz Quintet", ha frequentato un workshop a Pesaro sull'espressione musicale con Tullio De Piscopo e a Cosenza un workshop di musica d'insieme con Nicola Pisani. Attualmente collabora con diversi musicisti, gruppi jazz e di musica popolare.

 

 


Per contatti e informazioni:
alberto: 320.8930817
francesco: 328.2749615
manolito: 347.1637455
sasà: 348.3166208
email: scrivi@smafquartet.com
web: http://www.smafquartet.com
 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di SMAF Quartet

Questa pagina è stata visitata 2.467 volte
Data ultima modifica: 18/04/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti