Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Stefano Palaferri
batteria

Nato a Palmanova (UD) il 31 maggio 1980, nel 1993 intraprende lo studio della batteria con il maestro Adolfo dal Forno e da lì a poco comincia a suonare in diversi gruppi di cover. Con uno di questi, i Blue Leaves, partecipa a trasmissioni radiofoniche su Radio Fantasy e si esibisce in una rassegna di Big Nazionali aprendo i concerti di artisti come Samuele Bersani, Scialpi e i Ridillo.

Nel 1998 intraprende, con lo stesso Maestro Dal Forno, gli studi nella rinomata scuola di batteria Dante Agostini di Parigi conseguendo, con ottimi voti, il diploma del nono anno di corso.

Dal 2001 studia sotto la guida del noto batterista Giorgio Di Tullio.

Nel 2002 ottiene l'abilitazione all'insegnamento dei corsi di musica YAMAHA presso la Yamaha Italia di Milano.

Consapevole dell'importanza dello studio e della ricezione di continui e nuovi stimoli ha partecipato a stage e seminari con artisti del calibro di Dave Weckl, Russ Miller, Steve Smith, Cristian Meyer, Ellade Bandini, Alfredo Golino, Billy Cobham e molti altri.

Dal 2000 insegna sia privatamente che in varie scuole pubbliche (elementari, medie inferiori e superiori) e private del Friuli Venezia Giulia.

In tutti questi anni di stretto contatto con la musica, ha acquisito esperienza sul campo unendo la passione ad una grande versatilità che lo ha portato a calcare palchi diversi fra loro, spaziando, quindi, dal jazz al rock,dalla dance al funk e dal pop al reggae.

Attualmente è impegnato principalmente con il gruppo reggae Positive Men, (partecipando a manifestazioni importanti come il festival internazionale Rototom Reggae Sunsplash) con il quale ha registrato il nuovo cd che uscirà a gennaio 2006 e il coro gospel F.V.G. Gospel Choir (coro gospel del Friuli Venezia Giulia), attivo anche al di fuori del territorio nazionale.

Parallelamente, continua l'attività live con alcuni gruppi di cover funk, pop, soul, tra i quali i Six Tracks e i Dirty Eleven ed il nuovo progetto con la cantante Giorgia Sallustio (Dirotta Su Cuba).

Stefano Palaferri è endorser ufficiale dei piatti Ufip, delle bacchette Roll, dei rullanti artigianali Caisse Claire e del negozio Acustica di Napoli.

Inoltre da maggio del 2006 ha fondato assieme ad altri batteristi professionisti:

Un'associazione che ha lo scopo di creare iniziative musicali, promuovere le nostre attività personali e nuovi progetti di gruppo, divulgare la conoscenza degli strumenti percussivi.

Attualmente il gruppo è formato da 10 batteristi ma è già in fase di ampliamento. Oltre al sottoscritto, ci sono professionisti come Andrea Fontana (Tiziano Ferro, Elisa), Luca Colussi (David Boato, Marc Abrams, David Liebman), Carlo Bonazza (Prozac+, Cindy's Project), Pietro Sponton (Orchestra Sinfonica Nazionale Rai di Torino, The Original Klezmer Ensamble), Cristian Colusso (Caramel), Leo Rodrigez (Arturo Sandoval, Mike Stern); ma anche nuovi talenti come Alessio Turchetti (Coverland) e Alessandro Dri (Giungla Nord). Inoltre, fanno parte del gruppo, anche amici di fama internazionale come Walter Calloni, Luca Capitani e Giorgio Di Tullio.

Sono già attive le collaborazioni con NOTAK, ACUSTICA, ROLL, UFIP, DRUMSOUND e contemporaneamente ci occupiamo di dare visibilità a marchi nuovi come CAISSE CLAIRE (rullanti artigianali).

Per contatti e informazioni:
Stefano Palaferri
email:
info@stefanopalaferri.it
web: www.stefanopalaferri.it

The Groove Factory:
email: info@thegroovefactory.it
web: www.thegroovefactory.it


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Stefano Palaferri

Questa pagina è stata visitata 3.628 volte
Data ultima modifica: 23/09/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti