Jazzitalia - Artisti: Tommaso Vespo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Tommaso Vespo
pianoforte

Click here to read the english version

Tommaso Vespo ha iniziato lo studio del pianoforte sin da tenera età.

A partire dal 2000, si è esibito sia in concerti in piano solo sia con musicisti come P.Sorge, F.Cusa, A.Amato, A.Vicard, A.Longo, A.Aiello, S.Barbagallo, Naked Musicians.

Tra il 2010 ed il 2013, si è unito al collettivo Improvvisatore Involontario (2010-2013); ha organizzato festivals (Aprile, don't dormire; i! festival) e rassegne (Jazz around midnight; Algorythmn).

Nel Marzo 2011 è stato in tournèe con l'orchestra Naked Musicians (con ospiti C.Zavalloni, M.Pagani, E.Sharp) a New York, dove ha suonato alla Columbia University, tra l'altro.

Sin dal 2012, ha partecipato a tutte le edizioni del RARA Festival, festival di musica improvvisata che si tiene annualmente a Palazzolo Acreide (Sr), suonando con molti musicisti internazionali quali M.Fischer, T.Brown, J.Kochan. Nello stesso anno, si è unito al collettivo artistico Pasto Collettivo. Nel Dicembre 2012 ha avviato diverse collaborazioni con musicisti di scena a Berlino, come la violoncellista Hui-Chun Lin.

Sin dal 2013, è parte della Berlin Improvisers Orchestra, con cui si è esibito in numerosi locali della capitale tedesca, uno per tutti il B-Flat Club. A Berlino ha maturato importanti esperienze e collaborazioni incontrando esponenti della nuova scena della musica improvvisata quali A.Kaluza, W.Georgsdorf, H.Nonnemacher, S.Bleier, R.Tejero, A.Blunt, N.Taylor, M.Siebenstadt, N.Hein, M.Capurso, U.Mengerberg, K.Kuerves, T.Hosinger per citarne solo alcuni. Nel 2013, si è esibito a Londra al Vortex Club con N.Taylor, T.Wheatley, J.Garcia e all'Arch1 with K.Grant, M.Mattos, R.Sutherland e G.Viltard; nel corso del 2016 è tornato due volte a Londra, dove in Febbraio ha suonato per la prima volta con la London Improvisers Orchestra e all'Iklectik club con S.Lynch, A.Northover and A.Bohman e, in Novembre, è stato invitato a partecipare al MultiOvLondon festival in trio con N.Stammberger and P.Winters e in quintetto con M.Siebenstädt, J.Kjaer, H.Marshall e R.Musson. Nello stesso anno, in Aprile, è stato invitato ad Amsterdam per l'Oorsprong Curators Series, suonando tra gli altri con R.VanDerWeide and O.Goavert. Per l'edizione 2016 RARA, ha suonato tra gli altri con D.Catanuto, E.Flunger and J.Mobilia per un Omage à Bartok; nell'edizione 2017, si è esibito tra gli altri con Yves Cerf e Elio Amato. In Aprile, ha preso parte ad un nuovo progetto della sassofonista Edith Steyer (Schöpfungsmythen) in Berlino, dove un'altra performance del progetto è in programma nello stesso mese del 2018.

A tutt'oggi, è membro stabile della Berlin Improvisers Orchestra la cui prossima esibizione è prevista per il mese di Giugno presso la prestigiosa Akademie der Kunste, in Unter den Linden. Dalla sua discografia si segnalano: Tree forms, (Forthcoming trio, i! 2013), Stones of Contention (Citystream 2014), MIRA (I.R.A. 4et, 2015); il cd Tiere In Wald (Maybee Records 2017) in duo con la violoncellista Hui-Chun Lin, verrà presentato in Aprile presso la Bauchhund Salonlabor Galerie di Berlino.

Per contatti e informazioni:
Tommaso Vespo
mobile: 3479564829
e.mail: mir77@hotmail.it






Links:
02/03/2014

Tree Forms (Forthcoming Trio)- Nina Molica Franco









Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Tommaso Vespo

Questa pagina è stata visitata 6.624 volte
Data ultima modifica: 27/05/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti