Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Tony Braschi
chitarra

Nato a Roma il 18/07/1973, in arte Tony Braschi, Chitarrista - Cantante, Autore e compositore (n.t) inizia lo studio della chitarra classica nel 1982. Dopo appena due anni di formazione classica decide di intraprendere lo studio della chitarra elettrica come autodidatta.

Influenzato musicalmente da artisti come Neil Young, Joe Cocker, Janis Joplin, Frank Zappa, forma alla fine del 1987 i "Feedback", con i quali si esibisce live in vari locali e varie manifestazioni fino all'inizio del 1990, anno in cui decide di dedicarsi a tempo pieno alla conoscenza e all'approfondimento della cultura musicale, avvicinandosi allo studio di altri strumenti musicali come l'armonica ed il basso elettrico.

Dopo un periodo trascorso in giro per l'Europa tra il 1991 e il 1992, nel quale suona in alcune importanti città come Amsterdam, Parigi, Monaco e Barcellona, ritorna in Italia per proseguire il suo complesso e proficuo percorso musicale.

Oltre che come performer e leader di numerose Cover Band, ha lavorato come turnista, collaborando con artisti di rilievo del panorama musicale italiano.

Nel corso di questi anni ha avuto l'opportunità di collaborare con numerosi artisti come:
Eugenio Bennato
, Tarantapower, Sanremo 1990. Autore, compositore e vocalist, conosciuto come il cultore per eccellenza della tarantella: il più antico genere tradizionale napoletano.

con Karl PotterBuddy Miles: Hell's Cobra bluesband, gruppo ufficiale in Italia del batterista di Jimi Hendrix, durante la tournee 2001.

Karl Potter
: percussionista di consolidata fama sin dai primi anni '70. Probabilmente l'unico che può vantare illustri apparizioni in studio ed in pubblico con alcuni dei più grandi artisti della Motown: la band di Aretha Franklin ed il duo Sam & Dave, prima ancora di aver intrapreso collaborazioni con nomi quali gli Indaco, Pino Daniele, e molti altri.

Roberto Ciotti: chitarrista e vocalist, autore e compositore di rilievo nel panorama del blues italiano, vincitore del premio per la migliore colonna sonora per il film di Gabriele Salvatores "Marrakesh Express" nel 1988.

con Derek Wilson Derek Wilson
: batterista di origine scozzese, ma romano di adozione, conosciuto a molti come il batterista di A.Venditti, ma che in quasi quarant'anni di carriera ha lavorato con molti altri artisti della scena musicale italiana come: Ivan Graziani, Zucchero, Renato Zero, Nada, ed altri ancora.

Herbie Goins
: front-man, vocalist ed interprete di rilievo nel panorama internazionale della Soul Music sin dagli anni sessanta, conosciuto per le sue band come The soul timers ed in seguito i Midnight believers.

Loredana Maiuri: vocalist ed interprete poliedrica di successo, affermatasi come interprete delle cover di Tina Turner con la band degli "STEAMY WINDOWS", nota al pubblico italiano per essere una delle coriste televisive della trasmissione "Sarabanda".

Philippe Kassy: percussionista giamaicano e leader degli Awalè, una delle band africane più vicine allo stile reggae - post moderno, a cavallo tra Bob Marley & UB 40.

Roberto Gatto: batterista-turnista fusion di fama internazionale, premio 2001 per la versione orchestrale di Rugantino.

Paolo Russo
: sassofonista & background-vocalist, turnista in passato collaboratore di Pino Daniele, E.Bennato, H.Goins.

Manuela Wes: vocalist e turnista, presente in alcune edizioni di Buona Domenica, figlia del cantante Wes.

Lucrezio De Seta
: batterista d'avanguardia nella scena musicale degli ultimi dieci anni, ha all'attivo numerose collaborazioni live e in studio con noti artisti come Rossana Casale, Alex Britti, Luca Barbarossa, ed altri ancora.

Mark Hanna: cantante & chitarrista Californiano, ex "Mad Dogs".

con Andrea BraidoRemo Licastro: autore della sigla televisiva di "Domenica In" edizione 1983/1984 con il brano Pagaia.

Tony Formichella
: sassofonista jazz di rilievo nel Background musicale degli anni '70.

Elio & le Storie Tese: insieme al chitarrista "Cesareo" partecipa allo STAGE che si tiene a Roma presso gli studi Alta Tensione, organizzato a Maggio del 2002 da YOUR MUSIC, dove ha la possibilità di eseguire alcuni Standard Blues all'interno della dimostrazione didattica del chitarrista di "Elio & le storie Tese".

1988
- Inizia la sua attività live ed intraprende il lungo percorso di interprete di chitarrista e front- man di numerose COVER BAND che lo porterà nello stesso anno ad esibirsi a Roma ad una manifestazione di piazza di fronte ad un pubblico di circa 1500 persone, accompagnato dalla formazione dei sopracitati "Feedback". La recensione, pubblicata sulla pagina del "Messaggero", segnala tra i protagonisti Antonio ed i suoi "Feedback", definendoli
«una band grintosa e carica di energia degna del buonvecchio Rock».

1988
- Scrive i suoi primi brani inediti in lingua inglese, che registrerà in versione demo lo stesso anno, per poi riproporli dal vivo in versione UNPLUGGED con chitarra acustica, voce ed armonica.

1989
- La sua prima apparizione televisiva su un'emittente locale, è legata ad una manifestazione tenutasi all'Università di Tor Vergata, mandata in onda insieme ad una buona parte del concerto.

1990
- Prosegue il suo percorso di formazione professionale, integrando la sua conoscenza con elementi di laboratorio teatrale, insieme all'allora emergente Emanuele Giglio, con il quale sperimenterà le più basilari tecniche di impostazione scenica, ma che saranno determinanti negli anni successivi nella rappresentazione e nella buona riuscita delle proprie Performance-Live.

1991
- Cura la scenografia e le musiche della rappresentazione teatrale "B.trilogia" che descrive le similitudini letterarie tra i tre grandi autori: C.Baudelaire, W.Barroughs, R.Bradbury. Il titolo B.trilogia ha come comune denominatore le iniziali dei cognomi dei tre poeti.

1991 - Comincia a girare parte dell'Europa: Olanda, Francia, Germania, paesi Baschi e Spagna, suonando per le città più note del panorama artistico internazionale, come Amsterdam, Parigi, Monaco, Pamplona, Victoria, e Barcellona, sperimentando la vita di strada come vuole la tradizione Blues.

1992
- Si trasferisce in Spagna per un periodo di quattro mesi, tre dei quali li trascorre nel sud, tra Murcia ed Aguilas, dove suona nelle piazze e nelle strade più rappresentative dell'underground musicale spagnolo.

1993 - Inizia a Roma una serie di jam session con noti artisti del background musicale romano e nazionale, tra cui: Herbie Goins, Roberto Ciotti ed con Popa Chubby Ernesto Vitolo, in alcuni dei noti locali di musica dal vivo della capitale, con lo pseudonimo di Tony B.

1994
- Vince la rassegna "giovani proposte" al prestigioso "Music Inn" di Roma, affiancato dalla formazione blues dei "Transilvania Boogie", ricevendo il riconoscimento come miglior spettacolo e presenza sul palco.

1995
- Forma il gruppo "Alta Tensione", con cui registra un mini cd promozionale di cover, che verrà trasmesso in varie emittenti locali, (Radio Rock....)

1996
- Viene ospitato ad una trasmissione televisiva in onda sull'emittente Teleambiente, per affrontare il tema della musica popolare, dalle origini ai giorni nostri.

1997
- Collabora in studio come arrangiatore chitarrista e vocalist con il percussionista Tony Esposito, con il quale si esibirà in numerose performance live.

1998
- Partecipa alla trasmissione televisiva "Top Bab" su Canal Jimmy, insieme ad Eugenio Bennato, dove si esibisce dal vivo con la Band del percussionista Tony Esposito.

1999
- 2000 Registra un demo cd con la band "FrequenzAttiva", con cui si esibirà live per oltre due anni riscuotendo un ottimo successo di pubblico nei vari club romani.

2001
- 2002 Su segnalazione di uno dei noti locali della capitale viene contattato da Mick Brill (Mad Dogs-Donatella Rettore) per il progetto della cover-band rock & blues "On The Road", in cui per circa un anno sarà cantante & chitarra solista.

2001
- 2002 Scrive, arrangia, ed interpreta un album di brani inediti, dalle varie influenze FUNKY, ROCK, BLUES, R & B,ed ETNICA. Per la circostanza collabora con musicisti del calibro di: Karl Potter (percussionista - PinoDaniele, Sam&Dave, G. D'Alessio,) Derek Wilson (batterista -Zucchero, Venditti, Ivan Graziani, Renato Zero..), Lucrezio De Seta (batterista - A. Britti, Rossana Casale, L. Barbarossa.)

2002
Maggio Viene intervistato in diretta televisiva RAI come ospite nel programma "RAI NEWS 24" all'interno della rubrica "Show Net", condotta da "Lorenzo las Plasas". La trasmissione trasmessa sul canale satellitare RAI SAT viene replicata e nuovamente trasmessa su RAI TRE.

2002
Giugno viene invitato a Radio Rock nella trasmissione curata da "Deejay Margus" per proporre alcuni dei suoi brani inediti e per raccontare il suo percorso musicale. La diretta riceve consensi favorevoli da più parti, tali che viene riproposta una seconda volta di lì a poco.

1° Agosto 2002 ore 10 a.m. Tony Braschi suona dal vivo in diretta radiofonica a Radio Rock in versione "Unplugged" in alcuni brani del chitarrista albino Johnny Winter, riscuotendo un grande successo da parte degli ascoltatori che subissano la radio di telefonate & messaggi E-mail. Prima di allora l'evento radio - live era stato realizzato solamente una volta per l'artista Brian Auger.
1° Agosto 2002 la sera stessa si esibisce a Roma sul palco del "Geronimo's" con la Tribute Band da lui stesso fondata: i "Crazy for Winter", in omaggio al maestro del Rock'n'Blues bianco Johnny Winter, di fronte ad una numerosa platea entusiasta e ad alcuni noti personaggi dell'underground musicale italiano.

2002
Oltre a diverse segnalazioni delle sue performance live, presenti su vari rotocalchi come Repubblica, Roma c'e', Trovaroma, in occasione della sua recente trasmissione radiofonica, il musicista ha avuto il privilegio di Ottenere una importante recensione nella pagina degli spettacoli del quotidiano "Leggo", redatto dalla giornalista Elisabetta Colangelo, ed una segnalazione presente su " Il Messaggero" nella pagina degli eventi musicali dell'estate redatta da Fabrizio Zampa.

2003 Pubblica il suo album Tony Braschi "
For all of you"- con l'etichetta discografica Isma Record. Il progetto di sedici brani inediti, realizzato in sei mesi tra home & recording studio, in cui egli racconta il suo percorso di vita, è scritto, arrangiato, interpretato e prodotto da lui stesso.

Maggio 2003 ottiene un'intera pagina di recensione sul Trovaroma dedicata all'uscita del suo album, correlata da intervista che ripercorre le fasi salienti del suo percorso evolutivo musicale.

17 Giugno 2003 Presenta in RAI il suo album "For all of you". Su RAI SAT va in onda in diretta alle ore 16.00. L'intervista esclusiva a Tony Braschi è condotta dal giornalista Lorenzo Las Plassas, all'interno trasmissione RAI NEWS 24 per la rubrica "Show Net". il 18 Giugno Lo special e la relativa intervista di Rai News 24 vanno in onda su RAI 3 in replica in tarda serata.

15 Luglio 2003 a RADIO ROCK presenta il suo cd "For all of you". Intervista e brani live per oltre un'ora.

8 Agosto 2003 a Radio Città Futura intervista e presentazione di due brani dell'album For all of you.

17 Agosto 2003 va in onda su RAI 2, all'interno della rubrica del TG2 "Costume e società", un estratto audio-video del suo album "For all of you".

31 Ottobre & 1 Novembre 2003 Effettua due concerti alla manifestazione del Moto- Raduno dei BIKERS. Il concerto del 1 Novembre va in onda su SKY TV alle ore 21.00 sul canale "Nuvolari".

Novembre 2003 Esce la seconda edizione di "For all of you", rimasterizzata e con una versione del booklet.

24 Gennaio 2004 intervista e live in diretta su RADIO CENTRO SUONO

25 Gennaio 2004 special in esclusiva sul RAI 2 durante il TG2 della mattina.

Per contatti e informazioni:
Tony Braschi
email: tony_braschi@hotmail.com
web: www.tonybraschi.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Tony Braschi

Questa pagina è stata visitata 8.826 volte
Data ultima modifica: 20/06/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti