Jazzitalia - Artisti: Trevor Watts
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Trevor Watts
sax, arrangiamento, composizione

photo by Maarit KytoharjuNato a York, in Inghilterra, Trevor Watts è un compositore, arrangiatore, sassofonista (alto e soprano), pianista e percussionista. La famiglia di Trevor Watts si trasferì ad Halifax nello Yorkshire quando aveva solo 6 mesi di vita e lì è cresciuto.

Trevor è un musicista completamente autodidatta, e le sue ispirazioni provengono all'amore per il jazz di suo padre, e dalla grande collezione di 78 giri che suo padre portò dopo aver vissuto in Canada e durante le molte visite negli States durante gli anni '20.

Trevor dovette svolgere il servizio miltare nella RAF, e così entrò nella RAF band nel
1959. Lì incontrò, tra gli altri, John Stevens e Paul Rutherford e costituì l'associazione musicale che poi diventò lo Spontaneous Music Ensemble e l'Amalgam nei primi anni '60. Questi gruppo cambiarono radicalmente l'aspetto dello stile del Jazz europeo e della musica improvvisata, e spianarono la strada anche per altri musicisti. Per un breve periodo, prima della costituzione dello SME nel 1965, Trevor ebbe alcune esperienze suonando al Marquee Club di Londra con gente come Sonny Boy Williamson, Long John Baldry e Rod Stewart. Lo SME sebbene iniziò come un gruppo, gradualmente prevalse lo stile di John Stevens, che ne prese la direzione, così Trevor attraverso il suo gruppo Amalgam cercò il suo stile musicale più personale.

Amalgam incluse molti differenti elementi della musica. Questi elementi furono principalmente introdotti dai differenti tipi di musicisti che presero parte al gruppo. Trevor credendo sempre che non era importante quale "stile" una persona suonasse, ma che il desiderio di suonare insieme fosse la cosa principale, riuscì a trovare un senso. Ciò ha causato che fossero attribuite etichette errate alla loro musica come "Jazz Rock" negli anni
'70, ma poichè Watts non riconosce mai clichè verbali per descrivere la musica, certamente il termine "Jazz Rock" non può essere considerato un tentativo per etichettare la loro musica. Allo stesso modo, la Moirè Music Drum Orchestra non era un tentativo di rappresentare l'"Afro Jazz". Questi progetti erano n modo di creare una situazione dove i musicisti di differente estrazione potessero suonare insieme senza cambiare radicalmente il modo in cui ognuno suonava individualmente. Alcuni dei musicisti che hanno fatto parte dell'Amalagam sono stati Barry Guy, Harry Miller, John Stevens, Stan Tracey, Paul Rutherford e altri. Ma il periodo più significativo per quel gruppo è stato tra il 1974 e il 1979. In quel periodo vi suonavano Keith Rowe (guitar), Colin McKenzie (Bass Gtr), Liam Genockey (Drums) e Trevor Watts (alto & sop saxes). Questo quartetto ha lavorato a lungo e duramente per la musica.

photo by Gianni Piesco 2002Trevor ha anche avuto per molti anni un duo molto importante con il batterista Liam Genockey, ma sfortunatamente non hanno mai registrato nulla.

Watts è stato un membro del Louis Moholo Group che ha girato con l'americano Frank Wright (sax tenore), dell'Open Circle di Stan Tracey (con John Stevens & Danny Thompson), e dello Stan's Tentacles group. Gli Splinters con Stan, John, Kenny Wheeler, Tubby Hayes, Phil Seaman, Jeff Clyne. La London Jazz Composers Orchestra sin dal suo inizio nel
1972. Bobby Bradford Quartet (Bobby era il trombettista originale con Ornette Coleman). Inoltre Watts ha suonato, tra gli altri, con Steve Lacy, Archie Shepp, Don Cherry, Denardo Coleman, il poeta Jayne Cortez e il violinista Peter Knight degli Steeleye Span.

Quando Trevor si è trasferito ad Hastings nel
1980 cominciò ad interessarsi maggiormente alla composizione. Ha così formato il Moirè Music Group con 10 elementi per suonare queste sue composizioni. Le prime esibizioni ci sono state nel 1982 al Roundhouse di Londra, e al Bracknell Jazz Festival, e in quel periodo la loro musica causò un bel clamore. Tra i membri originari c'erano Lol Coxhill, Veryan Weston, Nana Tsiboe, Mamadi Kamara, Liam Genockey e Larry Stabbins. Larry proseguì formando il gruppo Working Week. Nello stesso periodo, per mantenere attivo il suo lato improvvisativo, Trevor costituì la Trevor Watts Drum Orchestra (1982), che includeva Nana Tsiboe e Mamadi Kamara alle percussioni africane, Liam Genockey, Ernest Mothle dal Sud Africa al basso, Peter Knight (Violin) e Watts. Era sempre stato un desiderio di Trevor includere elmenti di ritmica africana all'interno della forma musicale improvvisata, e fu questo il primo gruppo che riuscì ad ottenere ciò.

La Moirè Music diventò di 14 elementi nel
1984 e includeva i cantanti Phil Minton, Maggie Nichols e il sudafricano Pinise Saul. Questo gruppo durò fino al 1988 quando Trevor modificò un po' l'orientamento e formò la Moirè Music che includeva la cantante Lianne Carroll, il tenorista Simon Pickard, Veryan Weston e altri.

Nel
1990 Trevor abbandonò la Moirè Music come entità di esecuzione delle sue composizioni e fuse i nomi dei due gruppi ottenendo la Moirè Music Drum Orchestra. In quella formazione c'erano 4 batteristi africani, basso, tamburi e i suoi sassofoni. Inizialmente nel 1990 il gruppo ha avuto un tour in Canada, USA, Venezuela e Mexico di sei settimane, ed è stato in quel tour che la loro musica si è meglio modellata. La Moirè Drum Orchestra durò fino al 1998 e in quel periodo aveva girato nel mondo incluso Colombia, Venezuela, Isole Caraibiche, Burma (due volte), India, Singapore Arts Festival, Malaysia, USA, Canada, Isole delle Azorre, SudAfrica, Botswana e Lesotho. Fu durante l'originario tour nel 1990 che Watts e il gruppo incontrarono e vi suonarono con i membri del Teatro Negro de Barlovento, gruppo nero del Venezuela. Wats ebbe lidea di fondere i due gruppi e vedere cosa potesse accadere. Così il British Council inviò Watts in Venezuela nel 1991 per studiare la musica di Barlovento e creare gli arrangiamenti per alcuni concerti in Europa. Ciò accadeva nel 1992 e il gruppo diventò così composto da 35 elementi con cantanti, ballerini, attori e strumentisti. Si sono esibiti al Saalfelden Festival in Austria e al Crawley Festival in Inghilterra oltre a due serate di grande successo al London's Jazz Cafe. Watts e la Drum Orchestra tornarono in Venzuela nel 1995 per un reciproco tour, suonando a Caracas come in altre città. Il gruppo fu chiamato "Una Sola Voz" in base al titolo del brano "With One Voice" contenuto nella registrazione della Moirè Music per la ARC label.

Successivamente la Drum Orchestra non vi ha più fatto parte, ma la Moirè Music si è esibita in varie formazioni dal Trio, al Quartetto e al Quintetto. Ha anche visitato molti paesi come Sudan, Cameroon, Nuova Zelanda, Australia, USA, Canada, Giamaica (dove hanno sunoato anche per il Prime Minister), Trinidad, Repubblica Dominicana, Ecuador e Bolivia.

Alcuni dei principali festivals in cui si sono esibiti sono Womad (UK), Glastonbury, Berlin Jazz Festival, Chicago World Music Festival, Khartoum Festival, Penang Festival, Sarawak Festival, Wangaratta Jazz Festival (Australia), Vancouver Jazz Festival (due volte), Ottawa Jazz Festival, San Francisco Jazz Festival, Washington DC Jazz Festival (due volte), Cervantino Festival, Mexico e Monterey Jazz Festival in California.

Attualmente (
2002), così come con la Moirè Music, Watts ha costituito un nuovo gruppo che è più vicino all'idea compositiva dell'originario progetto della Moirè Music stessa. Questo gruppo è chiamato Trevor Watts and the Celebration Band ed è composto da 8 elementi (4 sax, chitarra, basso, percussioni, batteria), e sta nuovamente causando clamore. La band ha registrato un nuovo CD per l'etichetta di Watts, la ARC label, che si chiama "Trevor Watts and the Celebration Band" (ARC 010) e che si sta esibendo in molti concerti e festival.

Watts suona anche in un nuovo duo di improvvisazione con il suo compagno di lunga tempo, il pianista Veryan Weston. Hanno registrato un nuovo CD con Weston per la Emanem label dal titolo "
6 Dialogues".

Trevor fa parte di un nuovo gruppo che si è formato in Messico dove ha appena registrato un doppio album. Questo progetto è organizzato da musicista messicano Gibran Cervantes che ha auto costruito il suo strumento composto da molti Berimbau collegati insieme (una magnifica struttura e un suono interessante). Nel gruppo c'è anche Cyro Baptista, percussionista brasiliano che ha suonato con John Zorn e Wynton Marsalis, Tino, un percussionista cubano e Francisco Bringas, messicano, che suona, tra le altre cose, le tablas.

Watts ha avuto molti incarichi negli anni, e alcuni di questi sono:
1970: Spazio cultura della Thames TV con John Stevens per insegnare improvvisazione alla John Cass school nell'East End di London
1984: I 14 elementi della Moirè Music Group come commissione del Bracknell Festival
1985: Contemporary Music Network Tour dei 10 elementi della Moirè Music Group.
1992: Incarico dall'Arts Council per nuove composizioni per unire la Moiré Music Drum Orchestra e il Teatro Negro de Barlovento (Venezuela) (35-elementi).

Altri incarici dall'Arts Council per composizioni e registrazioni e molti tour per conto del British Council dal
1988 fino ad oggi.

Al momento i gruppi sono:
Trevor Watts and The Celebration Band
Trevor Watts Moiré Music Group
Trevor Watts/Veryan Weston duo
Gibran Cervantes Group (Mexico)

Disponibilità dei CD:
Per i CD della ARC, scrivere alla seguente email:
Moirè@watts9000.freeserve.co.uk o andare sul sito http://TrevorWatts.whistlingmule.com nella sezione 'contacts'.
1) ARC 08 CD Moirè Music "
Live at the Athens Concert Hall"
2) ARC 010 CD "
Trevor Watts and the Celebration Band".
3) Entropy CD 004 Trevor Watts/Derek Bailey/John Stevens "
Dynamics of the Impromptu"
4) Emanem 4069 "
6 Dialogues" Trevor Watts/Veryan Weston Duo
5) ARC 01 "
Over the Rainbow" Amalgam (solo vinile)
6) A003 "
SME + = SMO" (solo vinile)
7) Syntohn VR 20020 "Mad" Amalgam (solo vinile senza copertinta).
8) FMR CD96-V0402 "
Prayer For Peace" Trevor Watts Amalgam, riedizione, originariamente Transatlantic.
9) HFHCD001 "No Fear" riedizione dell'originale su Hi4 Head Records HFHCD001. John Stevens (Drums)/Barry Guy (Bass) & Trevor Watts (Alto). Recorded 1977.

Distributione della ARC Records:
UK/Europe - Harmonia Mundi (UK), London. email:
info.uk@harmoniamundi.com
USA - Northcountry Distribution. e mail:
northcountry@cadencebuilding.com
Canada - Verge Distribution, Ontario. e mail:
info@vergemusic.com
Australia - Newmarket Records, Victoria. e mail:
gerryk@newmarketmusic.com
France - Improjazz, Blois. e mail:
improjazz@wanadoo.fr

ARC Records può essere anche ottenute in tutto il mondo attraverso il sito
www.jazzcds.co.uk (e mail: info@jazzcds.co.uk)

DISCOGRAFIA:
1965 New Jazz Orchestra "Western Reunion" Decca LK 4690.
1966 SME "Challenge" Eyemark EMPL 1002. re issued (2002) Emanem 4053 CD.
1966 Watts/Stevens/Clyne/Ian Carr "Springboard" Polydor Special 545 007.
1966/1967 SME "Withdrawal" Emanem 4020 CD
1969 SME "Oliv" Marmalade 608008/Polydor 2384009.
1969 Amalgam "Prayer for Peace" Transatlantic TRA 196. re issue (2002) FMR9 CD
1970 SME "SME for CND for Peace for You to Share" A Records A001. (Originally all proceeds went to CND) Re issued (1998) on Emanem 4023 as "For You To Share".
1970 SME "The Source - From & Towards" Tangent TNGS 107.
1970 Pierre Favre Group "Born Free" Scout SCS 11.
1971 SME "1,2 Albert Ayler" Affinity AFF 81.
1971 SME "So What Do You Think?" Tangent TGS 118.
1971 SME "Live Big Band & Quartet" Vinyl VS 0015/Konnex KCD 5045.
1971 SME + Bobby Bradford "SME & Bobby Bradford" Freedom FLP 40111.
1971 SME + Bobby Bradford "SME + Bobby Bradford Vol. 1" Nessa 17.
1971 SME + Bobby Bradford "SME + Bobby Bradford Vol. 2" Nessa 18.
1971 SME "Birds Of A Feather" Byg 529 023. 2002 re issued Italy on Vinyl as a bootleg.
1972/1973 Amalgam "Play Blackwell and Higgins" A Records A002.
1972 SMO "Not Necessarily English music" EMF CD 036. Compilation CD. (One track only by SMO).
1972 LJCO "Ode" Incus 6/7 re issued (1996) on Intakt CD 041.
1972/73 Paul Rutherford's Iskra 1912 "Sequences 72 & 73" Emanem 4018.
1973 SME "How Ya Doin'?" Nondo 003.
1973 SME Duo "Face to Face" Emanem 4003. re issued on CD 1995.
1973 Bobby Bradford/Watts/Carter/Stevens "Love's Dream" Emanem 302.
1974 Steve Lacy "Saxophone Special" Emanem 3310
1974 Steve Lacy "Saxophone Special +" Emanem 4024 CD
1973/74 SME "Quintessence 1" Emanem 4015. re issued on CD 1997 (with 3 extra tracks Kent Carter/Stevens/Watts)
1973/74 SME "Quintessence 2" Emanem 4016. re issued on CD 1995 (with 2 extra tracks Watts/Stevens Duo).
1973/74 Watts/Bailey/Stevens "Dynamics of the Impromptu" Entropy CD 004.
1974 SME "85 Minutes Part 1" Emanem 3401. Reissued on CD as Quintessence 1.
1974 SME "85 Minutes Part 2" Emanem 3402. Reissued on CD as Quintessence 2.
1974 Amalgam "Innovation" Tangent TGS 121.
1974/75 SMO "SME + = SMO" Emanem 4062. Track 1 originally issued as A003.
1975 SMO "SME + = SMO" A Records A003.
1975 John Stevens Away "John Stevens Away" Vertigo 6360 131.
1975 John Stevens "Chemistry" Vinyl VS 102/Konnex KCD 5045.
1975 John Stevens Away "Anni Part 1/2" Vertigo 60591 140. (7" only).
1976 Trevor Watts String Ensemble "Cynosure" Ogun OG 526.
1976 Watts/McKenzie/Tippetts/Tippetts "Warm Spirits/Cool Spirits" Vinyl VS 101.
1976 Amalgam "Mad" Synthon VR 20020. (Holland) issued without a cover.
1976 Amalgam "Another Time" Vinyl Records VS 100.
1977 Amalgam "Samanna" Vinyl Records VS 104.
1977 Amalgam "Deep" Vinyl Records VS 108.
1977 Watts/Stevens/Guy "No Fear" Spotlite SPJ 556 re issued on CD (2002) (Hi 4 Headrecs HFHCD 001).
1977/79/81 LJCO "A Luta Continua" Konnex KCD 5056.
1978 Watts/Stevens/Guy "Application, Interaction, And..." Spotlite SPJ 513.
1978 Keith Tippett's ARK "Frames: Music For An Imaginary Film" Ogun CD
1978 Amalgam "Closer To You" Ogun OG 528
1978 Harry Miller Group "In Conference" Ogun OG 523 re issued Ogun HMCD 2.
1979 Amalgam "Over the Rainbow" Arc 01.
1979 Amalgam "Wipe Out" Impetus 47901. (4 album boxed set with leaflet)
1979 Watts/Stevens/Guy/Howard Riley "Endgame" JAPO 60028.
1979 Watts/Oxley/Moholo & others "Good Old Circus" FMP SAJ 33/Amiga 855869. (Originally issued as "Stary Dobry Cirkus" on Supraphon 1115 2573H Czech).
1981 SMO "SME+SMO in Concert" Sweet Folk & Country SFA 112.
1981 Watts/Katrina Krimsky "Stella Malu" ECM 1199. re issued on CD.
1982/86 Moirè Music "Unexpected Pleasures" Arc 05. (limited cassette only)
1983 LJCO "Stringer" FMP SAJ-41.
1985 Moirè Music "Moiré Music" Arc 02.
1986 Moirè Music "Saalfelden Encore" Cadillac SGC 1015.
1987/88 LJCO "Zurich Concerts" Intakt 005.
1988 Moirè Music "With One Voice" Arc 03.
1989 Moirè Music "Live at Druga Godba" DG 007. Slovenia (cassette only).
1989 Trevor Watts Drum Orchestra "Rock Against Racism" No label. (Cassette only) (All proceeds to Hastings Area Anti Apartheid Group).
1989 Trevor Watts Drum Orchestra "Live 1989" Arc 04. (limited cassette only).
1989 LJCO "Harmos" Intakt CD 013.
1989 LJCO "Double Trouble" Intakt CD 019.
1989 "Elton Dean's Unlimited Saxophone Company" Ogun CD 002. (One of these tracks issued on FOT PN 5 (USA) "Passed Normal" compilation CD under the name Elton Dean, but the solo featured is Trevor Watts).
1990 Moirè Music Drum Orchestra "Live in Latin America Vol 1" Arc CD 06.
1990 Elton Dean "The Vortex Tapes" SLAMCD 203.
1991 LJCO "Theoria" Intakt CD 024.
1993 LJCO "Portraits" Intakt CD 035 (2 CD's).
1993 Moirè Music Drum Orchestra "A Wider Embrace" ECM 1449. (Germany)
1995 Moiré Music Trio "Moirè Music Trio" Intakt 039. (Switzerland)
1995 LJCO "3 Pieces for Orchestra" Intakt CD 045.
1995 LJCO "Double Trouble 2" Intakt CD 053.
1998/99 Moirè Music Group "Live at the Athens Concert Hall" Arc CD08.
2001 Trevor Watts & The Celebration Band "Trevor Watts and The Celebration Band" ARC CD 010.

2001 Watts/Veryan Weston Duo "6 Dialogues" Emanem 4069
2002 FMR CD96-V0402 "Prayer For Peace" Trevor Watts Amalgam, re-released.
2002 "No Fear
" una riedizione dell'originale della Hi4 Head Records HFHCD001 John Stevens (Drums)/Barry Guy (Bass) & Trevor Watts (Alto). Recorded 1977.

Trevor Watts &
The Celebration Band


Sample audio:
1993 Southern memories A wider embrace, ECM 1449.
1995 Yatra groove Moiré Music Trio, Intakt 039.

Samples tratti dall'album di debutto "
Trevor Watts and the Celebration Band" ARC CD010 2001.
Tar (Ta)  
Spring Sunrise

TourTouring in Europe in May 2009. Please contact the below e mail if interested.
Dialogues
Trevor Watts (saxophones) and Veryan Weston (piano)

Trevor and Veryan spent 10 years together working in Trevor's project - Moiré Music. Most recently they have played duets in UK and Italy and have made two recordings for EMANEM records.

"Complex but lyrical, Trevor Watts and Veryan Weston's music is the kind of listening that easily transcends any boundary and/or genre” MASSIMO RICCITouching Extremes - 2002

“The duo provides a comprehensive glimpse of what can happen, when two giants of the improv scene coalesce. The musicians' intuitive responses and on-the-fly excursions span a wide-ranging spectrum of styles and fabrics of sound”. GLENN ASTARITA All About Jazz - 2002

Trevor Watts's collaboration with pianist Veryan Weston is based upon free improvisation. "Both are artists whose individualism stands out in bold relief and possess vital, compelling voices on their respective instruments. Weston is one of a handful of free-improvising pianists leading the charge away from Cecil Taylor's all-pervasive influence. As for Watts, just listen to his alto saxophone sing, soar ..His is a sound - and a feeling - you will not soon forget, and his musical concepts consistently transcend labels.
Steve Lowe.

May 2nd Berlin
May 6th Basel
May 7th Berne
May 8th St Gallen
May 9th or 10th Vienna (TBC)
May 11th Graz


Per contatti e informazioni:
Trevor Watts
e-mail: altowatts@btinternet.com
myspace:
http://www.myspace.com/trevorwatts2

 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Trevor Watts

Questa pagina è stata visitata 6.797 volte
Data pubblicazione: 12/01/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti