Jazzitalia - Artisti: Vibrham
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Vibrham
gruppo

Il Vibrham trio, formatosi a Perugia nel Gennaio 2005, è composto da Jacopo Bazzarri (Vibrafono), Francesco Leonardo Fabbri (Organo Hammond) e Massimo Discepoli (Batteria).

Caratteristico del trio è il sound, caldo e grintoso, dato dalla fusione delle sonorità del vibrafono e dell'organo Hammond.

Il trio propone un repertorio che spazia dallo swing al funk, dal blues alla drum'n'bass e che comprende principalmente brani di propria composizione.

Nel Luglio 2005 il Vibrham Trio collabora con Glen David Andrews (voce e trombone), artista che già numerose volte si è esibito all'Umbria Jazz festival con la New Orleans New Birth Brass Band.

A partire dal Luglio 2005 il trio si esibisce in numerosi locali, piazze e festival di tutta la regione, collaborando con diversi artisti umbri.

Il trio è attualmente impegnato nella registrazione del suo primo disco, composto interamente da brani inediti, che vedrà luce nell'Ottobre 2006.

Jacopo Bazzarri
Nato a Perugia classe 1981, inizia lo studio della musica all'età di nove anni con il pianoforte e la chitarra. Nel 1997 si iscrive al Conservatorio di Perugia nella classe di Percussioni del M° Domenico Fontana. Nel 2003 tiene l'esame di diploma inferiore con il massimo dei voti. Inizia a studiare vibrafono jazz con il M° Gianni Maestrucci del complesso Tetraktis.
N
el 2004 tiene vari concerti con l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano eseguendo brani di musica classica (tra cui "West side story" di Bernstein) nel ruolo di vibrafonista. Nel medesimo ruolo esegue anche dei concerti di musica contemporanea. Ha eseguito concerti sotto la direzione di grandi maestri fra cui Lorin Maazel, Louis Bacalov ed il compositore Manuel de Sica. Suona con importanti orchestre italiane nel ruolo di percussionista: Filarmonica Toscanini di Parma, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Sinfonica di Perugia, Solisti di Perugia nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Alla Scala, Auditorio Conciliazione, Teatro delle Muse). Collabora con il gruppo di percussioni Tetraktis con il quale suona per Radio Tre. Nel 2001 partecipa al seminario del marimbista Leigh Howard Stevens e del vibrafonista Mike Mainieri e nel 2004 ai seminari di Arcevia jazz.
Recentemente collabora all ‘esecuzione dell'opera "Il Giro di Vite" di Benjamin Britten. Attualmente sta approfondendo lo studio del vibrafono con il M° Andrea Dulbecco e della teoria jazz con il M° Ramberto Ciammarughi.

email: jacopo@vibrham.com

Massimo Discepoli
Nato ad Assisi nel 1978, inizia a suonare la batteria all'età di 12 anni, studia con vari maestri, fra cui Mercurio Marco, Marco Pellegrini e Francesco Boccacci per poi proseguire da solo, partecipando anche a vari seminari con batteristi di livello italiano e internazionale come Dave Weckl, Terry Bozzio, Alex Acuna, Kim Plainfield, Pat Petrillo, Horacio "El Negro" Hernandez. Si dedica inoltre allo studio di percussioni come timbales e tabla. Frequenta i corsi della Berklee School of Boston durante Umbria Jazz, dove riceve i complimenti di Giovanni Tommaso e di Marco Volpe.
S
uona con molti gruppi umbri e toscani, sia in eventi dal vivo che in sedute di registrazione, spaziando in tutti i generi, dal jazz al rock.
Dal 2002 insegna, sia privatamente che in varie scuole di musica.

email: massimo@vibrham.com

Francesco Leonardo Fabbri
Nato a Perugia nel 1986, inizia a 17 anni lo studio del pianoforte classico e dell'organo hammond.
Per due anni frequenta i corsi di Organo Hammond presso la scuola di musica SPM di Pistoia, dove sotto la guida di Maurizio Spampani apprende le più importanti tecniche blues, jazz e funk.
Successivamente segue numerose lezione e seminari tenute dai più importanti organisti italiani quali Alberto Marsico, Pippo Guarnera, Ivan Vicari e Bruno Erminero.
Nell'Ottobre 2003 segue inoltre un seminario di arrangiamento con il Maestro Beppe Vessicchio.
Durante il Festival Umbria Jazz 2005 conosce Dr. Lonnie Smith, diventando suo allievo e recandosi a New York per seguire le sue lezioni.
Durante la sua permanenza a New York, Francesco entra in contatto con famosi organisti quali Seleno Clarke, George Papageorge, Mike LeDonne e Lonnie Gasperini, con il quale si esibisce in un locale della City.
Attualmente studia pianoforte ed organo classico sotto la guida del maestro Eugenio Becchetti e continua lo studio dell'organo Hammond con Dr. Lonnie Smith.
Nel Dicembre 2004 forma i Vibrham, trio composto da Jacopo Bazzarri (Vibrafono), Massimo Discepoli (Batteria) e Francesco Fabbri (Hammond B3).
Prossimamente sarà pubblicato su cd dall'etichetta effemusic il primo lavoro dei Vibrham formato interamente da brani inediti del trio.

email: francesco@vibrham.com


Vibrham
Vibrham



Per contatti e informazioni:
web: www.vibrham.com
email: vibrham@vibrham.com


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Vibrham

Questa pagina è stata visitata 3.358 volte
Data ultima modifica: 30/03/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti