Jazzitalia - Live: Bill Carrothers Trio plays Clifford Brown
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bill Carrothers Trio
3 marzo 2012 - Teatro Lauro Rossi Macerata
di Viviana Falcioni
foto di Andrea Feliziani


Bill Carrothers - pianoforte
Drew Gress - basso
Bill Stewart - batteria

Un trio capitanato da un pianista per un tributo a Clifford Brown senza tromba? Domanda ricorrente all'idea del nuovo progetto di Bill Carrothers. E la risposta è senza dubbio nell'ascolto del concerto. Una ri-proposta dello storico album Brown-Roach quintet, (disco "terrificante" per gli agguerriti jazzofili che hanno una copia in serbo nella discoteca personale) senza mai ri-copiarne lo stesso. Spirito e stile musicale dell'epoca catturati e trasformati in pensiero contemporaneo, una sorta di "diario musicale" raccontato da un trio straordinario ad un pubblico eterogeneo.

L'omaggio ad uno dei più grandi trombettisti della storia del jazz è anche il cd "Joy Spring", in cui Carrothers crea un piccolo gioiello di sensibilità mista a pura emozione. Ascoltando il concerto si è attratti dall'evoluzione stilistica del pianista avvertibile nella semplicità di raccontare grandi storie. Brani quali "Junior Arrival", "Gerkin For Perkin" e "Daahoud", tutti a firma Clifford Brown, sembrano figure organiche che si trasformano in un flusso di modificazioni senza perdere le proprietà che le definiscono.

Con Drew Gress, richiestissimo contrabbassista in ambito contemporaneo, e Bill Stewart, anch'egli con esperienze maturate al fianco di grandi musicisti quali Michael Brecker, Metheny e Scofield, il trio diventa un'enorme forza d'espressione musicale. Ogni nota suonata dal contrabbasso è il bilanciamento di perfezione e purezza di suono, riflette un'originalità subito riconoscibile. Un saggio più che convincente anche per Bill Stewart: suono pieno, uso pregevole delle spazzole e un'abilità eccelsa sono esempi perfetti della potenza evocativa che esprime nel suo drumming.

Le dita scivolano decise sui tasti, accordi e note "gocciolano" su melodie di grande respiro, ad ogni brano si crea un intenso sviluppo dell' interplay. L'incanto che si avvince ascoltando "Joy Spring" è emblema di purezza e stile melodico di grande intensità, le pause "drammatiche" ricordano quelle di Shirley Horn degli album Verve e poi ancora una preziosissima "Delilah" donata ad un pubblico non numerosissimo ma rapito e attento da quel modo sinuoso di suonare frasi rallentandole a cui viene data nuova freschezza di significato.

Grande creatività e interazione tra musicisti ha fatto dimenticare il suono della tromba, che inizialmente sembrava mancare all'appello, in realtà ciò che ne è uscito è un concerto-tributo stimolante suonato con convinzione ed entusiasmo.






Articoli correlati:
03/01/2016

Aglow: The Lyngor Project Volume 1 (Bjorn Solli)- Enzo Fugaldi

11/05/2014

Ralph Alessi "Baida" Quartet: "...i quattro musicisti si sono integrati alla perfezione dando vita ad un jazz equilibrato, elegante e a tratti pensieroso..." (Viviana Falcioni)

11/11/2012

Gezmataz Festival 2012: L'alto tasso elettrico degli Interstatic e dei Planet Microjam contrapposto alla sublime dinamica del Brad Mehldau trio e allo spettacolo musicale di John Scofield con la sua Hollowbody Band. (G. Montano, A. Gaggero)

23/09/2012

LEZIONI (Organo Hammond): Trascrizione del solo di Larry Goldings nel brano Light Green Men dall'album 'Light Blue' (Bruno Erminero)

08/01/2012

Al Bologna Jazz Festival, la ritmica del Pat Metheny Trio si racconta. Bill Stewart: una persona istintiva, sempre alla ricerca di cose nuove. Larry Grenadier: come apprezzare la vita e farsi apprezzare dal pubblico. (Eugenio Sibona)

18/12/2011

Bologna Jazz Festival 2011: L'estasi nietzscheana della prima dei Manhattan Transfer, il momento clou nel sogno di rivedere Pat Metheny e il suo trio con Larry Grenadier e Bill Stewart, l'energia di Christian McBride con il suo giovane trio, la pregevole musica di Fahir Atakoglu insieme ai grandi Horacio "El Negro" Hernandez e Alain Caron, la chiusura con lo Charlot del Jazz, Stefano Bollani, che insieme ai fedelissimi Jesper Bodilsen e Morten Lund ha fatto calare il sipario su un'edizione lunga undici giorni dove grandi nomi sono stati affiancati da giovani promesse. (Eugenio Sibona)

18/08/2011

The Paris Concert (dvd) (John Scofield)- Giovanni Greto

13/02/2011

Jim Hall Quartet e Les Paul Trio all'Iridium Jazz Club di New York: "...un concerto all'insegna della grazia, dell'eleganza, del buon gusto. Sembravano piatti preparati da un grande chef con una mise en place essenziale e i sapori equilibrati alla perfezione." (Marco Losavio)

27/11/2010

Joachim Kuhn "Out of the Desert" e John Scofield trio a Jazz&Wine of Peace 2010 di Cormons: bravura, voglia di suonare, carisma sono gli ingredienti adatti per inserirli nel ricordo dei concerti belli del 2010... (Giovanni Greto)

21/03/2010

Ravi Coltrane Trio al Piacenza Jazz Fest: "Ravi Coltrane è musicista dalla solida preparazione e di grande determinazione, il suo gruppo si è mosso con maestria, sapienza ed una sicura proprietà di linguaggio in territori generalmente noti: la musica di Ravi appare radicata in un passato "glorioso" con radici profonde in un mainstream di stampo hardboppistico-modale." (Andrea Gaggero)

25/01/2010

Apnea (Max De Aloe e Bill Carrothers)- Gianni B. Montano

24/09/2009

Brewster's Rooster (John Surman)- Dario Gentili

13/06/2009

You've Got a Friend (The Kevin Hays Trio)

06/06/2009

Human Activity Suite (Brad Shepik)

16/12/2008

New York Trio Recordings, vol. 1: "Modinha" (Marc Copland)

15/06/2008

A New Conversations - Vicenza Jazz 2008 si distingue, tra gli altri, Ariel, un pianista di soli dieci anni: "Se si ascolta e si guarda allo stesso tempo, puo' prevalere a volte la tenerezza e lo stupore per le capacita' tecniche di un bambino. Ma se si chiudono gli occhi si capisce che non c'e' alcuna differenza con un pianista maturo. Padronanza ritmica, gradevolezza melodica, capacita' improvvisativa e soprattutto di scrittura..." (Giovanni Greto)

06/04/2008

Jazz & Wine Of Piece: "La X edizione di Jazz & Wine ha confermato la buona qualità della manifestazione che ha spaziato dal jazz al folk fino alla world music, aprendo anche alla New Age." (Giovanni Greto)

11/11/2007

Sightunheard (Jamie Baum )

11/11/2007

Moving forward, standing still (Jamie Baum Septet)





Video:
QUISISANA JAZZ EVENTS 2012 - John Scofield's Hollobody Band
QUISISANA JAZZ EVENTS 2012 - 8 luglio, John Scofield and Hollobody Band, , John Scofield, Guitar, , Kurt Rosenwinkel, Guitar, , Ben Street, Bass, , Bi...
inserito il 13/10/2012  da QUISISANAJAZZ - visualizzazioni: 3018
Bill Stewart with John Scofield - 11/2005
Fantastic drummer with an excellent trio...
inserito il 04/10/2008  da krstnyotec - visualizzazioni: 2752
Joe Henderson & John Scofield - Summertime (1 of 2) 1998
Bern 1998 Switzerland. Joe Henderson - tenor; John Scofield - guitar; Conrad Herwig - trombone; Tommy Flanagan - piano; Georg Mraz - bass; Bill Stewar...
inserito il 12/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 2566
Joe Henderson & John Scofield - Summertime (2 of 2) 1998
Bern 1998 Switzerland. Joe Henderson - tenor; John Scofield - guitar; Conrad Herwig - trombone; Tommy Flanagan - piano; Georg Mraz - bass; Bill Stewar...
inserito il 12/09/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 2754
Joshua Redman Trio
The Joshua Redman Trio live at the 2008 Iowa City Jazz Festival., , Joshua Redman-saxophones, Matt Penman-bass, Bill Stewart-drums, , 7-6-08...
inserito il 07/07/2008  da SlickJitsu - visualizzazioni: 2541


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.371 volte
Data pubblicazione: 01/07/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti