Jazzitalia - Io C'ero: Caetano Veloso
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Sesto d'Estate 2010
Caetano Veloso

Live @ Villa Solaria - Sesto Fiorentino - 29 giugno 2010
di Pietro Scaramuzzo

Caetano "orgulho do Brasil". Così qualcuno, in quel mare di gente, ha voluto onorarlo. Caetano incanta in una cornice, quella di Villa Solaria a Sesto Fiorentino, già di per sé incantevole. Accompagnato dalla ormai nota Banda Cê - Marcello Callado alla batteria, Pedro Sá alla chitarra e Ricardo Dias Gomes al basso -, che già aveva sostenuto l'artista bahiano durante le registrazioni dell'album omonimo, Veloso si presenta ai fans più fresco che mai, capace di rinnovarsi e di rimanere legato a una certa tradizione musicale con la grazia appartenuta a pochi altri artisti di questo calibro. Lo show è un viaggio fatto di immagini - quelle proiettate sul maxischermo alle spalle dei musicisti - e musica, un viaggio in cui l'arte visiva interviene laddove le parole non possono.

Il concerto si divide tra i brani dell'ultimo album e quelli che hanno caratterizzato la carriera di Veloso. Le sonorità electro-rock di Zii e Zie, che aprono il concerto, si contendono impetuose lo spazio circostante. Chiedono attenzione e la ottengono, in particolar modo durante brani come Perdeu e Base de Guantanamo, da molti considerata la nuova Haiti. Poi, si perdono nei flashback di una carriera lunga una vita, da Não Identificado, brano degli esordi, passando per gli anni dell'esilio in Inghilterra con il brano omonimo dedicato alla sorella Maria Bethânia, fino ad arrivare alla recente Odeio. In puro stile brasiliano, non mancano citazioni importanti come Força Estranha di Roberto Carlos. Insomma, un viaggio intenso, che vive di Transamba e Transrock, si ferma solo quando Caetano, in solitaria sul palco, imbraccia "o violão" e intona Desde que o samba é samba. Poi riparte tra applausi, lacrime e saudade.

 






Articoli correlati:
01/06/2014

Torino Jazz Festival 2014: "...terza edizione, la seconda con la direzione artistica di Stefano Zenni ed è premiato ancora una volta da un lusinghiero successo di pubblico." (Gianni Montano)

30/07/2008

Bollani "Carioca" e Caetano Veloso: maravilhosa poesia. "Corpo e cuore nel concerto che ha incantato il pubblico dell'Arena Santa Giuliana di Perugia. Stefano Bollani e i componenti del progetto "Carioca" hanno letteralmente elettrizzato i numerosi spettatori mentre Caetano Veloso ha affascinato mettendo insieme poesia e musica." (Enrico Bianchi)

21/07/2008

Speciale da Umbria Jazz 2008: «Continuità, stabilizzazione della struttura, mantenimento dei rapporti internazionali», sono questi gli imperativi su cui Regione dell'Umbria, Comune di Perugia e Umbria Jazz si impegneranno, sin dalla prossima edizione, per assicurare al Festival il giusto e sicuro futuro. (a cura di Marcello Migliosi)

18/03/2008

Caetano Veloso, Cê ao vivo al Teatro La Fenice di Venezia: "...il pubblico quasi trattiene il respiro, quando Caetano si esibisce da solo alla chitarra acustica in "Coraçao Vagabundo" e "Cucurrucucù Paloma" e alla sola voce in "Tonada de luna llena"..." (Giovanni Greto)

10/10/2006

"Una terra, una chitarra, una voce, un sorriso ... ed è magia. Per chi ascolta, per chi canta..." Caetano Veloso, un incantato incantatore al Mavù di Locorotondo (Adriana Augenti)

14/07/2006

La gallery di Umbria Jazz 2006 di Alessia Scali.





Video:
Frank Sinatra & Antonio Carlos Jobim (1967) HQ
Frank Sinatra and Antonio Carlos Jobim in Concert 1967...
inserito il 07/02/2010  da surenx - visualizzazioni: 2282
Desafinado - João Gilberto e Tom Jobim (HD)
-By Ed Zeratihttp://zerati.livejournal.com...
inserito il 11/02/2009  da Edsonzerati - visualizzazioni: 2409
Caetano Veloso & João Gilberto - Besame mucho
João Gilberto & Caetano Veloso en Buenos Aires, 2000"Bésame mucho", uno de los boleros más conocidos, fue escrito en 1940...
inserito il 19/06/2008  da charlesDDD1947 - visualizzazioni: 1691
Joao Gilberto e Caetano Veloso - Garota de Ipanema
João e Caetano ao vivo...
inserito il 19/02/2007  da bahiuno - visualizzazioni: 2275
Joao Gilberto e Caetano Veloso - O Pato
João e Caetano...
inserito il 25/12/2006  da bahiuno - visualizzazioni: 1568


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 30/11/2011 alle 12.44.40 da "o.bambi"
Commento:
Caetano Veloso è semplicemente magico. Qualcuno ha delle news? Non trovo niente.

http://universalmusic.it/jazz/artista/news/?f=ok&ids=300527

Un nuovo concerto? Io vivo vicino a Milano.
 


Questa pagina è stata visitata 2.003 volte
Data pubblicazione: 22/08/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti