Jazzitalia - Live: Clelia Cafiero (Le danze cubane di Ignacio Cervantes)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Clelia Cafiero
Le danze cubane di Ignacio Cervantes

Milano - Atelier Musicale - Auditorium di Vittorio - 8 marzo 2014
di Andrea Gaggero
foto di Angela Bartolo

Altro appuntamento di assoluto rilievo per l'Atelier Musicale non solo, o non tanto, per la presenza della bravissima Clelia Cafiero quanto per la scelta, coraggiosa quanto meritoria, di un repertorio musicale e pianistico poco, o nulla, battuto in Italia. La straordinarietà del concerto è pertanto duplice: questa è la prima esecuzione assoluta delle 41 Danzas a Milano e la seconda in Italia; il repertorio è eseguito al pianoforte da una giovane, talentuosa, pianista.

Il più importante musicista dell'Ottocento cubano che aveva studiato al conservatorio di Parigi, se avvicinato con mente, cuore, ed orecchie, sgombre da pregiudizi culturali e/o sterili eurocentrismi può riservare grandi, inattese delizie. Il ruolo e l'importanza di Cervantes nella storia delle musiche afroamericane non è ancora stato indagato a fondo, men che meno qui da noi, e dobbiamo ringraziare Maurizio Franco che, con pochi altri, ha avuto l'intuizione di inserire questo gigante nella programmazione. Ignacio Cervantes (1847-1905) negli anni Sessanta dell'Ottocento, a Parigi è allievo dello straordinario Marmontel, sostenuto da Rossini e Listz, diviene l'esponente di spicco del nazionalismo musicale cubano.

Le quarantuno Danzas sono miniature o brevissime riflessioni in musica, nella forma della contradanza e impiegano diffusamente ritmi di origine afroamericana, quali l'habanera. L'importanza, ruolo e peso di Cuba nella nascita e formazione delle musiche afroamericane, con il jazz in testa, è tutto da indagare ma l'influenza delle musiche cubane, di Cervantes in primis, su un pianista quale Jelly Roll Morton è indubitabile.

L'esecuzione della Cafiero è stata messa a punto e affinata nel corso dei mesi con una grande attenzione all'aspetto ritmico e dinamico delle Danzas facendo attenzione a non considerare queste musiche alla stregua di brani minori del pianismo ottocentesco di matrice europea (Listz, Chopin) ma cercando di cogliere l'originalità e peculiarità delle pagine che si trova invece nel loro saper coniugare due tradizioni musicali e culturali apparentemente assai distanti. Un plauso va allora alla bravissima Clelia Cafiero che, nonostante la difficoltà di alcuni passaggi e la tensione, palpabile lungo il corso dell'esecuzione, ha dimostrato una grinta, caparbietà, passionalità e potenza sonora rare.






Articoli correlati:
02/11/2015

Mauro Ottolini Sousaphonix - Musica per una società senza pensieri: "Noi vogliamo una musica che aiuti ad ascoltare quello che è diverso da noi, con un atteggiamento di interesse e curiosità..." (Andrea Gaggero)

23/02/2014

Stefano Battaglia Trio - Songways, i suoni e i silenzi della musica: "...la presenza di tali musicisti alimenta quella ormai flebile speranza che si possa ancora parlare, diffusamente, di cultura musicale." (Andrea Gaggero)

23/01/2010

Happy Birthday Django! 23 gennaio 2010: centenario della nascita di Django Reinhardt, il più grande e innovativo chitarrista jazz di tutti i tempi: "Il jazz è americano, ma la musica non ha patria. E il jazz è musica. Noi suoniamo un tipo di jazz che è in stretti rapporti con la cultura europea, ma è sempre jazz. Perchè il jazz ha regole espressive da cui non si può derogare - Django" (M. Losavio).







Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 429 volte
Data pubblicazione: 01/06/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti