Jazzitalia - Live: Cristina Zavalloni e Radar Band
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Cristina Zavalloni e Radar Band
Teatro Lauro Rossi - Macerata - 11 marzo 2014
di Viviana Falcioni
foto di Andrea Feliziani

Cristina Zavalloni - voce
Cristiano Arcelli - sax alto
Fulvio Sigurtà - tromba
Michele Francesconi - pianoforte
Daniele Mencarelli - basso elettrico
Alessandro Paternesi - batteria

Difficile confinare Cristina Zavalloni a un unico stile musicale, infatti la cantante bolognese nella sua già impegnativa carriera musicale riesce a passare da un quintetto jazz all'ensemble barocco, da un'orchestra sinfonica al parceiro con musicisti brasiliani con una facilità disarmante. Pur giovanissima ha un curriculum invidiabile, ha all'attivo partecipazioni a varie opere liriche ed è protagonista nella Carmen di Bizet in un particolare allestimento con l'Orchestra di Piazza Vittorio. Cantante preferita del compositore olandese Louis Adriessen che per lei ha composto diverse opere, la Zavalloni è anche grande interprete delle opere di Benjamin Britten.

Il concerto di Cristina Zavalloni e Radar Band è all'interno del cartellone maceratese curato dall'associazione Musicamdo che, dopo l'apertura della stagione Jazz in compagnia dell'American Quartet di Antonio Faraò, si arricchisce di una serie di concerti con voci prestigiose. Il primo ad essere presentato è quello della cantante Diana Torto con la Colours Jazz Orchestra, poi è stata la volta di Kurt Elling ed ora Cristina Zavalloni con "La donna di cristallo", titolo dell'ultimo cd inciso per la label Egea. Il concerto che concluderà la rassegna dedicata alle voci nel Jazz sarà il 16 marzo prossimo con il Freddy Cole Quartet.

Sempre alla ricerca di uno stile personale, Cristina Zavalloni ha la capacità di elaborare continuamente nuove concessioni alla creatività, compone musica, scrive testi e canta in varie lingue. Sul palco si muove con grande naturalezza esplorando il movimento corporeo in una gestualità che segue l'ispirazione del testo, guarda il caso è anche danzatrice classica e contemporanea.

L'idea della collaborazione con la Radar Band è di Cristiano Arcelli, sassofonista e artefice degli arrangiamenti. I musicisti che compongono il gruppo, sono giovani e brillanti promesse nel panorama jazzistico italiano e che ascoltiamo con piacevolezza e attenzione nel lavoro di ogni singolo strumento. I brani proposti sono ricchi dei più svariati stili musicali, la Zavalloni canta l'idioma dell'avanguardia nei suoi testi e composizioni musicali, una forte impronta classica che si sposa con la canzone d'autore nel brano di Aznavour "Ed io tra di voi" e la rielaborazione di standard jazzistici affrontati con una buona dose di ironia in "My Favourite Things": e per tutto il concerto si ha l'impressione di assistere ad una libera improvvisazione nell'esplorazione delle possibilità timbriche mettendo in evidenza i chiaroscuri di mezzosoprano operistico della cantante. Il concerto, così formulato, perde di filo logico nel progetto appositamente realizzato dalla Zavalloni, per cui si auspica una lettura più "cristallina" di ciò che attualmente traspare.






Articoli correlati:
22/10/2017

Una Striscia di Terra Feconda: "XX Edizione per il Festival Franco-Italiano di Jazz e Musiche Improvvisate ideato da Paolo Damiani, che ne cura la direzione artistica insieme ad Armand Meignan" (Vincenzo Fugaldi)

23/09/2017

A Beautifull Story (Rosario Bonaccorso)- Alceste Ayroldi

29/07/2017

Giulio Stermieri Stopping Sextet: "...un pianismo preciso e rigoroso, quello di Stermieri, che rifugge da meccanicità e ostentazione di abilità: è un musicista che si sta già confermando, nonostante la giovane età, un navigato capitano di vascello." (Aldo Gianolio)

05/11/2016

Special Dish (Cristina Zavalloni)- Gianni Montano

01/11/2016

Pianoforte complementare in stile pop jazz (Michele Francesconi)- Marco Losavio

08/11/2014

Intervista con Elisabetta Serio: "Devo esprimermi in un modo che arrivi al pubblico in una maniera diversa di come farebbero tanti..." (Laura Scoteroni)

19/10/2014

Do You Agree? (Marco Postacchini Octet feat. Fabrizio Bosso)- Antonella Chionna

12/10/2014

Thematico Quartet : "Un tema per ogni brano e il Thematico Quartet tesse le fila di una costante linea melodica che nonostante i diversi stili che caratterizzano i brani, si mantiene come tratto comune e peculiare." (Nina Molica Franco)

09/08/2014

Brooks (Cristiano Arcelli)- Valeria Loprieno

21/07/2014

Keywords (Enrico Zanisi)- Alceste Ayroldi

13/04/2014

Freddy Cole Quartet: "Un concerto di classe ed eleganza, fuori dalle mode o tendenze, occasioni da non perdere per poter ascoltare i "grandi" della storia del Jazz." (Viviana Falcioni)

06/04/2014

Flowers In The Garbage (Francesco Cusa 'Vocal Naked Musicians')- Gianni Montano

23/03/2014

Kurt Elling Quintet in Concert: "...tra i cantanti più popolari e importanti nel panorama jazzistico mondiale, un autentico pensiero musicale e una vera e propria "Star" oltre i confini del jazz." (Viviana Falcioni)

02/02/2014

Intervista a Luca Pirozzi: "L'importante è avere voglia di esplorare, di giocare con la musica, e cercare di non mettere dei paletti che escludono visioni più ampie e rischiano di auto-ghettizzarsi in ambiti particolari di genere." (Alceste Ayroldi)

13/01/2014

Antonio Faraò American Quartet: "Faraò è l'artefice di invenzioni armoniche e melodiche di pregevole eleganza, i suoi brani, caratterizzati da uno swing permeante, lasciano arguire una ricerca volta al contemporaneo senza mai perdere di vista una personalità e coerenza ben definita." (Viviana Falcioni)

07/01/2014

The Framers (Phil Mer, Andrea Lombardini)- Enzo Fugaldi

23/12/2013

Ritratti di donna (Maria Laura Bigliazzi)- Francesco Favano

25/11/2013

Yatra Vol. 2 (Enzo Pietropaoli Quartet)- Enzo Fugaldi

15/09/2013

Castroreale Jazz Festival 2013: L'inedito duo tra Cristina Zavalloni e Alfonso Santimone e il "Trio Campato in Aria" di Mauro Ottolini per la tredicesima edizione di Castroreale Jazz. (Vincenzo Fugaldi)

25/08/2013

Antonello Salis - Hamid Drake: "...un caleidoscopio di colori in cui spicca una sfavillante propensione al gioco dell'elettronica e il torrenziale flusso di poliritmie." (Viviana Falcioni)

28/07/2013

SPL (Fulvio Sigurtà)- Alceste Ayroldi

16/06/2013

Young Jazz Festival 13: Artisti italiani della nuova frontiera jazz con una felice incursione norvegese e gran finale con la Liberorchestra, progetto di grande rilevanza sociale. (Vincenzo Fugaldi)

09/06/2013

Dedicato (Alessandro Paternesi P.O.V. Quintet)- Roberto Biasco

12/05/2013

Fabrizio Bosso - Julian "Oliver" Mazzariello Duo: "Il duo ha un affiatamento encomiabile, pochi minuti per le prove di sound check e poi sarà l'atmosfera della preziosa location ad ispirare i musicisti, il palcoscenico, il pubblico attentissimo e generoso." (Viviana Falcioni)

03/03/2013

Life Variations (Enrico Zanisi Trio)- Nicola Barin

24/02/2013

Sei domande a: L.Aquino, J.Mazzariello, A.Paternesi, E.Pietropaoli, M.Rabbia, F.Sigurtà, E.Zanisi: "L'insegnamento, gli spazi e i festival, il jazz europeo e americano, i media la discografia..." (Vincenzo Fugaldi)

18/11/2012

Suono Di Donna (Ada Montellanico)- Roberto Biasco

17/11/2012

Biancoscuro (Gianluca Esposito) - Francesco Favano

07/10/2012

Kurt Elling & Charlie Hunter Trio : "scat" e "vocalese" come solo lui può fare, fraseggi e dinamiche virtuosistiche si alternano a piccole danze che apportano maggior stimolo alla performance. (Viviana Falcioni)

29/09/2012

European Jazz Expo #1: Stanley Jordan, Giovanni Guidi, Cristina Zavalloni, Livio Minafra, Javier Girotto, Enzo Pietropaoli, Claudio Filippini, Enrico Rava e il PM Lab (V. Fugaldi, F. Truono)

01/05/2012

The Sky Above Braddock (Mauro Ottolini Sousaphonix)- Enzo Fugaldi

08/04/2012

La Fuga Di Majorana (Jacarè) - Andrea Gaggero

12/02/2012

Il trio formato da Mike Melillo, Massimo Moriconi e Tullio De Piscopo ha richiamato un folto pubblico decretando il tutto esaurito nel bellissimo Teatro Lauro Rossi di Macerata. (Viviana Falcioni)

con video intervista...

18/12/2011

Pipelettes (Angelo Lazzeri Trio)- Gennaro Pasquariello

25/09/2011

Roccella Jazz Festival 2011 - "Unitàlia In-Attesa": Come tante altre rassegne, jazzistiche e non, l'edizione 2011 di Rumori Mediterranei, con la direzione artistica di Paolo Damiani, ha reso omaggio ai 150 anni dell'unità d'Italia con alcuni progetti mirati e la consueta kermesse di artisti internazionali di primissimo piano provenienti da culture di ogni dove e capaci di rendere unica anche questa trentunesima edizione che, purtroppo, rischia di sparire. (Vincenzo Fugaldi)

12/06/2011

Antonio Ciacca Trio: "Fedele interprete del linguaggio bop, Ciacca ci propone una nutrita carrellata di brani, qualche caposaldo tipico del jazz da Monk a Ellington, e brani originali...stupisce per eleganza e senso dello swing, originalità nelle creazioni estemporanee ed un suono estremamente personale...una continua esplorazione della bellezza, ma anche complessità del songbook americano..." (Viviana Falcioni)

20/03/2011

Lazy Saturday (Marco Postacchini Octet (MP'S Jazzy Brunch)) - Daniele Camerlengo

20/03/2011

House Of Cards (Fulvio Sigurtà) - Alceste Ayroldi

27/11/2010

Large (Silvia Bolognesi Open Combo)- Vincenzo Fugaldi

22/08/2010

L'alta qualità del trio Swallow - Talmor - Nussbaum, l'infaticabile Charles Lloyd col suo New Quartet, l'attesissimo duo Chick Corea - Stefano Bollani, l'Aznavour visto dal soprano Cristina Zavalloni e il country rarefatto del Bill Frisell trio al Verona Jazz 2010 (Giovanni Greto)

14/03/2010

Welcome (Piero Delle Monache) - Alceste Ayroldi

05/01/2010

Solidago (Cristina Zavalloni)- Enzo Fugaldi

25/08/2009

Italian Lessons (Mirko Guerrini) - Dario Gentili

28/06/2009

Bruto (Roberto Zechini Limanaquequa) - Giuseppe Mavilla

12/01/2009

Quintorigo Play Mingus (Quintorigo)

15/08/2008

Recital Trio (Recital Trio)

14/04/2007

US (Claudio Filippini - Daniele Mencarelli)





Video:
Kurt Elling solo live in Camerino at MUSICAMDO Jazz Festival 2012
Kurt Elling performing solo at the end of his highly acclaimed live performance in Camerino (Italy) with Charlie Hunter and Derrek Phillips at MUSICAM...
inserito il 02/08/2012  da SECRETSOUNDSERVICEHD - visualizzazioni: 2369
Sandy Muller - la grande stella
Presentazione del brano "la grande stella" al pubblico dello sferisterio....
inserito il 24/07/2008  da GRADUUS - visualizzazioni: 2273
Alice Claire Ranieri quartet - My Old Flame
Alice Claire Ranieri - vocals, Andrea Frascaroli - piano, Stefano Cesare - bass, Gianni Di Renzo - drums, Live at "Macerata Jazz Festival", ...
inserito il 20/02/2008  da frascaroliandrea - visualizzazioni: 1746


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 740 volte
Data pubblicazione: 06/04/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti