Jazzitalia - Io C'ero: 'Day Off' di Soluzionimusicali
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Day Off
Soluzionimusicali
Milano, 30 marzo 2008
(Testo e fotografie di Rossella Del Grande)


STEFANO SPINA

Q
uando si dice "festa", si parla di gioia, di entusiasmo, del piacere di stare insieme a persone amiche con cui si condividono idee e passioni.

Il Day Off di domenica 30 marzo 2008, voluto ed organizzato a Milano dallo Studio Soluzionimusicali (www.soluzionimusicali.com) è stato tutto questo, anzi, molto, molto di più.

L'iniziativa, realizzata presso il Teatro Comuna Baires (www.comunabaires.it) di via Parenzo a Milano e con il contributo di Radio SNJ (www.radiosnj.com) che ha trasmesso l'evento in diretta (SNJ è la web radio con sede a Vimodrone (Mi) che dedica moltissima attenzione al jazz), ha rappresentato una giornata di grande musica e di forte aggregazione.

Vi hanno partecipato numerosissimi artisti del panorama jazzistico milanese, oltre a tanti addetti ai lavori, ma anche moltissimi appassionati ed amici.

La giornata è iniziata con la sperimentazione ritmico musicale del Laboratorio "Océan": un viaggio collettivo alla ricerca delle potenzialità sonore di strumenti e "oggetti/strumenti", attraverso la sensibilità delle persone che li usano.

E' seguita una jam session organizzata all'esterno: è stato allestito un piccolo palco in giardino. Mentre all'interno del teatro si svolgevano invece le prove per i concerti serali.


BIG BAND

La Comuna Baires è un luogo estremamente accogliente. Si trova a due passi da quella che fu la sede dello storico Capolinea, vicino al Naviglio Grande.

Quasi non sembra nemmeno di essere in città. Palazzoni moderni attorno, ma nella zona c'è rimasta ancora qualche cascina e qualche via interna silenziosa.

Lo spazio dedicato al pubblico, il bar, il ristorante, così caldi e familiari, con gli specchi antichi sulle pareti, il bancone e i tavoli di legno, tante foto e posters sui muri, un pianoforte verticale in un angolo, tanti libri da leggere… si fonde con il grandissimo palcoscenico tutto nero e circondato da sedie basse, in un insieme davvero avvolgente e che fa sentire subito a proprio agio, come vi si mette piede.


COMUNA BAIRES


COMUNA BAIRES


MIXER


BIG BAND

Il grande concerto serale ha visto alternarsi le formazioni più diverse:

La big band condotta da Geppo Spina (in questa occasione non nel ruolo di chitarrista, ma come direttore ed arrangiatore), formata da bravissimi musicisti fra cui Gendrickson Mena Diaz, Tullio Ricci, Simone Daclon, Andrea Migliarini, Marco Roverato… e molti, molti altri (e con la voce di Cinzia Roncelli).


GEPPO SPINA E BIG BAND

Quindi voce e chitarra, con Matteo Landò: l'artista sta realizzando con lo studio Soluzionimusicali il proprio secondo disco.


MATTEO LANDO'

Il quartetto di Massimo Minardi, con Massimo Pintori, Roberto Piccolo e Tullio Ricci (che oltre ad essere un bravissimo saxofonista è una delle colonne di radio SNJ).

Il Day Off è stato anche l'occasione per festeggiare i 10 anni dal primo incontro di Massimo Minardi con Soluzionimusicali, da cui nacque la registrazione di "Gangster Story", il primo disco registrato da Stefano Spina ("fonico", oltre che "bassista"), proprio nello Studio di via Grossich a Milano


MINARDI E MINARDI CON BAND

Segue il magico trio di Roberto Tarenzi, Alex Orciari e Tony Arco che apre la propria esibizione con una splendida Never Let Me Go, seguita da altri brani fatti di energia pura e infinite idee improvvisative.


TARENZI TRIO


TARENZI


TARENZI / RICCIARDI


TARENZI / ARCO / DACLON

Di nuovo la voce di Cinzia Roncelli con Marco Roverato, Niccolò Cattaneo, Roberto Paglieri in una serie di standards molto piacevoli ed apprezzati dal pubblico.


Cinzia Roncelli

Un altro trio davvero notevole: Gianluca Di Ienno al pianoforte, con Riccardo Tosi alla batteria e Alex Orciari al contrabbasso.

Gianluca Di Ienno spesso e volentieri è in via Grossich per le prove con il suo nuovo trio. E' capitato anche che le registrasse in modo accurato, poichè si tratta di un artista che cura il proprio progetto da tutti i punti di vista.

La formazione prevede normalmente Mattia Magatelli al basso, sostituito in questa occasione da Alex Orciari.


TRIO GIANLUCA DI IENNO

Ancora: un duo che ha lasciato gli ascoltatori a bocca aperta… trombone di Beppe Caruso e "hang" del percussionista Francesco D'Auria, che ci ha proposto delle sonorità inaspettate attraverso uno strumento percussivo ma "melodico", davvero molto interessante.

E infine, una grandissima Jam Session finale a cui hanno preso parte tutti gli artisti esibitisi prima con le proprie formazioni.

Cito almeno uno dei brani eseguiti: il monkiano Rhythm-A-Ning che ha fatto veramente esplodere il teatro. Due pianoforti, tre pianisti che si alternavano, tromba, sax, chitarre, in una cascata di improvvisazioni che hanno trascinato il pubblico al massimo dell'entusiasmo dopo una giornata di jazz veramente eccitante.

Non sembrava la solita Milano. C'era calore ed un tale un fermento, uno scambio di idee, di progetti, voglia di sviluppare ulteriori collaborazioni, tutte cose che raramente si avvertono in maniera così forte e così concentrata in un unico evento.


DAY OFF 30 MARZO

A Milano il grande jazz esiste. Ha solo bisogno di altre occasioni come questa per far sentire maggiormente la propria voce.

Grazie a Soluzionimusicali e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa splendida iniziativa!

Mi auguro veramente che a seguito di questa manifestazione possano esserci dei grossi sviluppi ed una sempre maggiore diffusione del jazz sul nostro territorio, perché la grande preparazione dei musicisti, la professionalità di tutti gli addetti, ma anche un grandissimo entusiasmo, tanta passione e voglia di fare, questa volta sono stati davvero tangibili!

Grazie di cuore a tutti.






Articoli correlati:
21/05/2016

Fabio Giachino & Guests: "Un lungo viaggio nell'essenza del jazz, compiuto alternando omaggi a Davis e Coltrane a lunghe sessioni improvvisate..." (Niccolò Lucarelli)

17/03/2012

Seven Steps To Hendrix (Claudio Angeleri)- Gianni Montano

06/11/2011

Res Nova (Mattia Cigalini) - Alceste Ayroldi

17/07/2011

Rather Odd… (Tony Arco Trio)- Nico Conversano

27/11/2010

Mingus in Strings Vol. 1 (Musikorchestra di Luca Garlaschelli)- Rossella Del Grande

04/10/2010

Castellana Music Festival: "Fresche serate di jazz nell'ultima settimana di agosto del sud-est barese. Si è appena concluso il Castellana Music Festival svoltosi nella città delle grotte che, già nella prima edizione ha visto un cartellone di tutto rispetto, ambientato nel caratteristico scenario delle piazze del borgo antico." (Angelo Ruggiero)

05/07/2010

Flower (Ermanno Principe) - Eva Simontacchi

13/02/2010

Are U Standard? (Minardi - Grechi Espinoza - Pintori - Mangialajo Rantzer - Spina)- Rossella Del Grande

06/01/2010

Everything We Love (Francesca Ajmar)- Rossella Del Grande

02/01/2010

Passi Leggeri (Tino Tracanna, Luigi Martinale)- Rossella Del Grande

26/12/2009

Free (Antonietta Sanna)- Rossella Del Grande

07/12/2009

Verosimilmente (M.E.F. (Manzi, Esperti, Faraci))- Rossella Del Grande

07/12/2009

Live at Bird's Eye Jazz Club (Ricardo Moraes)- Rossella Del Grande

29/11/2009

Live in China (Gruppo Q)- Rossella Del Grande

05/04/2009

Liebman Meets Intra Live (Enrico Intra)

02/11/2008

Appunti di Viaggio (Roberta Gambarini)

24/03/2008

Dave Liebman Quartet ad Arezzo: "Assistere ad un concerto di Dave Liebman spesso equivale ad un privilegio raro...la band ha dimostrato un ineccepibile grado di affiatamento, oltre che di capacità strumentali ed esecutive." (Alessandro Tempi)

22/12/2007

Brisa (Doze Cordas Trio)







Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 5.018 volte
Data pubblicazione: 09/06/2008

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti