Jazzitalia - Live: Freddy Cole Quartet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Freddy Cole Quartet
Teatro Lauro Rossi – Macerata - 16 marzo 2014
di Viviana Falcioni
foto di Andrea Feliziani

Freddy Cole - voce pianoforte
Kris Kaiser - chitarra
Elias Bailey - contrabbasso
Curtis Boyd - batteria

Freddy Cole è il fratello minore di una leggenda, il grande Nat "King" Cole!

Negli anni Freddy Cole ha faticato non poco a ritagliarsi una "nicchia" che lo potesse distinguere dal "grande fratello". Nato e cresciuto attorno alla musica, aveva in famiglia tutti musicisti e tra i graditi ospiti nel salotto di casa, non potevano mancare Count Basie, Duke Ellington e Lionel Hampton. Il timbro vocale di Freddy Cole ricorda quello di Nat e come lui il gusto per l'eleganza; al concerto maceratese è apparso in uno splendido completo chiaro abbinando cravatta e fazzoletto di colore rosso. Anche la disposizione degli strumenti sul palco ricorda le formazioni del fratello maggiore, con il pianoforte gran coda centrale e subito dietro contrabbasso e chitarra, quasi alle spalle il batterista. Riconosciuto come uno tra i migliori cantanti di songbook americano, Mr Cole evidenzia un gusto particolare nell'esporre il testo delle canzoni, privandolo di ogni eccesso, echi di blues alla Count Basie e un pianismo raffinato. Profondamente influenzato da John Lewis, Oscar Peterson e Teddy Wilson ha un apparato melodico pieno di riferimenti. Continuamente in tour con il suo trio ha girando il mondo, toccando le maggiori città d'Europa, Giappone, Sud America e naturalmente i grandi Festival e prestigiosi Jazz Club statunitensi con acclamato successo di pubblico.

Il gruppo che lo accompagna in questa avventura europea, Macerata unica data in Italia, è composto da giovani e grandi professionisti. Elias Bailey è con Freddy Cole da circa un decennio e ha condiviso il palco con artisti del calibro di Eric Alexander, Benny Wallace, Alvin Queen e HArry Allen e per due anni componente dell'orchestra di Tommy Dorsey. Curtis Boyd è un gigante ! Da venticinque anni a fianco di Freddy Cole, membro stabile del Billy Taylor trio, ha inoltre suonato con i fratelli Jimmy e Percy Heath, Chick Corea, e poi ancora con l'immensa Carmen Mcrae, ancora con Eddie "Lockjaw" Davis, Milt Jackson, Oscar Brown, Jr., Hank Jones e tanti altri ancora. Il giovanissimo Kris Kaiser promette bene, chitarrista con un suono di matrice Bop, ha ancora tempo per costruirsi una grande carriera.

Elias Bailey fa cantare il suo contrabbasso, è una presenza solida e rocciosa, continuamente incalzato dalla batteria è sempre attento a ciò che accade. Freddy Cole è spesso sostenuto da puntuali ed efficaci commenti della chitarra di Kaiser. Curtis Boyd ha un drumming tra la tradizione e un mood moderno, i suoi soli a volte esplosivi, sono accompagnate da geometrici disegni in aria con la bacchetta fino a colpire con vigore il tom. Grande "spazzolatore" e improvvisatore fantasioso, Boyd utilizza tutto il drum-kit rigorosamente senza essere amplificato.

I quattro musicisti poggiano il loro dialogo su un intenso e serrato interplay, non eseguono i brani, li vivono con un'energia vitale e profonda, un crescente ritmico sfolgorante che poco alla volta aumenta di drammaticità. Raffinato bluesman e swingante fraseggiatore Mr Cole è creatura jazz, il piacere di fare musica e nello stesso tempo intrattenendo il pubblico con piccoli aneddoti o battute divertenti ricorda la grande scuola di entertainers. Una grande semplicità che traspare dalla sua figura artistica, quella semplicità che troviamo nei cromosomi del mainstream jazzistico.

Un concerto di classe ed eleganza, fuori dalle mode o tendenze, occasioni da non perdere per poter ascoltare i "grandi" della storia del Jazz.






Articoli correlati:
06/04/2014

Cristina Zavalloni e Radar Band: "Cristina Zavalloni ha la capacità di elaborare continuamente nuove concessioni alla creatività, compone musica, scrive testi e canta in varie lingue. Sul palco si muove con grande naturalezza esplorando il movimento corporeo in una gestualità che segue l'ispirazione del testo..." (Viviana Falcioni)

23/03/2014

Kurt Elling Quintet in Concert: "...tra i cantanti più popolari e importanti nel panorama jazzistico mondiale, un autentico pensiero musicale e una vera e propria "Star" oltre i confini del jazz." (Viviana Falcioni)

13/01/2014

Antonio Faraò American Quartet: "Faraò è l'artefice di invenzioni armoniche e melodiche di pregevole eleganza, i suoi brani, caratterizzati da uno swing permeante, lasciano arguire una ricerca volta al contemporaneo senza mai perdere di vista una personalità e coerenza ben definita." (Viviana Falcioni)

25/08/2013

Antonello Salis - Hamid Drake: "...un caleidoscopio di colori in cui spicca una sfavillante propensione al gioco dell'elettronica e il torrenziale flusso di poliritmie." (Viviana Falcioni)

12/05/2013

Fabrizio Bosso - Julian "Oliver" Mazzariello Duo: "Il duo ha un affiatamento encomiabile, pochi minuti per le prove di sound check e poi sarà l'atmosfera della preziosa location ad ispirare i musicisti, il palcoscenico, il pubblico attentissimo e generoso." (Viviana Falcioni)





Video:
Sandy Muller - la grande stella
Presentazione del brano "la grande stella" al pubblico dello sferisterio....
inserito il 24/07/2008  da GRADUUS - visualizzazioni: 2278
Alice Claire Ranieri quartet - My Old Flame
Alice Claire Ranieri - vocals, Andrea Frascaroli - piano, Stefano Cesare - bass, Gianni Di Renzo - drums, Live at "Macerata Jazz Festival", ...
inserito il 20/02/2008  da frascaroliandrea - visualizzazioni: 1746


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 512 volte
Data pubblicazione: 13/04/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti