Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giovanni Allevi torna al Blue Note
Blue Note, New York, May 15, 2006
by Dr. Roberta E. Zlokower

Click here to read the english version

Tony May's San Domenico NY
240 Central Park South
(59th St. & Broadway)
New York City, NY 10019
212.265.5959
sandomny@aol.com
www.restaurant.com/sandomenicony

Presented by The Italian Cultural Institute
Blue Note
131 West 3rd Street at Sixth Ave.
NYC, NY  - 212.475.8592
www.bluenotejazz.com


Media Contact: Carolyn McClair
info@carolynmcclairpr.com

Giovanni Allevi, che si è esibito nuovamente al Blue Note, suonando un piano Bösendorfer, è stata una presenza ancora una volta accattivante e molto piacevole, piena di passione e personalità. Ha deliziato il pubblico suonando sue composizioni con affabile humor e spontanea calorosità.

Giovanni Allevi si è diplomato in piano, composizione e filosofia presso tre università italiane. I brani suonati da Giovanni come The Rose, Go with the Flow, Jazzmatic, Obsession, e Catch Me, sono stati tutti simili nello stile ma differenti nella melodia e il Bösendorfer è stato perfetto per far risaltare questo tipo di sottile differenza. Ogni nota rimaneva nell'aria come un vino frizzante, e le composizioni impressionistiche sono state enfatizzate dall'emozione.

The Rose è ispirata al jazz di Harlem, è lenta e cool. Jazzmatic è più atonale e innovativa, mentre un altro brano, senza titolo, ha tratti più malinconici e lunatici. Catch Me è ispirata ad un amore giovanile e caratterizzata da un ritmo spensierato e volatile. Il brano successivo è un'altra canzone d'amore, più dolce e intensa, in cui Giovanni è riuscito a mantenere il pubblico coinvolto. Go with the Flow ha un suono contemporaneo, melodico, upbeat, più pop, durante il quale Giovanni ha anche incluso il brano diventato famoso perché utilizzato per lo spot della BMW, molto delicato e immaginario. Il pubblico reclama il bis che, nel suo ritmo ripetitivo, sembra infondere un ritmo ballabile. Il Blue Note è vivo e pieno di energia, con molti membri della comunità italiana di New York accorsi per questo evento speciale. Personalmente, abbiamo avuto fortuna perchè siamo stati seduti al tavolo riservato per la Bösendorfer, ospiti di Gerhard e Lisa Feldmann, insieme allo staff, Maja Sponring e Paul Mills, così come Larry Borden, un assiduo ospite dei saloni di New York della Bösendorfer sia per eventi classici che jazz.






Articoli correlati:
14/09/2008

Jazz al Metropolitan a Palermo: "Particolarmente vicina alle più disparate tendenze della musica contemporanea è stata quest'anno la rassegna "Musiche al Metropolitan", indetta dall'omonimo cine-teatro palermitano che non a caso ha voluto cambiare il nome rispetto alle edizioni precedenti, intitolate Jazz al Metropolitan." (Antonio Terzo)

14/06/2008

Giovanni Allevi in concerto a Modica per la stagione invernale di The Entertainer: "Quando è apparso sulla scena è sembrato che qualcuno lo avesse spinto di forza sulla ribalta. Timido come sempre ed impacciato come gli succede quando non è seduto accanto al suo pianoforte..." (Giuseppe Mavilla)

17/06/2007

Giovanni Allevi al Teatro Politeama di Lecce: "Quando pensi al quotidiano, all'ordinario, non immagini che possa essere trasformato in straordinario solo dopo un'ora abbondante di musica dal vivo. Ma qui si trattava di Giovanni Allevi, il compositore marchigiano che per una sera ha scelto Lecce per diffondere nell'aria poesia e filosofia...." (Angelo Ruggiero)







Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 7.386 volte
Data pubblicazione: 15/07/2006

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti