Jazzitalia - Io C'ero: Giovanni Falzone 'Mosche Elettriche'
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giovanni Falzone "Mosche Elettriche"
Bergamo, Sabato 25 giugno 2011
Per la rassegna: Jazz in Piazzetta
di: Eva Simontacchi
Fotografie: Marco Vecchi (Bergamo)

Giovanni Falzone - tromba, electronics and human effects
Valerio Scrignoli - chitarra elettrica
Riccardo Tosi - batteria
Michele Tacchi - basso elettrico

La piazzetta di Bergamo centro è gremita all'inverosimile, in un clima generosamente fresco nonostante le giornate afose o piovose che avevano preceduto la data del concerto organizzato dal Jazz Club di Bergamo, e un elettrizzante ensemble creato e diretto da Giovanni Falzone: "Mosche Elettriche". Un progetto che propone una serie di brani derivanti da mondi musicali molto diversi, da Jimi Hendrix a Ennio Morricone a Miles Davis, tutti rielaborati e mescolati da Falzone; queste le premesse per una serata carica di promesse, il cui esito è andato al di là di ogni aspettativa. La piazza è stata sommersa dall'incontenibile energia e dalla ricca personalità del trombettista siciliano naturalizzato milanese, che ha tenuto l'affollatissima piazza in pugno per ben due ore, tutti in religioso silenzio, ad ascoltare musiche suggestive, suoni elettrizzanti: energia allo stato puro, sia che si trattasse di musiche dalla indubbia contaminazione rock, sia che si trattasse di ballad liriche dal forte impatto emotivo, e sia che si trattasse di jazz. Ogni brano è stato riarrangiato con grande personalità da Falzone, presentando un quadro sonoro perfettamente coerente che ha saputo conquistare, fin da subito, l'attenzione del pubblico presente.

Sul palco, a presentare il progetto, oltre a Giovanni Falzone (tromba, electronics and human effects) che ne è il cuore pulsante, Valerio Scrignoli (chitarra elettrica), Riccardo Tosi (batteria), e Michele Tacchi (basso elettrico) con i quali il leader ha instaurato un rapporto di complicità e intesa musicale notevole grazie alla loro sensibilità di recepire ogni più piccola sfumatura. Il concerto ha inizio con "Purple Haze" (Jimi Hendrix) rimaneggiato da Giovanni Falzone, seguito da "Electric Flies" (Giovanni Falzone); i due brani vengono presentati in forma di suite, come i brani successivi durante lo svolgimento del concerto. L'energia è palpabile fin dalle prime note, e l'atmosfera si surriscalda in un batter d'occhio. Ricco e variegato l'intreccio che si viene a creare tra i brani di Hendrix e le composizioni originali di Giovanni Falzone, che si distingue per l'originalità delle sue idee.

Seguono "Fire" e "November 19th" (Falzone), "Mr. Jimi" (Falzone) seguito da "Dimensione Oscura", una splendida ballad ricca di richiami e suoni profondamente evocativi. Si passa poi a Ennio Morricone, con rielaborazioni di "The Sicilian Clan" e "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo". Il concerto si chiude con una mini-suite di "Solar" e "So What". In quest'ultimo brano, il primo chorus del solo originale di Miles Davis viene esposto come tema principale intrecciato al riff hendrixiano del brano "Foxy Lady" generando un sound suggestivo e interessante.

Un progetto molto ricco, sia per la varietà di temi e di composizioni trattate, sia per l'interplay nelle improvvisazioni che si alternano in un quadro magistralmente elaborato senza nulla togliere alla giocosità e all'autenticità musicale, sia per la spettacolarità vera e propria del gruppo, che coinvolge, affascina e calamita l'attenzione grazie alla forte personalità del leader, che sul palco si trasforma in musica, movimento, suono, grido, energia, libertà e sensibilità.

Il progetto "Mosche Elettriche" ha all'attivo l'album "Around Jimi" prodotto dalla casa discografica CAM Jazz.
www.giovannifalzone.com
www.camjazz.com






Articoli correlati:
09/04/2017

Travel Music (Roberto Spadoni New project Jazz Orchestra)- Alceste Ayroldi

02/06/2015

Pop Corn Reflection (Rosario Di Rosa Trio)- Gianmichele Taormina

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

26/01/2015

Suite for Motian (Antonio Fusco Sextet)- Antonella Chionna

19/10/2014

Meets Mahler (Sonata Islands (Giovanni Falzone))- Valeria Loprieno

06/07/2014

Walter Beltrami Kernel Panic: "...un concerto energico e travolgente. Un quintetto di forte personalità individuali e con un collettivo animo rock, sperimentale e audace." (Valeria Loprieno)

18/05/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Gianni Barone, NAU Records: "Per noi il jazz è più vivo che mai, il nostro impegno è rivolto a documentare, proporre e valorizzare le nuove generazioni, questa è la mission della Nau Records." (Alceste Ayroldi)

02/09/2013

Yawp!!! (Rosario Di Rosa & Contemporary Kitchen)- Enzo Fugaldi

21/07/2013

Marcel & Solange Trio e Giovanni Falzone Quintet "Around Ornette": Nell'ambito del festival "Una Striscia di Terra Feconda", il Marcel & Solange trio con le loro "atmosfere minimaliste e rarefatte" e il personale omaggio a Ornette Coleman di Giovanni Falzone con suo Quintet. (Valeria Loprieno)

09/06/2013

Monk'n'nroll (Francesco Bearzatti Tinissima 4et)- Marco Losavio

18/11/2012

Suono Di Donna (Ada Montellanico)- Roberto Biasco

02/11/2012

Coltrane Project (Riccardo Fioravanti Trio)- Alceste Ayroldi

21/10/2012

Roccella Jazz Festival, "Cose Turke": Edizione numero 32 del festival calabrese, che riprende la formula itinerante e offre come sempre uno spaccato del meglio del jazz contemporaneo. (Vincenzo Fugaldi)

07/10/2012

Postural Vertigo Quintet: "Bravura, tecnica, rapidità di pensiero e un ardimentoso senso improvvisativo per una musica che sgorga sincera, genuina e che trova uno sviluppo armoniosamente perfetto." (Giovanni Greto)

01/05/2012

The Sky Above Braddock (Mauro Ottolini Sousaphonix)- Enzo Fugaldi

13/01/2012

Around Ornette (Giovanni Falzone Quintet) - Alceste Ayroldi

18/12/2011

Intervista con Giovanni Falzone: "Oggigiorno mi capita spesso di sentire molte cose che mi fanno pensare che ci sia la tendenza a far diventare il jazz un po' musica di maniera, e c'è poca autenticità sia nei gesti, sia nel preparare un progetto, sia nel suono delle cose che si sentono in giro." (Eva Simontacchi)

06/11/2011

L'attesa (Mag Trio)- Enzo Fugaldi

29/08/2011

Songs (If duo (Giovanni Falzone – Bruno Angelini))- Eva Simontacchi

15/05/2011

Giovanni Falzone in "Around Ornette": "Non vi è in tutta la serata, un momento di calo di attenzione o di quella tensione musicale che tiene sulla corda. Un crescendo di suoni ed emozioni, orchestrati da Falzone, direttore, musicista e compositore fenomenale, a tratti talmente rapito dalla musica da diventare lui stesso musica, danza, grido, suono, movimento. Inutile dire che l'interplay tra i musicisti è spettacolare, coinvolti come sono dalla follia e dal genio espressivo e musicale del loro direttore." (Eva Simontacchi)

23/01/2011

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet. All'Auditorium Parco della Musica, un'esperienza dal vivo con "X (Suite for Malcolm)". "Una performance caratterizzata da grande libertà espressiva, come è nello stile del quartetto di Berzatti e dalla notevole varietà delle composizioni e delle atmosfere, legate da un filo conduttore ma non strettamente interdipendenti. Emerge in maniera efficace il messaggio di libertà e dignità portato avanti dal leader afroamericano." (Laura Mancini)

23/10/2010

X (Suite for Malcolm) (Francesco Bearzatti Tinissima 4et feat. Napoleon Maddox)- Gianni B. Montano

17/10/2010

Cabaret Voltaire (Rosario Di Rosa Trio) - Luca Labrini

26/09/2010

Afternonon Song (Sivia Manco) - Marco Buttafuoco

06/06/2010

Terza edizione del Reggio Calabria Top Jazz Festival: "...il concerto memorabile è stato quello del quartetto "Tinissima", una delle opere più importanti del jazz europeo degli ultimi anni, e nella dimensione live raggiunge una compiutezza che la già notevole registrazione in studio faceva solo intuire. A supporto della musica, una serie di struggenti fotografie di Tina Modotti proiettate a cura di Antonio Vanni." (Vincenzo Fugaldi)

06/03/2010

Darwinsuite (Ferdinando Faraò) - Giuseppe Mavilla

06/02/2010

Diamoci del Tu (Orchestra Maniscalchi) - Marco Buttafuoco

26/12/2009

Non ce ne importa niente (Le sorelle Marinetti) - Cinzia Guidetti

26/12/2009

Blem blem fiu fiu dum dum! (Orchestra Maniscalchi) - Cinzia Guidetti

11/10/2009

E venia da' campi che di Cerri sentia (Franco Cerri Quartet) - Giuseppe Mavilla

21/12/2008

Stylus Q (Stylus Q)

09/11/2008

Take One (Spare Time Trio)

02/11/2008

Bossanuova (Mell Morcone)

14/09/2008

R-Evolution Suite (Giovanni Falzone Contemporary Orchestra)

13/08/2008

Clusone Jazz Festival: "La ventottesima edizione del festival ha avuto come sempre la sua conclusione con una tre giorni finale ambientata a Clusone e dintorni. Un festival che presta attenzione nei confronti delle nuove tendenze e dei giovani musicisti." (Roberto dell'Ava)

22/07/2008

Suite For Tina Modotti (Francesco Bearzatti Tinissima Quartet)

31/08/2006

Changing Trane - The music of John Coltrane (Scrignoli - Martino - Laviano )

26/02/2006

Gallarate Jazz Festival 2005: "...terza edizione di un Festival Jazz che anche quest'anno si è distinto per l'impronta personale che il suo Direttore Artistico, il Maestro ed Amico Max De Aloe, ha saputo conferirgli..." (Patrizio Gianquintieri)





Video:
Calvino Reloaded - Cadoneghe (PD), 240609
...
inserito il 20/07/2009  da GershwinSpettacoli - visualizzazioni: 2805
Calvino Reloaded - Cadoneghe (PD), 240609
...
inserito il 20/07/2009  da GershwinSpettacoli - visualizzazioni: 2760


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 2.144 volte
Data pubblicazione: 31/07/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti