Jazzitalia - Io C'ero: Il Dizzy's Club Coca-Cola festeggia il compleanno di Ilene Glick Barkan
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Dizzy's Club Coca-Cola
Il Dizzy's Club Coca-Cola festeggia il compleanno di Ilene Glick Barkan

Music of Lucky Thompson  
New York, 17 dicembre 2009
di Roberta E. Zlokower

Click here to read the english version

ICON Parking
We Park New York!

Over 185 Garages, 24 Hour Parking!
Daily, Weekly, Monthly Rates!
Discount Parking Coupons!
Click Here for Broadway
& Off-Broadway Coupons, Only $10!
Click Here for Times Square & Broadway Shows Coupon!
Click Here for Madison Square Garden Parking Coupon!


With:
Eric Reed - Piano
Victor Goines - Tenor Sax
Reuben Rogers - Bass
Rodney Green - Drums

After Hours Set:
Denise King Quartet
Denise King - Vocals
John Di Martino - Piano
Marco Panascia - Bass
Alvester Garnett - Drums

Dizzy's Club Coca-Cola
Todd Barkan, Programming Director
Scott Thompson, Press


Eric Reed, Victor Goines, Reuben Rogers, Rodney Green
Courtesy of Roberta E. Zlokower

Tutti gli anni in dicembre, Ilene Glick Barkan, moglie di Todd Barkan, Direttore Artistico del Dizzy's Club Coca-Cola, e rinomato produttore discografico, celebra qui il suo compleanno con amici, parenti e i jazz fan del Club. Quest'anno Ilene e i suoi amici sono stati deliziati dalla musica vigorosa di Lucky Thompson, famoso sassofonista (tenore e soprano) nonchè compositore scomparso nel 2005. Victor Goines ha indossato i panni di Lucky Thompson e non avrebbe potuto dare una migliore interpretazione. Ho avuto l'onore di sedere allo stesso tavolo di Ilene, vicino al famigerato Paquito D'Rivera, incredibile sassofonista, compositore, autore, professore, arrangiatore e narratore, straordinario protagonista della notte di capodanno al Dizzy's. Anche la moglie di Paquito, Brenda Feliciano, era seduta a quel tavolo e diversi grandi jazzisti, amici di Paquito e Ilene si sono fermati per un saluto e un augurio. Todd Barkan, Direttore Artistico del Dizzy's, è agitato e carismatico quando saluta il pubblico di una serata completamente "sold-out".

Victor Goines
apre il concerto con uno swingante sax soprano, accompagnato da Eric Reed al pianoforte, Reuben Rogers al contrabbasso e Rodney Green alla batteria, tutti musicisti esperti e ben noti al Lincoln Center. Si tratta di "Soul Lullaby" di Lucky Thompson, melodico e travolgente con ritmi danzanti e vivaci. Subito al Dizzy's l'atmosfera diventa gioiosa, danzante e straripante di fraseggi bop. Eric Reed ha una scioltezza incredibile che ha davvero sorpreso nonostante il pianoforte fosse posizionato lontano, in fondo al palco. I suoi riff sono passionali e vitali. L'accompagnamento di Reuben Rogers al contrabbasso ha arricchito il brano di passaggi morbidi, perfettamente amalgamata la batteria di Rodney Green e tuttavia giocosa. Dopo tutto, questo è un party! Victor ha alternato il soprano al tenore per tutta la serata, ottenendo cosi sfumature musicali e timbriche sempre diverse.

"Reminiscent", altra composizione di Thompson, è eseguita insieme a "Lucky Strikes"; inizia con uno swing lento e tortuoso in combinato con il robusto pianoforte; improvvisamente Eric attacca rapide sequenze in assolo, ripetendo il tema con armonie febbrili, prima che Victor riporti, ancora una volta, il tema in primo piano. E subito dopo gli assoli di Reuben Rogers scavano a fondo la musicalità del brano e arricchiscono le sue caratteristiche soul. Victor con il suo assolo al sax tenore asseconda il ritmo con un fervore più danzante. I presenti, divertiti, fischiano e urlano in segno di approvazione. Verso la fine del set è il momento dei riff spettacolari di Rodney Green il quale poi rientra abilmente a tempo come dopo una veloce corsa. Il concerto di Compleanno di quest'anno termina con un esplosione di vivacità.

Come sempre, al Dizzy's c'è il set conclusivo "After hours" che stasera prevede il quartetto di Denise King. Il set inizia con il canto vellutato di Ms. King, disteso e fluente. "Polka Dots And Moonbeams" diventa passionale e sensuale, anche grazie alle spazzole di Alvester Garnett leggere come una piuma, John Martino suona con gran classe il pianoforte e Marco Panascia contribuisce con delicati dettagli del suo contrabbasso. L'Ellingtoniano "Take The "A" Train" è caratterizzato dal riff sontuoso di Marco Panascia e dal tempo stretto di Alvester, mentre "My Favourite Things" risulta un scelta perfetta per una sera di festa. Portano la torta di compleanno di Ilena e Todd Barkan si cimenta in una rara serenata, "The Good Life", inciso da Tony Bennett nel 1963. E' una canzone cantata anche come augurio speranzoso per l'inizio di qualcosa di grande. Buon Compleanno Ilene! Ms Barkan lascia il club con bouquet di fiori e baci.


Todd Barkan Serenades Ilene and Dizzy's Club Guests
Courtesy of Roberta E. Zlokower

 






Articoli correlati:
20/06/2017

Annunciati i vincitori del NEA Jazz Master 2018: Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters

23/11/2016

Buster Williams Quartet "Something More": "Torrione sold out per una serata di jazz d'autore, profondamente americano ma portavoce di un pensiero liberale moderno." (Niccolò Lucarelli)

18/03/2015

Intervista con Fabio Morgera: "...quando uno come Frank Lacy ti dice 'You're Black' mentre stai suonando con lui, beh, allora puoi dire di esserci veramente dentro." (Achille Brunazzi)

12/01/2013

Braintrain (Salvatore Pennisi - Giuseppe Mirabella) - Alceste Ayroldi

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #2: Pat Metheny, Sonny Rollins, Wayne Shorter, Ambrose Akinmusire, Lydian Sound Orchestra, Ryan Truesdell Eastman Jazz Orchestra, Kenny Barron, Mulgrew Miller, Eric Reed & Benny Green, Sting...(Daniela Floris)

20/11/2011

Freeway (Raffaele Genovese (feat. Fabrizio Bosso))- Alessandro Carabelli

07/05/2011

Alvester Garnett Artworks Ensemble suonano all'After Hours del Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York (Roberta E. Zlokower)

07/05/2011

Il Randy Weston "African Rhythms Sextet" al Dizzy's Club "Coca-Cola", "Il sestetto infiamma il pubblico evocando frasi musicali da tutto il mondo: Turchia, Africa, Cuba, Brasile e ovviamente dall'America." (Roberta E. Zlokower)

07/05/2011

Jazz al Lincoln Center Presenta: "La Musica di Kurt Weill", con Ute Lemper: "Con le espressioni del volto e i gesti ha saputo sottolineare e rafforzare il senso delle canzoni: una vera cantante da teatro-Miss Lemper ha cantato con gusto, sensualità, intelligenza, calore e i più amabili toni che io abbia ascoltato da anni." (Roberta E. Zlokower)

27/11/2010

Kenny Barron, uno dei tanti fenomeni della grande rassegna di Todd Barkan, ha fatto il pieno al Dizzy's Club di New York: musica intensa, trascinante ed eccitante. Per l'After Hours, si esibisce il pianista italiano Eugenio Macchia con il suo trio: una nuova possibilità per il Songbook Americano: i brani sono stati eseguiti con una intensità mozzafiato, in perfetto tono e senza orpelli. (Roberta E. Zlokower)

26/08/2010

Buster Williams' Spanish Sun, Flamenco Rising. Il contrabbassista, insieme a Eric Reed, Adam del Monte, Mark Gross e Ignacio Berroa all'Iridium Jazz Club di New York. (Roberta E. Zlokower)

20/06/2010

Jazzitalia compie 10 anni: "...il 20 giugno 2000, iniziava l'avventura di Jazzitalia. Oggi, a distanza di 10 anni, siamo ancora qui a rendere disponibile uno strumento utile per chiunque voglia far conoscere il proprio lavoro nell'ambito della musica Jazz, per chiunque voglia essere aggiornato sulle evoluzioni, le tendenze, le novità di questo mondo musicale..." (Marco Losavio)

18/04/2010

Sicilian Opening (Salvatore Bonafede) - Alceste Ayroldi

04/10/2009

Joe Baione Sextet, con Jorge Castro, Marshall Gilkes, Toru Dodo, Marco Panascia e Aaron Walker all'Iridium Jazz Club di New York. (Roberta E. Zlokower)

04/10/2009

John Patitucci, Joe Lovano e Brian Blade ospiti alla festa di compleanno del Direttore Artistico Todd Barkan al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York. (Roberta E. Zlokower)

14/09/2009

"After Hours" al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York con il Latin Jazz Quintet di Chembo Corniel (Roberta Zlokower)

14/09/2009

Eddie Palmieri and His Afro Caribbean Jazz Sextet at Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York (Roberta Zlokower)

09/08/2009

My Shining Hour (Cinzia Roncelli) - Alceste Ayroldi

17/07/2009

Charenée Wade con Oscar Perez and His Quartet in Swings into Spring, al concerto After Hours del Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York.(Roberta E. Zlokower)

20/06/2009

Light (The Giovanni Mazzarino New Quintet)

16/11/2008

Back in New York (Sebastian Schunke )

15/03/2008

Presso lo Studio 57 Fine Arts, sulla 57a West a New York, vicinissimo alla Carnegie Hall, agli show di Broadway, al Lincoln Center, vi sono delle uniche e rare litografie di Al Hirschfeld che ritraggono alcuni tra i più rinomati musicisti jazz... (R. Zlokower)

27/01/2008

Clayton Brothers Quintet al Dizzy's Club, Coca-Cola: "Il quintetto non solo si è esibito mostrando una qualità ed una versatilità eccezionali, ma John e Jeff hanno dialogato col pubblico con calore e umorismo, raccontando anche aneddoti relativi al jazz e alla sfera personale della loro famiglia." (Roberta Zlokower)

05/01/2008

Il trio di Danilo Rea e Roberto Gatto, con Joseph Lepore al contrabbasso, al Dizzy's Club Coca-Cola di New York: "...l trio ha presentato alcune arie tratte dalle opere italiane eseguite con arrangiamenti jazz, oltre a classici della musica americana di Bacharach e Lennon, e originali interpretazioni in chiave jazzistica di note canzoni italiane." (Roberta Zlokower)

22/10/2007

Live at the Blue Note (Eldar)

19/08/2007

Eric Reed Quartet al Dizzy's Club Coca-Cola Jazz di New York: "Reed è leggero, sospeso, progetta le sue frasi accentuando le linee melodiche e le lascia correre mentre queste - pure in un mood che per la sua quasi impalpabile leggerezza parrebbe poco incisivo - solcano il percorso sonoro segnandolo in modo indelebile..." (Alessandro Giamatti Fubini)

04/09/2006

Un grande concerto alla Carnegie Hall in onore di Toots Thielemans con Herbie Hancock, Oscar Castro-Neves, Eliane Elias, Ivan Lins, Joe Lovano, Paquito D'Rivera...(Roberta E. Zlokower)

28/01/2006

LEZIONI (Trascrizioni): Il solo di Paquito D'Rivera sul brano O Pato dell'album "Amorosa" di Rosa Passos (Paolo Mannelli)





Video:
Eric Reed - Lucky Thompson 15th Dec Lincoln Center NY
Eric Reed, Victor Goines, Reuben Rogers and Rodney Green playing music of Lucky Thompson...
inserito il 21/12/2009  da dianogah1 - visualizzazioni: 2464
ERIC REED live
Eric Reed live at Smoke Jazz Club in New York City. The song is named Why?...
inserito il 27/02/2009  da timuralee - visualizzazioni: 2919
Eric Reed Short PV Remix!
Eric Reed Short PV And check my web site below ! http://pretzel.style.coocan......
inserito il 20/07/2008  da kobojazz - visualizzazioni: 2281
Eric Reed Rehearsal
This is Eric Reed rehearsing with Willie Jones III (drums), Rodney Whitaker (bass), Stacy Dillard (tenor saxophone) and Jeremy Pelt (trumpet). The son...
inserito il 05/06/2008  da timuralee - visualizzazioni: 2530
Eric Reed at Dizzys
Eric Reed's Tenor Madness band (Stacy Dillard, Seamus Blake, Willie Jones III, Dezron Douglas) introduces two new compositions dedicated to friends: &...
inserito il 11/03/2008  da timuralee - visualizzazioni: 2142
joshua redman 4 tet brian blade eric reed c. mc bride
french tv...
inserito il 01/10/2007  da dliberg - visualizzazioni: 2943


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 3.243 volte
Data pubblicazione: 17/01/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti