Jazzitalia - Live: Jazz a Vienne 2012
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Jazz a Vienne 2012
32a Edizione

Vienne, 28 giugno - 13 luglio 2012
di Achille Brunazzi

Jazz a Vienne è un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Théatre Antique", architettura romana del I secolo d.c. Quest'anno è stata celebrata l'edizione numero trentadue caratterizzata dallo spazio crescente attribuito agli eventi non squisitamente jazz; la programmazione degli organizzatori ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. In tal senso se la riproposizione di band storiche come gli Earth Wind & Fire, del leggendario trombonista soul/R&B Fred Wesley – per anni compagno di ventura di James Brown – hanno garantito agli organizzatori un'affluenza di pubblico ragguardevole, altrettanto non è riscontrabile un reale filone cultural-musicale nella scelta degli artisti e relativi progetti. Nonostante la preponderanza del "made in Usa" nel cartellone di Vienne anche gli altri continenti sono stati rappresentati degnamente: l'8 Luglio prevedeva l'esibizione dello straordinario bassista israeliano Avishai Cohen la cui performance ha entusiasmato l'audience presente e oscurato il concerto precedente dei "Radio Music Society" della star Esperanza Spalding. La musica di Cohen è assolutamente originale allorché le radici yiddish vengono legate armoniosamente alla world music - come nella fantastica versione alla voce e contrabbasso del celeberrimo brano "Alfonsina" – al blues ed espresse attraverso l'improvvisazione jazzistica. L'eclettico e talentuoso Omri Mor al pianoforte ha mostrato grande personalità e un repertorio invidiabile per un ventinovenne, completandosi perfettamente con la creatività e i voicings di Cohen al contrabbasso. Il trio è completato dal giovane batterista Amir Bresler che ha mostrato grande versatilità e nessuna soggezione nonostante l'anagrafe.

Il cantante americano Gregory Porter ha presentato al pubblico francese l'album "Be Good" supportato dall'ottimo sassofonista giapponese Yoske Sato il cui suond ricorda molto quello di Cannonball Adderley. L'esplosione del vocalist di colore arriva dopo anni di gavetta nei jazz club statunitensi come sideman di artisti come il sassofonista e flautista Hubert Laws. L'hit "On My Way to Harlem" suscita emozioni ripercorrendo le stesse meravigliose atmosfere sonore delle produzioni Impulse degli anni Settanta di Pharaoh Sanders e Lonnie Smith.

La kermesse musicale si é conclusa venerdì 13 Luglio con una non-stop nella quale il progetto latin-jazz "Ninety Miles" del vibrafonista Stefon Harris ha ulteriormente riscaldato la platea per merito altresì degli assoli pirotecnici di David Sanchez al sax tenore e soprattutto di Nicholas Payton alla tromba. Ultima nota concerne l'organizzazione: ottima location per gli addetti stampa, grande disponibilità e flessibilità del personale addetto di Jazz a Vienne nonché logistica impeccabile.






Articoli correlati:
27/12/2015

Mark Turner Quartet: "...un progetto che, pur navigando i mari della più classica tradizione d'oltreoceano, sa lasciarsi contaminare da colori e profumi del tutto anticonvenzionali." (Barbara Bianchi)

26/10/2015

Sixth Sense (Roberto Gatto Quartet: A. Cohen, F. Bearzatti, D. Weiss))- Gianni Montano

26/04/2015

Lathe Of Heaven (Mark Turner Quartet)- Gianni Montano

29/03/2015

Redhorn Collection (Nils Landgren)- Alceste Ayroldi

18/03/2015

Intervista con Fabio Morgera: "...quando uno come Frank Lacy ti dice 'You're Black' mentre stai suonando con lui, beh, allora puoi dire di esserci veramente dentro." (Achille Brunazzi)

08/09/2014

BAM, Il Jazz oggi a New York City (Nicola Gaeta)- Marco Losavio

24/08/2014

60 Jazzisti (Guido Michelone)- Gianni Montano

16/03/2014

Roberto Gatto Special Quartet: "Gatto, Cohen, Bearzatti, Weiss: una performance che è stata costellata da preziose perle musicali, da fraseggi intensi e improvvisazioni originali." (Valeria Loprieno)

17/11/2013

Newport Jazz Festival - 59ma Edizione: 59ma Edizione di un festival caratterizzato dagli 80 anni di Wayne Shorter e che ha visto sul palco artisti come Chick Corea, Herbie Hancock, Marcus Miller, Esperanza Spalding, Terence Blanchard...(Cristiana Corrado)

30/09/2013

Cross Culture (Joe Lovano Us Five)- Vincenzo Fugaldi

08/12/2012

Kenny Werner feat. David Sanchez, Randy Brecker, Scott Colley e Antonio Sanchez: "Siamo una squadra talmente affiatata che ognuno è attento al modo di suonare dell'altro e lo completa." (Gaetano Petronio)

26/08/2012

Umbria Jazz 2012 #1: Chick Corea, Stefano Bollani, Herbie Hancock, John Scofield, Joe Lovano, Esperanza Spalding, Al Jarreau, Paolo Fresu...(Pierfrancesco Falbo)

16/08/2012

"...una finestra aperta alle novità europee, senza preclusioni nei confronti di quanto di interessante si muove in Italia in campo jazzistico, ma anche con una doverosa attenzione al panorama statunitense." (Vincenzo Fugaldi)

06/05/2012

"...la musica scorre fluida e a volte si ha l'impressione di ascoltare un'orchestra...un disegno compositivo estremamente raffinato che spazia nelle molteplici influenze..." (Viviana Falcioni)

24/07/2011

Mario Laginha e Convidados a Jazz no parque: "...promosso dalla Fondazione Serralves nella sua splendida area verde a poca distanza dalle scoscese stradine del centro storico di Oporto, Jazz no Parque è uno dei più longevi festival jazz portoghesi, celebrando quest'anno la sua ventesima edizione. Ha presentato quattro concerti di livello assoluto: il quartetto di Charles Lloyd, Bigmouth di Chris Lightcap, un inedito incontro tra le tre trombe di Dave Douglas, Avishai Cohen ed Enrico Rava, e il trio con Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Norbakken." (Francesco Martinelli)

20/03/2011

I 3 Cohen al Teatro Lauro Rossi di Macerata: "E' davvero incredibile la musicalità che sprigionano questi giovani ma già affermati musicisti, riescono a travolgerti con il loro entusiasmo, sembrano rincorrersi tra loro con le note come nei giochi d'infanzia." (Viviana Falcioni)

13/02/2011

Joe Lovano "US Five" al Village Vanguard di New York: "Lovano presenta con Esperanza Spalding e il suo quintet un progetto interamente dedicato alla musica del grande Parker: come scrivere qualcos'altro sul bebop considerato dai più "muffa" o con un sentito trito e ritrito." (Marco Losavio)

07/01/2011

Esperanza Spalding al 34° Roma Jazz Festival, Gezz - Generazione Jazz: "Grande attesa e Sala Petrassi gremita per il ritorno a Roma, a circa un anno di distanza dall'ultima esibizione, della giovane e talentuosa Esperanza Spalding, attesa ad una conferma dal vivo dopo l'uscita del recente ed ambizioso album "Chamber Music Society"...Affiora la sensazione che la Spalding, pur dotatissima, voglia dire "troppo" e tutto insieme: canta, suona, improvvisa, compone i brani e li arrangia, disperdendo energie in troppi rivoli. La musica è veicolo di emozioni, ma in questo modo la tecnica, seppur eccellente, rischia di prendere il sopravvento sui sentimenti." (Roberto Biasco)

27/11/2010

Kenny Barron, uno dei tanti fenomeni della grande rassegna di Todd Barkan, ha fatto il pieno al Dizzy's Club di New York: musica intensa, trascinante ed eccitante. Per l'After Hours, si esibisce il pianista italiano Eugenio Macchia con il suo trio: una nuova possibilità per il Songbook Americano: i brani sono stati eseguiti con una intensità mozzafiato, in perfetto tono e senza orpelli. (Roberta E. Zlokower)

27/11/2010

Chamber Music Society (Esperanza Spalding)- Roberto Biasco

26/09/2010

The Bright Mississipi (Allen Toussaint)- Roberto Biasco

12/09/2010

Pushing The Envelope (Gerald Albright) - Alceste Ayroldi

06/12/2009

Eventi in Jazz 2009: la perla d'autunno. "Una manifestazione che è cresciuta nel tempo soprattutto dal punto di vista qualitativo e che è riuscita ad uscire dai confini del territorio, diventando una tradizione da non perdere e una rassegna che per costanza, qualità e importanza dei musicisti invitati, si piazza tra i più interessanti festival europei." (Alessandro Carabelli)

17/09/2009

Big Neighborhood (Mike Stern) - Marco Losavio

15/03/2009

Esperanza (Esperanza Spalding)

17/11/2007

As Is (Avishai Cohen)

14/10/2007

Pescara Jazz 2007: "Giunto alla 35^ edizione, e in ottima salute, il Festival pescarese ha proposto cinque eccellenti formazioni, con i loro accattivanti progetti, e due gustosi fuori programma: il concerto della splendida Nathalie Cole (quasi un antipasto al luculliano pranzo che Pescara Jazz ha offerto al suo pubblico), e la bella iniziativa del Jazz in Città (una passerella dei migliori gruppi dell'area metropolitana pescarese)." (Dino Plasmati)

09/11/2004

Intervista a Stefon Harris: "...Ho sempre ascoltato molta musica, non solo jazz, ed ho sempre scritto molto, la scrittura è importantissima per un musicista. Sin dall'inizio, appena sento qualcosa che mi piace, che mi colpisce, scrivo subito..." (Fabio Pibiri)





Video:
"Winter Sun", Late Show With David Letterman, 01-21-2011
Check Out Esperanza's Online Store: http://www.esperanzaspalding.comFacebook: http://www.facebook.com/EsperanzaSpal...Myspace: http://www.mysp...
inserito il 24/01/2011  da montunoartists - visualizzazioni: 2342
Joe Lovano - Bird Songs
Joe Lovano's new Blue Note recording, "Bird Songs," an exploration of the music of Charlie Parker featuring Us Five, drops January 1...
inserito il 09/12/2010  da JazzVideoGuy - visualizzazioni: 4250
Avishai Cohen @ Jazz in Marciac : Samedi 8 aout 2009
...
inserito il 24/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 2224
Avishai Cohen - In One (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1620
Avishai Cohen - Ma Li Vela (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1706
Avishai Cohen - Morenika (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1754
Avishai Cohen - Shnei Shoshanim (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1669
Avishai Cohen - Etz Boded (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1735
Avishai Cohen - LeOlam (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1933
Amos Hoffman Quartet & Avishai Cohen, Tel - Aviv
...
inserito il 04/02/2010  da orison236 - visualizzazioni: 1805
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part I]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 2299
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part II]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 1975
Avishai Cohen - Morenika (Leverkusen 2009)
...
inserito il 13/12/2009  da gerbafsits - visualizzazioni: 2112
Avishai Cohen - Aurora (making-of)
...
inserito il 23/03/2009  da bluenotefrance - visualizzazioni: 2723
#115 Avishai Cohen - Alon Basela
...
inserito il 19/03/2009  da cargovideo - visualizzazioni: 2638
Avishai Cohen Trio - Eleven Wives
...
inserito il 25/02/2009  da liupolak - visualizzazioni: 2006
AVISHAI COHEN - Nu Nu
...
inserito il 19/02/2009  da carlos2005sp - visualizzazioni: 1703
Structure In Emotion - Avishai Cohen Trio
...
inserito il 25/10/2008  da 7791wzmt - visualizzazioni: 1893
Avishai Cohen - Smash
...
inserito il 19/08/2008  da luccabf - visualizzazioni: 3028
Esperanza Spalding "I Know You Know" on Jimmy Kimmel Live
Jimmy Kimmel Live 6/11/08...
inserito il 13/06/2008  da HeadsUpRecords - visualizzazioni: 1939
Avishai Cohen, Shuvi Elai rehearsing
...
inserito il 31/05/2008  da pepanieblamusic - visualizzazioni: 1697
chick corea jeff ballard avishai cohen live in spain
...
inserito il 05/07/2007  da dliberg - visualizzazioni: 2521
Avishai Cohen
...
inserito il 15/06/2007  da betovarg - visualizzazioni: 2230
Avishai Cohen Trio Live at the Blue Note NYC
...
inserito il 05/06/2007  da crazyduckproductions - visualizzazioni: 3102
Avishai Cohen Trio Live - Emotional Storm
...
inserito il 04/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 1869
Avishai Cohen Trio Live - Remenbering
...
inserito il 03/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 1754
Avishai Cohen Trio
...
inserito il 23/03/2007  da zugbugwilleatyou - visualizzazioni: 1778


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.205 volte
Data pubblicazione: 09/09/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti