Jazzitalia - Live: Daniela Schachter e il suo Quartetto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Daniela Schachter e il suo Quartetto
Villa S.Giovanni, "La Sosta", 4 marzo 2013
di Francesco Favano

Si è svolto Lunedì 4 Marzo al jazz-club "La Sosta" di Villa S.Giovanni (RC), il concerto di Daniela Schachter. Accompagnata da Diego Tarantino (basso), Giuseppe Urso (batteria) e Orazio Maugeri (sax), la vocalist e pianista, messinese ma dal '99 residente negli Stati Uniti, ha regalato al pubblico presente circa un'ora e mezza di ottima musica con molti brani tratti per lo più dal repertorio del grande Jimmy Van Heusen.

La serata inizia con "Illation", sostenuto mid-tempo carico di swing e in cui i vocalizzi della Schacter si fondono alla perfezione col sax di Maugeri, ma sorprendono piacevolmente anche brani come "Down That Tree" e un personalissimo omaggio all'arte di Wayne Shorter in "Dear Wayne", quest'ultima con un bel crescendo ritmico. Non mancano riletture dal repertorio di Chick Corea come "500 Miles High", mentre "It Could Happen To You" trasuda swing grazie al tocco pianistico incisivo della Schachter. In "Promise"(Chick Corea) pervade un senso di intimismo grazie alle note di Maugeri ricche di immagini sonore che trasmettono un senso di pace interiore negli ascoltatori.

La serata riesce a farsi apprezzare grazie alla vocalità di Daniela Schachter, densa e ricca di emozione che, nonostante alcuni brillanti vocalizzi, non risulta ostentata e non si perde in esercizi stilistici fini a sé stessi. Il suo pianismo, delicato e d'impatto al tempo stesso, dà vita a immagini e colori variegati e ricchi di sentimento sia che si tratti di pezzi più sostenuti che di ballads intimiste. A ciò contribuiscono anche le sue varie esperienze in diverse kermesse jazzistiche italiane ed internazionali, oltre che la sua permanenza negli Stati Uniti dove Daniela è anche un'affermata insegnante di musica. Altro elemento di spicco della serata è il drumming poliedrico di Giuseppe Urso.

La rilettura del repertorio di Jimmy Van Heusen (di cui ricorre il centennale della nascita) non si rivela per nulla scontata anzi la nuova veste piena di vitalità da parte della Schachter e soci fa la differenza e rende la serata coinvolgente e ricca di emozioni.
 





Articoli correlati:
08/06/2014

Fabrizio D'Alisera Quartet: "In occasione della Giornata Mondiale Unesco del Jazz , al jaz club La Sosta il quartetto del sassofonista romano ha presentato l'album Crossthing." (Francesco Favano)

23/03/2014

Igor Palmieri 5et : "Una serata convincente in cui Palmieri e soci sono riusciti ad attingere a piene mani dal repertorio di Chet Baker ma anche dall'intero ambito cool-jazz dei tempi che furono." (Francesco Favano)

07/12/2013

The Smitherson & Guido di Leone The Smitherson & Guido di Leone : "Grazie al loro suono verace e carico di passione gli artisti hanno dato vita a una serata all'insegna della buona musica..." (Francesco Favano)

07/12/2013

Perico Sambeat Italian Quartet : "Con la sua musica, raffinata e coinvolgente al tempo stesso è riuscito, nel corso della serata, ad emozionare e coinvolgere il pubblico presente..." (Francesco Favano)

20/11/2013

Sleepless (Loredana Melodia)- Francesco Favano

14/04/2013

Rosario Giuliani e Urban Fabula: "Rosario Giuliani e soci hanno saputo deliziare il pubblico presente con ottima musica verace ed in grado di regalare grandi emozioni."

24/03/2013

Una serata in compagnia di Ed Cherry e il suo quartetto: "Ed Cherry ha saputo deliziare il pubblico calabrese grazie alle sue virtù di fuoriclasse e a una grinta davvero notevoli." (Francesco Favano)

10/03/2013

Israel Varela 4et: "Il quartetto, grazie alla sua energia e al suo spiccato gusto per la contaminazione, ha così aperto brillantemente la nuova stagione jazzistica al 'La Sosta'." (Francesco Favano)

27/01/2013

Mattia Cigalini in duo con Andrea Pozza e il "Pepper Legacy" di Gaspare Pasini: La "musica verace e libera da schemi" del duo Cigalini-Pozza e i "fraseggi coloriti e sanguigni" nel triputo ad Art Pepper del sassofonista Gaspare Pasini. (Francesco Favano)

20/01/2013

Marco Selvaggio: "...un variegato cocktail di jazz, pop, folk, etnica all'insegna di una musica che non conosce definizioni." (F. Favano)

12/01/2013

Braintrain (Salvatore Pennisi - Giuseppe Mirabella) - Alceste Ayroldi

16/09/2012

Moon Is Here (Claudio Giambruno 5tet feat. Dino Rubino) - Alceste Ayroldi

24/12/2011

Cieli Di Sicilia (Maurizio Giammarco & Orchestra Jazz del Mediterraneo) - Alceste Ayroldi

06/02/2011

Laura Lala e Sade Mangiaracina 5et: "La caratteristica più autentica ed innovativa di questo progetto è il melting pot culturale che si respira tra le note con particolare riferimento alle contaminazioni della musica popolare siciliana, del jazz caldo, del funk ed ai tenui profumi del pop americano colto. Un esperimento così ben riuscito che abbia come centro nevralgico le nuove generazioni di jazzisti, è di quelli che sono destinati a non restare fini a se stessi." (di Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante)

13/03/2010

Pure Songs (Laura Lala & Sade Mangiaracina) - Giuseppe Mavilla

16/08/2009

Piazza Jazz 2009 a Piazza Armerina, una realtà dove "cuore e passione sono il motore primo, e tutto il resto viene dopo...sotto la direzione artistica di Giovanni Mazzarino, Piazza Jazz per tre giorni ha fatto risuonare di musica e cultura la città dei mosaici, grazie pure a protagonisti di rilievo internazionale." (Antonio Terzo)

14/03/2009

Italian Songs (Flora Faja)

13/06/2007

La Scomparsa di Majorana (Luca Lo Bianco)

09/07/2005

LEZIONI (Trascrizioni): Duo, un fenomenale dialogo tra il corroborante sax di Bob Mintzer e la fluida batteria di Peter Herskine. (Orazio Maugeri)







Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 369 volte
Data pubblicazione: 14/07/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti