Jazzitalia - Io C'ero: Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
16 aprile 2010- Teatro "Cargo" di Genova Voltri
di Gianni B.Montano
foto di Sergio Cimmino

Il "Teatro Cargo" a Genova-Voltri rappresenta una realtà culturale viva e pulsante. Accanto ad un cartellone che prevedeva appuntamenti con la prosa, la musica e sperimentazioni varie, nella stagione appena conclusa il gran finale era rappresentato dal duo Petra Magoni-Ferruccio Spinetti. E' stato abbastanza sorprendente e positivo, prima di tutto, trovare in quella sera il tutto esaurito con un pubblico in sala per la maggior parte costituito da giovani. Segno che appuntamenti di spessore, per una platea esigente, in termini di qualità delle proposte, possono coinvolgere "piccole" folle di appassionati. E il concerto ha ripagato le attese. Forse anche spinti dall'entusiasmo dei presenti, i due hanno dato vita ad un'esibizione tesa, ricca, ribadendo quanto di buono si dice sul loro conto da alcuni anni a questa parte. Non hanno un disco da promuovere e quindi hanno basato lo show sui pezzi forti del loro repertorio, più qualche novità e qualche "rimodernamento".

La Magoni ha confermato di avere una voce non potente,ma in grado di spaziare da note centrali o basse ad altezze vertiginose con un ottimo controllo del mezzo vocale. In più ha rivelato doti notevoli di intrattenitrice, presentando con brio i vari brani, cercando di far cantare il pubblico e fotografando la platea, a metà dell'esibizione, per ricordare una serata indimenticabile e inserirla poi su "facebook".

Ferruccio Spinetti ha suonato, come sa fare lui, il contrabbasso, cioè benissimo. Ha mostrato una cavata potente, una padronanza piena nei vari passaggi e la voglia di giocare con il suo strumento, pur mantenendo un aplomb, un atteggiamento controllato e introverso, a contrasto con l'espressività istrionica della partner. La Magoni ha attaccato con "La canzone dei vecchi amanti" di Brel, resa in modo asciutto e senza fronzoli, come merita un classico della canzone francese, incisa pure da Battiato, in modo altrettanto privo di abbellimenti o di eventuali mortificanti attualizzazioni ritmiche.

Si sono ascoltate, poi, una velocissima "Bocca di rosa", al cui confronto la versione della PFM appare decisamente lenta e una poetica "Ti ruberò" di Bruno Lauzi. La Magoni ha dato sfoggio di tutta la sua bravura di vocalist, in particolare, con due spirituals in cui ha giocato con i microfoni; ha registrato la sua voce e poi ci ha cantato sopra con un effetto-eco assolutamente virtuosistico e sorprendente. Sono stati anche "testati" due nuovi brani "Lei colorerà" e "Vado giù" che, malgrado l'impegno dei due protagonisti, non hanno convinto molto. Impagabile, per contro, è stato un omaggio a Morandi con una "Me lo prendi papà?" riservata agli spettatori più giovani.

"Il nostro concerto è finito, adesso comincia il vostro", così ha terminato la prima parte della serata la cantante, riprendendo un modo di procedere caro a Bollani, con le canzoni a richiesta. Fra le prescelte, come bis, hanno impressionato una versione di grande impatto di "Come together" e una lucidissima "Roxanne". Dimenticavamo di ricordare un pezzo di alcuni minuti di solo contrabbasso. "E il titolo?" ha chiesto la Magoni. "Non c'è o non c'è ancora", ha risposto Spinetti. Tutto nel loro show fa spettacolo, anche questo tipo di dialoghi, oltre alle luci, ai fumi, ad una scenografia essenziale, ma funzionale al concerto.

"Musica nuda", in conclusione, è una realtà consolidata nella musica leggera di confine o nel jazz appena oltre lo stesso confine. E' un gruppo, come amano nominarlo i due musicisti, che può "arrivare" a tanti tipi di pubblico in Italia o oltre i confini.






Articoli correlati:
24/06/2017

Sant'elpidio Jazz Festival,: Per la XVIII Edizione di Sant'elpidio Jazz Festival, Chick Corea & Bela Fleck Duo, Scott Henderson Trio, Greta Panettieri, Musica Nuda e Toquinho

04/06/2016

Torino Jazz Festival 2016: "...un'ampia panoramica della condizione attuale del jazz, con una enorme quantità di concerti ed eventi che si sono svolti in un gran numero di spazi del capoluogo piemontese." (Vincenzo Fugaldi)

16/06/2014

Cherry Tree Lane (Ida Landsberg)- Nina Molica Franco

04/06/2012

A tu per tu con Giovanni Ceccarelli: "Il suo gruppo 'InventaRio' incontra Ivan Lins e ospita nomi come Chico Buarque per un album BlueNote/EMI." (Matteo Mosca)

12/11/2011

Serravalle Jazz 20011: "...una kermesse ricca e gratuita. Nel numero consistente di appuntamenti organizzati non tutti sono stati all'altezza delle aspettative, ma la rassegna ha fornito un quadro abbastanza diversificato su quanto "gira" attualmente nel jazz o nei suoi dintorni." (G. Montano, A. Gaggero)

26/09/2010

InventaRio (Ceccarelli, Dadi, Spinetti) - Dario Gentili

10/01/2010

Le interviste all'European Jazz Expo' di Cagliari. Sonia Peana, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Fabrizio Bosso: che cosa amano del jazz, e non solo del jazz, i musicisti italiani dell'EJE 2009 e, "The Lion doesn't sleep tonight", chiacchierata semi confidenziale con Enrico Rava vincitore del premio EJE alla carriera. (Viviana Maxia)

12/01/2009

Da qui passano i venti (Diego Morga)

05/11/2006

A Torino, per Settembre Musica 2006, hanno suonato Richard Galliano, Ralph Towner e, soprattutto, Stefano Bollani che si è esibito per 5 ore di fila insieme a suoi fedelissimi partner oltre ad aver presentato il suo libro "La Sindrome di Brontolo" e il nuovo disco "Piano SOlo" per la ECM... (Alessandro Armando)

11/08/2006

I visionari (Stefano Bollani (Quintet))

25/06/2006

Musica Nuda 2 (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti)

13/05/2006

Ferruccio Spinetti e Petra Magoni presentano il loro nuovo album Musica Nuda 2: "...uniti e avvolti nella perfezione delle loro esecuzioni, nell'intesa che spesso sconfinava oltre la professionalità e la bravura..." (Alessandro Armando)

04/02/2006

Intervista a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti: "...il fatto di essere noi due, avere un certo tipo di suono che comunque ci caratterizza, ci permette di sconfinare in molti generi musicali, mantenendo una nostra identità." (Antonio Terzo)

04/02/2006

Note a margine, intervista parallela a quattro contrabbassisti: Pietro Leveratto, Paolino Dalla Porta, Ferruccio Spinetti, John Patitucci (Antonio Terzo)

04/07/2004

Musica Nuda (Ferruccio Spinetti e Petra Magoni)

04/04/2004

Ferruccio Spinetti e Petra Magoni presentano il loro lavoro Musica Nuda: "...Quindici brani distinti e distanti amalgamati con sapiente ironia in un unico, coerente, percorso musicale..." (Claudio Lombardi)





Video:
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti - Another Brick in the Wall
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti - Another Brick in the Wall (Pink Floyd) Milano Palasharp semp. 08...
inserito il 19/09/2008  da pieroba - visualizzazioni: 2668
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (Musica Nuda) Come Together
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti Live Milano 11 Sept. 2008...
inserito il 12/09/2008  da pieroba - visualizzazioni: 2563
Io sono metà - Petra Magoni & Ferruccio Spinetti
Io sono metà - Petra Magoni & Ferruccio Spinetti...
inserito il 22/08/2008  da koba5622 - visualizzazioni: 2804
Petra Magoni, Ferruccio Spinetti - I Suoni delle Dolomiti
Trentino, Val di Fiemme - Busa de Tresca Alpe di Pampeago. Concerto del 20-08-2008 con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti...
inserito il 20/08/2008  da lunapiena235 - visualizzazioni: 2632
MUSICA NUDA - NEW ALBUM 55/21 (BLUE NOTE) - Pazzo il Mondo
Teaser n°5 of the new MUSICA NUDA album to be released by BLUE NOTE on June 2008 - Pazzo Il Mondo (Live Paris 2008)...
inserito il 29/05/2008  da BONSAIMUSIC - visualizzazioni: 3195
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (musica nuda)
E' proprio vero che il pubblico italiano, in generale non è in grado d'apprezzare certe raffinatezze, lo dimostra il successo che questa coppia o...
inserito il 21/04/2008  da lucien2006 - visualizzazioni: 2586
Magoni Spinetti - Bocca di Rosa
La rivisitazione unica di Bocca di Rosa della coppia artistica più evoluta mai "sentita".Palermo Candelai Venerdì 18 Gennaio 2008R...
inserito il 20/01/2008  da DevonBerk - visualizzazioni: 2632
Stefano Bollani, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti a Genova
Mercoledì 24 ottobre il pianista Stefano Bollani si è esibito al Teatro Carlo Felice di Genova insieme al duo Petra Magoni (voce) e Ferrucci...
inserito il 25/10/2007  da mentelocale - visualizzazioni: 3268
magoni spinetti, il cammello e il dromedario + intro 1/2
petra magoni e ferruccio spinetti a palermo. il cammello e il dromedario con grande intro......
inserito il 01/09/2007  da peppeneo - visualizzazioni: 3190
magoni spinetti, il cammello e il dromedario + intro 2/2
petra magoni e ferruccio spinetti a palermo. il cammello e il dromedario con grande intro......
inserito il 01/09/2007  da peppeneo - visualizzazioni: 2733
Ferruccio Spinetti Petra Magoni Pacifico-Caffè
Performance di Ferruccio Spinetti Petra Magoni e Pacifico...
inserito il 17/07/2007  da fandango - visualizzazioni: 2876
petra magoni e ferruccio spinetti - roxanne
performance registrata a villa ada alla manifetazione roma incontra il mondo 2007...
inserito il 30/06/2007  da 1966falco - visualizzazioni: 2506
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti - Non andare via (live)
italian version of "Ne me quitte pas" from their album "Musica Nuda 2"http://bonsaimusic.fr/artistes/magoni......
inserito il 09/06/2007  da gatchan82 - visualizzazioni: 2502
Petra Magoni, Ferruccio Spinetti - I will survive
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti ci offrono un'originale interpretazione del grande classico di Gloria Gaynor, I will survive...
inserito il 13/02/2007  da danizero - visualizzazioni: 2405
Petra Magoni - Ferruccio Spinetti "Eleanor Rigby"
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in Eleanor Rigby (dei beatles)...
inserito il 06/02/2007  da xpoirotx - visualizzazioni: 2000
Magoni Spinetti Mamma mia dammi 100 lire + I will survive
Petra magoni e Ferruccio Spinetti...
inserito il 04/02/2007  da xpoirotx - visualizzazioni: 2864
Spinetti, Magoni e GnuQuartet
Petra Magoni, Ferruccio Spinetti e GnuQuartet suonano "Io sono metà"...
inserito il 14/01/2007  da zakyrf - visualizzazioni: 2582
Petra Magoni & Ferruccio Spinetti - I Will Survive (live)
1 maggio 2005 - Roma - Concerto Primomaggio insieme all'Orchestra di Piazza Vittorio. Esibizione fantastica!...
inserito il 08/01/2007  da jackres1 - visualizzazioni: 2774


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 2.957 volte
Data pubblicazione: 31/05/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti