Jazzitalia - Live: Mike Stern Band
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Mercogliano Music Festival

Mike Stern Band
Mercogliano, Avellino - 14 luglio 2012
di Vincenzo Rizzo


Mike Stern - guitar
Bob Franceschini - sax
Richard Bona - bass
Dave Weckl - drums

Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)  Mike Stern, Bob Franceschini, Richard Bona, Dave Weckl - Mercogliano Music Festival (by Vincenzo Rizzo)

L'arioso spazio attrezzato, nelle immediate vicinanze dell'uscita "Avellino Ovest" della NA-BA, che ospita la manifestazione è stato curato veramente in ogni dettaglio: appena entrati si lascia alle spalle un'elegante zona reception che comprende anche il botteghino e, percorrendo un lungo corridoio sul cui lato destro può essere ammirata una mostra di belle foto in bianco e nero, si entra nella zona concerti che, per la superficie di cui dispone, può ospitare oltre 2.000 spettatori. Defilato, sul lato destro guardando il palco, un ampio spazio "salotto" nel quale, a fine concerto, gli artisti si concedono ai loro fans per scambi di idee e firme di autografi.

Questa sera salirà sul palco la Mike Stern Band ed il pubblico, giunto numeroso, sembra davvero impaziente che il concerto abbia inizio. Il leader del gruppo è Mike Stern, cinquantanovenne chitarrista di jazz-fusion nativo di Boston, oramai ben noto a tutti gli appassionati per le sue collaborazioni prima con i Blood Sweet & Tears e poi con Billy Cobham, Jaco Pastorius, David Sanborn e con il leggendario Miles Davis, qui accompagnato da tre artisti di notevole livello: al basso elettrico il multi-strumentista e vocalist camerunense Richard Bona scoperto dal grande Joe Zawinul appena giunto a New York dal suo paese africano, ha poi suonato con Larry Coryell, Michael e Randy Brecker e Steve Gadd prima di incontrare Stern con il quale collabora – di tanto in tanto - da circa due anni. Alla batteria un vero "mostro sacro": Dave Weckl, universalmente riconosciuto come uno dei più importanti batteristi di tutti i tempi, ha collaborato con molti dei più noti jazzisti contemporanei del calibro di Chick Corea, Lee Ritenour, spaziando dal jazz alla fusion con grandissima disinvoltura. Al sassofono Bob Franceschini, musicista newyorkese di ottimo spessore che, da circa due anni, collabora in pianta stabile con Stern.

I musicisti entrano quasi furtivamente sul palco, luci estremamente soffuse e calde quasi li nascondono; poi la loro intensità cresce vigorosamente per illuminare la figura magra e gentile di Stern che, fattosi avanti per poter più agevolmente osservare il numeroso pubblico che gli sta concedendo una grande ovazione, inizia a presentare la sua band. E, con un blues splendidamente scandito al suo inizio dalla chitarra di Mike, il concerto parte e, per circa un'ora e mezza, coinvolge ed appassiona tutti coloro che questa sera hanno avuto la possibilità di essere presenti: la classe del chitarrista americano ha contagiato e resa attentissima la numerosa platea proponendo un sound totalmente coinvolgente. La splendida timbrica del suo strumento, il puro distillato di suono delle sue note e il suo impareggiabile modo di esprimersi fisicamente in scena, ondeggiando il suo corpo secondo le scansioni lente o veloci dei suoi brani, puntando e roteando la sua chitarra in tutte le direzioni e sfoderando arpeggi in puro stile jazz con lunghe e folgoranti sfuriate rock, sono il brand di Mike Stern.
E con lui, sul palco di Mercogliano, una ritmica eccellente nelle mani di Bona e Weckl: il primo ha mostrato una padronanza infinita del proprio strumento a cinque corde, animato in alcuni momenti da coinvolgenti inflessioni tipicamente blues per passare, con estrema facilità, durante le ballads, a situazioni di massimo intimismo dando prova di quanto sia abile a controllare il colore, l'intensità, il volume delle note che emette aiutato dalla sua pedaliera sint. Il secondo, vero instancabile "metronomo" del gruppo con la caratteristica propria dei grandissimi batteristi di colorire il brano con veloci rullate e controtempi senza però mai apparire "ingombrante", ha manifestato grande sensibilità allorquando, rimasto sul palco soltanto in compagnia di Mike Stern, ha suonato la batteria con i polpastrelli, accompagnando il chitarrista bostoniano da vero grande percussionista. Di scarsa presenza scenica Bob Franceschini che si è soltanto esibito in qualche assolo, anche se di pregevole entità.

Dopo quasi due ore di intenso viaggio tra le composizioni di Stern il gruppo abbandona il palco. Nessuno tra il pubblico vuole credere che tutto finisca lì e incita rumorosamente i musicisti a uscire per il bis.Cosa che puntualmente accade con un trascinante blues splendidamente accompagnato dalla batteria di Dave Weckl.






Articoli correlati:
30/09/2017

Seconda Edizione del Festival JAZZMI: JAZZMI al Blue Note Milano con Stacey Kent, Al di Meola, Mike Stern & Dave Weckl Band, Joe Lovano Classic Quartet, Maria Gadu', Kneebody

02/06/2015

The Collective Personnel (Project Them)- Gianni Montano

12/08/2013

Vicenza Jazz New Conversations (IIa parte): l'Orchestra del Teatro Olimpico con Enrico Pieranunzi e Pedro Javier Gonzales, la Mike Stern/Bill Evans Band per la XVIII Edizione di Vicenza Jazz New Conversations intitolata "Nel fuoco dei mari dell'Ovest. West Coast and the Spanish Tinge" (Giovanni Greto)

03/08/2013

Torino Jazz Festival 2013: "...coniugare il fatto artistico con il lato ricreativo. Divertire con la cultura." (Gianni Montano)

11/12/2011

Mike Stern Band: giunto alla IX Edizione, il Lamezia Jazz Festival, sotto la direzione artistica di Egidio Ventura, ha ospitato il fenomenale quartetto di Mike Stern insieme ai fidi Dave Weckl e Bob Malach e al bassista Chris Doky. "I suoi fraseggi blues scherzosi ricalcano molto il suo modo di esser sempre positivo e sorridente. Nel vederlo suonare si rimane colpiti dal fatto che non riesca a stare fermo. Ogni sua nota, ogni suo passaggio viene sottolineato da un movimento del corpo che diventa tutt'uno con la sua musica. Quest'onda d'energia travolge il pubblico del Politeama..."

06/01/2010

Murex (Corrado Sgura)- Paolo Incani

28/11/2009

Venezia Jazz Festival 2009: Ben Allison Quartet, Fabrizio Sotti trio, Giovanni Guidi Quartet, Wynton Marsalis e Jazz at Lincoln Center Orchestra, Richard Galliano All Star Band, Charles Lloyd Quartet, GNU Quartet, Trio Madeira Brasil, Paolo Conte e l'Orchestra Sinfonica di Venezia, diretta da Bruno Fontaine, Musica senza solfiti del Sigurt�-Casagrande Duo...(Giovanni Greto)

14/11/2009

Richard Galliano Quartet con Gonzalo Rubalcaba, Richard Bona e Clarence Penn al Barletta Jazz Festival. "...una certa stanchezza espositiva ed un marcato accademismo, seppur dall'alto di una classe indiscutibile." (Alceste Ayroldi)

26/09/2009

Rolli's Tones (Maurizio Rolli Big Band) - Giuseppe Mavilla

17/09/2009

Big Neighborhood (Mike Stern) - Marco Losavio

03/07/2009

Why Stop Now! - Great Songs From The 20° Century (Minnie Minoprio)- Alceste Ayroldi

01/02/2009

Malene (Malene Mortensen)

10/08/2008

Jazz in Parco XI Edizione "Oltre il Jazz": "Allargare gli orizzonti, spingere un po' più in là il confine costituito dalla consuetudine e della tradizione. Andare un passo oltre il Jazz più tradizionale nei colori e nel linguaggio, mantenendo però un altissimo livello musicale, di spettacolo e di arte...." (Luigi Spera)

02/11/2007

Jazz a' Juan 2007: "Il programma interessante e variegato di proposte musicali interpretate da alcuni dei gruppi più degni di nota nel panorama mondiale ha suscitato apprezzamento e consenso tanto da garantire il "tutto esaurito" ogni serata..." (Bruno Gianquintieri)

08/07/2007

An evening with...Mike Stern: "Suono col cuore piuttosto che con la testa. Non mi importa che tipo di musica è, ma cerco di esprimere me stesso. La musica è un linguaggio del cuore. All'inizio è difficile esprimersi appieno, quando si impara un nuovo linguaggio, perché è una lingua nuova; bisogna studiare per avere gli strumenti per trasmettere agli altri. Dopo un po' arrivi ad un punto in cui conosci abbastanza per poter essere più fluido." (A. Augenti, A. Francavilla)

27/12/2006

Eventi Jazz 2006 a Busto Arsizio con Ignacio Berroa, Dado Moroni, Kenny Barron, Mike Stern. Sei serate di jazz nei vari teatri cittadini sempre gremiti di pubblico appassionato e intento ad ascoltare le varie proposte stilistiche previste dalla programmazione.

27/12/2006

Clinic di Mike Stern presso il NAM di Milano: "A volte si suona di più, altre meno, ma solo il fatto di avere la musica nella vita è una grande forza positiva..." (Manuel Consigli)

13/05/2006

Planet Earth (Dennis Chamber)

08/05/2006

Gigi Cifarelli e Mike Stern al Piacenza Jazz Festival: "Due chitarristi di area jazz-fusion che si esibivano sullo stesso palco uno dopo l'altro: in pratica si trattava di un termometro per misurare lo stato di salute della chitarra e della fusion italiana e americana..." (Cristiano Melissi)

02/10/2005

Marcus Miller, Richard Bona e Dario Deidda: ben tre bassisti si sono alternati sul palco dell'Eddie Lang Jazz Festival 2005 di Monteroduni, giunto alla sua edizione numero quindici e quest'anno diretto da Gegè Telesforo.(Antonio Terzo)

25/09/2005

Zero Center (South Vertigo with Bob Franceschini)

21/01/2005

Mike Stern a Palermo per Jazz al Metropolitan: "...un concerto interpolato dal virtuosismo dei musicisti, sullo sfondo imprescindibile di una cifra spiccatamente fusion, nel senso ormai più "convenzionale" del termine..." (Antonio Terzo)





Video:
FABRIZIO BOSSO - LATIN MOOD - SOLO
Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood Mercogliano (AV) 18/07/2009...
inserito il 19/07/2009  da mastjazz - visualizzazioni: 2830
Bob Berg / Mike Stern Band - Chromazone
Great version of this tune everybody plays excellent.., , Remember to buy all the released stuff etc...so we can keep a good vibe about you tube :)...
inserito il 09/04/2008  da steffenbrix - visualizzazioni: 2472
Mike Stern - Joan's Street (1997)
Mike Stern - guitar; Bob Sheppard - sax; Lincoln Goines - bass; Dave Weckl - drums;...
inserito il 01/02/2008  da bobjazz11 - visualizzazioni: 2933
The Brecker Brothers - Song For Barry (Parte 1)
Mike Stern (Guitarra) Dennis Chambers (Batería)...
inserito il 16/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 2604
The Brecker Brothes - Song For Barry (Parte 2)
Mike Stern (Guitarra) Dennis Chambers (Batería)...
inserito il 16/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 2030
Mike Stern - All Heart (Parte 2)
Dennis Chambers en la bateria...
inserito il 13/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 2975
Mike Stern - All Heart (Parte 1)
Dennis Chambers en la batería...
inserito il 12/01/2008  da lalobaqtas - visualizzazioni: 2370
Dave Weckl Drum Solo (II)
Another Weckl's drum solo from the virtual drummer school...
inserito il 15/10/2007  da aguz182 - visualizzazioni: 1873
Dave Weckl Drum Solo
Dave drum solo from the Virtual Drummer School...
inserito il 23/09/2007  da aguz182 - visualizzazioni: 1878
Miles Davis & John Scofield
http://worldmusicstore.com.au Purchase this DVD by clicking above:...
inserito il 13/07/2007  da ozmusicshop - visualizzazioni: 3153
Mike Stern Live At The "Ali Primera" Auditorium
Mike Stern performs junto a Andres Briceño y Roberto Koch entre otros....
inserito il 15/04/2007  da eidoscognitio - visualizzazioni: 1837
Mike Stern Band
Mike Stern Band in Cluj, Romania, on november 4th 2006. Mike Stern - guitar, Bob Franceschini - sax, Anthony Jackson - el. bass, Lionel Cordew - drums...
inserito il 07/11/2006  da andreicrivat - visualizzazioni: 2356


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.487 volte
Data pubblicazione: 16/08/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti