Jazzitalia - Live: Omer Avital Quintet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Omer Avital Quintet
17 dicembre 2011 - Teatro Lauro Rossi - Macerata

di Viviana Falcioni
foto di Andrea Feliziani

Avishai Cohen - tromba
Joel Frahm - sax tenore
Jason Lindner - piano
Omer Avital - contrabbasso
Jonathan Blake - batteria

Omer Avital arriva a New York appena ventenne portando con se un vasto bagaglio espressivo, oltre a quello ingombrante del suo strumento, una cospicua preparazione accademica, tanto entusiasmo e il sogno di diventare un musicista jazz. Il sogno si è avverato e le lodi convinte dei critici americani si leggono in articoli e riviste di settore. Compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, Avital è oggi uno dei più affermati contrabbassisti nella scena jazzistica newyorkese e, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, è alla guida di un quintetto irresistibile.

Introduzione di contrabbasso d'inizio concerto, c'era da aspettarselo, Avital incanta con le sue note nitide e vibranti. Poi è la sezione fiati ad entrare con decisione: l'impatto sonoro della tromba di Avishai Cohen e del sax tenore di Joel Frahm esplica una grande abilità nei fraseggi e precisione nelle note all'unisono, il tutto condito di saggia esperienza. Jason Lindner, figura preminente nel panorama pianistico, è pienamente radicato nei diversi stili musicali, dosa bellezza e modernità nelle sue note impreziosendo gli arrangiamenti di "Yemen Blues".

Altra figura di rilievo nel quintetto è Jonathan Blake: un drumming superbo per il batterista di Philadelphia, un lavoro della mano destra continuo e preciso, negli stacchi riesce a calibrare il giusto vigore nell'utilizzo di tutto il drum-set. Il pubblico è entusiasta, siamo affascinati dalla bellezza e l'originalità degli arrangiamenti sapientemente elaborati dal giovane contrabbassista, la musica scorre fluida e a volte si ha l'impressione di ascoltare un'orchestra e da ciò si evince che il concerto regalerà ancora emozioni.

I brani si susseguono uno dopo l'altro con una fresca energia, in "Sabach 'el hil" Joel Frahm affascina con magici riff, il suono potente e il fraseggio fluido del suo sax rendono il "buon giorno" (come cita il titolo del brano) indubbiamente vigoroso. Avishai Cohen regala autentiche perle musicali. Il giovane trombettista, sempre contenuto e mai ripetitivo, tante idee ed una eccellente creazione sonora, sfoggia una padronanza di linguaggio che lo rende unico e prezioso. Impossibile descrivere in poche righe le molteplici esperienze nonostante la sua giovane età, come d'altronde lo stesso Avital, compagno di tanti progetti. Note brillanti nelle introduzioni al piano di Jason Lindner, accordi in tutto il collo del contrabbasso invece per il nostro leader indiscusso, mentre Jonathan Blake dosa una timbrica efficace senza mai sovrastare. Frahm entra con cipiglio impugnando questa volta il soprano. Avishai Cohen, nel suo carattere pacato e a volte meditativo, esplode con un disegno sonoro di grande piacevolezza, suono riflessivo e mai sopra le righe. "Modern souls of ancient men" ha un finale di una bellezza "mostruosa", strappando applausi e consensi da parte di un pubblico accorto.

E ancora Frahm ad essere al centro dell'attenzione con la sua "Soul Frahm", una bellissima composizione che ascoltiamo avvolti dal suono caldo e avvolgente del suo tenore. Joel è uno tra i più brillanti sax tenori segnalatisi da qualche anno sulla scena Americana, da ricordare il tour con la cantante Jane Monheit nel lontano 2001 in cui Frahm ebbe modo di farsi conoscere al pubblico italiano. E ancora le riuscitissime collaborazioni con Bill Charlap, la superlativa Betty Carter e il suo amico Meldhau, solo per citarne alcuni.

La musica del quintetto sorprende, un disegno compositivo estremamente raffinato che spazia nelle molteplici influenze, dal klezmer al sound tipico sudamericano passando per i suoni mediorientali, restando però solidamente ancorata nella tradizione jazz. Omer Avital, talentuoso arrangiatore, ha contribuito enormemente alla bellezza dei brani le cui composizioni melodiche trasudano di seducenti emozioni. Gli intrecci armonici stupiscono nella sua sincera semplicità, quel vigore drammatico del contrabbasso è un particolare suono che riecheggia il ricordo del grande Charles Mingus, senza però mai perdere di vista una ricerca costante nel contemporaneo.

Il concerto si conclude e non è detto che tra i tanti presenti non ci sia chi ha già deciso in un concerto "bis". Lodevole!






Articoli correlati:
16/04/2016

Donny McCaslin "Fast Future" Quartet : "...un concerto fortemente coinvolgente, all'insegna di un jazz innovativo, specchio di un'epoca e di una Nazione, intriso di rabbia e di poesia, di commovente bellezza e di nostalgia." (Niccolò Lucarelli)

27/12/2015

Mark Turner Quartet: "...un progetto che, pur navigando i mari della più classica tradizione d'oltreoceano, sa lasciarsi contaminare da colori e profumi del tutto anticonvenzionali." (Barbara Bianchi)

26/10/2015

Sixth Sense (Roberto Gatto Quartet: A. Cohen, F. Bearzatti, D. Weiss))- Gianni Montano

26/04/2015

Lathe Of Heaven (Mark Turner Quartet)- Gianni Montano

21/12/2014

Alessandria Jazz Club - Rassegna Musica Jazz dedicata a Piero Brancolini: "Una più che discreta rassegna con una punta di eccellenza e l'apprezzabilissima volontà di dare spazio a promesse locali." (Andrea Gaggero)

20/07/2014

Südtirol Jazz Festival 2014: "Dedicato alla Francia, ha consentito di ascoltare una grande quantità di validissimi musicisti d'oltralpe, testimonianza di una scena vivace e artisticamente rilevante." (Vincenzo Fugaldi)

16/03/2014

Roberto Gatto Special Quartet: "Gatto, Cohen, Bearzatti, Weiss: una performance che è stata costellata da preziose perle musicali, da fraseggi intensi e improvvisazioni originali." (Valeria Loprieno)

07/01/2014

The Framers (Phil Mer, Andrea Lombardini)- Enzo Fugaldi

12/01/2013

Bologna Jazz Festival 2012: La 4° dimensione di John Mclaughlin, il ricordo di Massimo Mutti da parte del Chick Corea Trio...(Eugenio Sibona)

09/09/2012

Jazz a Vienne 2012, 32a Edizione. Un appuntamento che si rinnova dal 1980 nella splendida cornice del "Thèatre Antique" e dove quest'anno la programmazione ha certamente privilegiato l'aspetto commerciale danneggiando, forse, quello artistico. (Achille Brunazzi)

24/07/2011

Mario Laginha e Convidados a Jazz no parque: "...promosso dalla Fondazione Serralves nella sua splendida area verde a poca distanza dalle scoscese stradine del centro storico di Oporto, Jazz no Parque è uno dei più longevi festival jazz portoghesi, celebrando quest'anno la sua ventesima edizione. Ha presentato quattro concerti di livello assoluto: il quartetto di Charles Lloyd, Bigmouth di Chris Lightcap, un inedito incontro tra le tre trombe di Dave Douglas, Avishai Cohen ed Enrico Rava, e il trio con Mario Laginha, Julian Arguelles e Helge Norbakken." (Francesco Martinelli)

02/04/2011

Omer Avital, Jason Lindner, Jeff Ballard trio: "Le introduzioni avanguardiste del trio, creano atmosfere sospese: corde pizzicate del piano, il frusciare dei fogli sui martelletti, note "stirate" del contrabbasso, il suono di piccoli strumentini, un tamburello e il vibrato dei suoi cimbali suona aggrappato allo Hi-Hat per poi esaurire il suo compito. Ogni strumento ha modo di sperimentare trame armoniche e sonorità originali, tante idee del piano per un supporto stilistico estremamente moderno." (Viviana Falcioni)

20/03/2011

I 3 Cohen al Teatro Lauro Rossi di Macerata: "E' davvero incredibile la musicalità che sprigionano questi giovani ma già affermati musicisti, riescono a travolgerti con il loro entusiasmo, sembrano rincorrersi tra loro con le note come nei giochi d'infanzia." (Viviana Falcioni)

08/08/2009

"Influenze etniche e non solo, standard jazz e sperimentazione. C'è questo ed altro nella musica di Omer Avital, contrabbassista, compositore e arrangiatore israeliano ospite insieme alla sua "Band of the East" per l'ultimo appuntamento di "Jazz, Dine & Wine" allo Sheraton di Catania". (Liliana Rosano)

17/11/2007

As Is (Avishai Cohen)

04/02/2006

Aaron Goldberg, Ali Jackson e Omer Avital dal Roundmidnight di Fisciano (Francesco Truono)





Video:
Avishai Cohen @ Jazz in Marciac : Samedi 8 aout 2009
...
inserito il 24/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 2224
Avishai Cohen - In One (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1620
Avishai Cohen - Ma Li Vela (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1706
Avishai Cohen - Morenika (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1754
Avishai Cohen - Shnei Shoshanim (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1668
Avishai Cohen - Etz Boded (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1733
Avishai Cohen - LeOlam (Live At 30. Leverkusener Jazztage 2009)
...
inserito il 05/02/2010  da Vasiliska26 - visualizzazioni: 1933
Amos Hoffman Quartet & Avishai Cohen, Tel - Aviv
...
inserito il 04/02/2010  da orison236 - visualizzazioni: 1805
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part I]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 2299
Avishai Cohen - Ha Ahava -- Live In Leverkusen 2009 [part II]
...
inserito il 30/01/2010  da fabioo1988 - visualizzazioni: 1972
Avishai Cohen - Morenika (Leverkusen 2009)
...
inserito il 13/12/2009  da gerbafsits - visualizzazioni: 2112
Avishai Cohen - Aurora (making-of)
...
inserito il 23/03/2009  da bluenotefrance - visualizzazioni: 2722
#115 Avishai Cohen - Alon Basela
...
inserito il 19/03/2009  da cargovideo - visualizzazioni: 2636
Avishai Cohen Trio - Eleven Wives
...
inserito il 25/02/2009  da liupolak - visualizzazioni: 2006
AVISHAI COHEN - Nu Nu
...
inserito il 19/02/2009  da carlos2005sp - visualizzazioni: 1703
Structure In Emotion - Avishai Cohen Trio
...
inserito il 25/10/2008  da 7791wzmt - visualizzazioni: 1893
Avishai Cohen - Smash
...
inserito il 19/08/2008  da luccabf - visualizzazioni: 3026
Avishai Cohen, Shuvi Elai rehearsing
...
inserito il 31/05/2008  da pepanieblamusic - visualizzazioni: 1697
chick corea jeff ballard avishai cohen live in spain
...
inserito il 05/07/2007  da dliberg - visualizzazioni: 2520
Avishai Cohen
...
inserito il 15/06/2007  da betovarg - visualizzazioni: 2230
Avishai Cohen Trio Live at the Blue Note NYC
...
inserito il 05/06/2007  da crazyduckproductions - visualizzazioni: 3100
Avishai Cohen Trio Live - Emotional Storm
...
inserito il 04/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 1869
Avishai Cohen Trio Live - Remenbering
...
inserito il 03/06/2007  da HUGOcarpediem - visualizzazioni: 1754
Avishai Cohen Trio
...
inserito il 23/03/2007  da zugbugwilleatyou - visualizzazioni: 1778


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.417 volte
Data pubblicazione: 06/05/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti