Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paul Bley
JAZZ LADIES & SPECIAL GUETS
AUDITORIUM di MILANO: 21 marzo 2004
di Rosalba Gerli

Il Concerto è preceduto da una breve presentazione di Vincenzo Caporaletti sulla biografia dell'artista "La logica del caso" di A. Cappelletti, ma l'artista scherza e minimizza.

Si tratta certamente di un grande musicista, che già dall'infanzia mostrava le sue notevoli doti, esibendosi già a 7 anni col violino, per poi passare al pianoforte in cui si diplomò a soli 13 anni, a 17 fu chiamato a sostituire Oscar Peterson!!! Suonò con H. Hancock nelle band di M. Davis e S. Rollins, poi con C. Mingus, L. Young, C. Parker, C. Baker, … insomma un'incredibile schiera di grandi, con i quali ha inciso circa 100 CD. Basti dire che molti elementi del suo stile hanno influenzato pianisti come Keith Jarrett e Chick Corea!

Ma veniamo al concerto in cui Bley si esibisce al piano solo.

Uno spettacolo entusiasmante in questa rassegna "JAZZ LADIES & SPECIAL GUETS" in cui è speciale ospite all'Auditorium di Milano: preceduto da una gran fama, ma non certo molto conosciuto dal grande pubblico, questo splendido artista ci ha affascinato con quasi due ore di musica raffinatissima.

O gni brano, preceduto da note semplici e lineari (una linea melodica quasi elementare, come aveva detto nella presentazione il musicologo Caporaletti), si sviluppa poi in armonie inaspettate, inconsuete e molto delicate, ma di grande carattere, a dimostrazione della continua sperimentazione dell'artista.

Il folto pubblico affascinato da questa musica è rimasto spesso, al termine di ogni brano, come sospeso, timoroso di interrompere il flusso delle emozioni vivissime suscitate dall'ascolto assolutamente coinvolgente del piano di Bley.

Ma ecco poi anche cadenze blues (come nel brano di Porgy and Bess) e riletture in stile ragtime, swing, stride, come in un brano di Gillespie.

Una esperienza musicale che ogni spettatore certamente si è portato con sé, come un grande eco che arricchisce anima e mente.





Articoli correlati:
26/12/2016

Tracce sfumate - Non imito Django Reinhardt (Roberto G. Colombo)- Marco Losavio

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

02/12/2012

Intervista a Pete LaRoca Sims: Per ricordarlo a pochi giorni dalla sua scomparsa, e mostrare quanto siano attuali le riflessioni di questo grandioso batterista, che ha segnato la storia del jazz. (Antonio Terzo)

09/11/2008

About Time (Paul Bley)

27/05/2007

Gillespie, Blakey, Baker, Petrucciani, Rollins...le jazz pictures di Paolo Ferraresi

20/06/2004

Aziza Mustafa Zadeh a Milano per la rassegna Jazz Ladies: "...accompagnata da un vigoroso e virtuoso tocco pianistico e in molti casi dalla sua splendida voce (a volte lirica) dall'amplissima capacità..." (Rosalba Gerli)





Video:
Paul Bley, Gary Peacock, Paul Motian - Don't You Know - 1999
Manfred Eicher? ( founder of ECM ) is an investigator of the conteporary music the last forty years and many famous artists today ought to him their r...
inserito il 23/02/2010  da artmaniac53 - visualizzazioni: 2662
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN take1
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN...
inserito il 12/09/2007  da hkhakase - visualizzazioni: 2207
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN take2
GARY PEACOCK, PAUL BLEY, PAUL MOTIAN...
inserito il 12/09/2007  da hkhakase - visualizzazioni: 1967


Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 5.766 volte
Data pubblicazione: 20/06/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti