Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Oscar Peterson
(Berna, 7 maggio 2000)
Enrico Lucarelli

Ultimo concerto europeo per il grande Oscar Peterson.
Sicuramente non è più il grande Oscar ma l'emozione è sempre tanta e tangibile.
Io c'ero!!
(quello in secondo piano è il grande Niels-Henning Oersted Pedersen)
Enrico Lucarelli



n.d.r. Mi ha fatto infinito piacere questa foto di Oscarone Peterson, pianista canadese di 75 anni. Ho molti dischi di Oscar Peterson (memorabili quelli con Joe Pass) sempre in coppia con quel mostro di Ray Brown. Vari anni fa, quando la chitarra jazz era un'ossessione, oltre che una passione, li ho praticamente divorati. In particolare ricordo con affetto "We Get Request" con Ray Brown e Ed Tighpen, un disco forse dimenticato. Certo ascoltarli ora possono sembrare un po' datati, ma il micidiale senso dello swing e il controllo assoluto delle frasi di cui è dotato Peterson sono di grande insegnamento. Provate un po' a stargli dietro!! :-) Marco


Invia un commento


COMMENTI
Inserito il 18/11/2000 da "chinasky"
Commento:
Non so, sono un jazzlover in erba ma stasera ascoltando dizzie gillespie e oscar peterson in auntumn leaves, è difficile spiegare ......... ascoltateli!!!!!!!!!!!!
 
Inserito il 17/7/2001 alle 20.22.04 da "quilico"
Commento:
Purtroppo non c'ero... Questo stupendo pianista, che fa parte della storia del jazz, non sono mai riuscito ad ascoltarlo dal vivo. Chissà se mai giungerà a Torino per farsi ascoltare? (Facciamo voti a Sergio Ramella)
 
Inserito il 5/7/2002 alle 21.27.49 da "okeanos"
Commento:
noooooooooooooo!!! Vi pregoooooo!!!Come è possibile?? Il mio zione magico!!Oscar!! Dal vivo???? il + grande esecutore di tutti i tempi!! Il piano è praticamente un arto aggiuntivo! pekkato! grande pekkato nn averlo gustato dal vivo! MANNAGG!!!!!!!
 
Inserito il 16/8/2002 alle 15.29.00 da "chomar"
Commento:
Peccato.... mannagg.. però ho visto uno dei suoi allievi prediletti italiano... il mitico DADO MORONI... sono un suo fan da quando l'ho ascoltato a Vico Equenze.... (NA)...
 
Inserito il 26/1/2003 alle 19.35.19 da "ragianfranco"
Commento:
vorrei segnalare ai piu esperti di ricerche che oscar suono' alla rai,
concerto maggnificmemorablilissimo!
chssa se esiste qualche copia! mah! chissa chi lo sa?
 
Inserito il 30/1/2003 alle 17.36.13 da "luky1968"
Commento:
Oscar Peterson è il mio pianista preferito, avevo 14 anni quando in un concerto su RAITRE nel 1984, vidi per la prima volta Oscar Peterson e un chitarrista ,a me sconosciuto prima di allora, di nome Joe Pass e un contrabbassista di gran rispetto e grandi doti tecniche come Niels H.O. Pedersen. Mi diverte molto ascoltarli tutti e tre, c'è un brano dal nome "Samba de Orfeu" memorabile in una Jam Session in cui partecipano Milt Jackson, C. Terry, ecc. . Oscar Peterson non ho avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo ( è un mio sogno nel cassetto) ma sicuramente è un pianista ancora insuperato dal punto di vista tecnico, come Art Tatum anche se spesso criticato per eccessiva esuberanza tecnica. ciao Luciano.
 
Inserito il 13/5/2004 alle 15.03.30 da "crescenzoverde"
Commento:
amo o. peterson.e conosco un pianista che riesce ad imitare il suo stesso stile.Si chiama Enrico Fagnoni pianista classico virtuoso all,eta' di dieci anni suono' con benny goodman.e' il mio maestro
 
Inserito il 9/9/2004 alle 1.28.17 da "oscargarde"
Commento:
sono pianista e organista hammond ho 34 anni e amo oscar peterson e jimmy"oscar"smith da quando ne avevo 16!!! ho parecchio materiale ma spero di trovare altri bei disconi di questo gigante assoluto della tastiera... purtroppo non ho mai avuto l'occasone di incontrarlo ma ho avuto la fortuna di suonare con il chitarrista bruce forman che ha lavorato con oscar alcuni anni fa! saluti a tutti,oscar
 
Inserito il 29/10/2004 alle 16.40.42 da "GGGIANNI70"
Commento:
HO SCOPERTO OSCAR PETERSON UNA DECINA DI ANNI FA'......QUASI PER SBAGLIO O FORSE PER FORTUNA DI NOTTE SUL CANALE FRANCESE ANTENNE2. C'ERA UN CONCERTO (NON SAPEVO CHI FOSSERO I MUSICISTI) E TRA ME E ME HO DETTO: "AMMAZZA 'STO GRASSONE COME SUONA". POI ALLA FINE HO LETTO I TITOLI DI CODA E HO VISTO CHI FOSSE QUESTO PIANISTA MICIDIALE. IL GIORNO DOPO SONO ANDATO A COMPRARE "THE OSCAR PETERSON TRIO LIVE IN CHICAGO". DA QUEL MOMENTO SONO IMPAZZITO E HO AVUTO ANCHE IL PIACERE DI SENTIRLO DAL VIVO AL TEATRO SISTINA DI ROMA. ORA HO CIRCA UNA VENTINA DEI SUOI DISCHI E OGNI VOLTA CHE NE SENTO UNO, E' COME SE FOSSE LA PRIMA VOLTA. TRA I PIU BELLI QUELLI CON MILTON JACKSON (REUNION BLUES E' MERAVIGLIOSO) ALMENO PER ME. CIAO A TUTTI.
 
Inserito il 8/5/2005 alle 23.41.23 da "Palanzana"
Commento:
Sono un ragazzo di 21 anni e ho scoperto Oscar qualke anno fa...da ora ho quasi tutti i suoi cd (200cd) e ho comprato tutti i suoi dvd...ma la cosa + bella...è che suonerà a perugia il 13 luglio!!!!mi raccomando veniteci...!!!Consiglio di ascoltare i seguenti album: Nigerian Marketplace,Night Train (classico trio jazz), Soul Espanol e l'intramontabile We get request
 
Inserito il 15/7/2005 alle 15.30.19 da "mazzolialessandro"
Commento:
posso dire di far parte anch'io come te di coloro che hanno avuto la fortuna di vedere l'ultima leggenda vivente del jazz ( perugia 13/07/2005 ) è vero non è piu' quello d'un tempo ma la coinvolgente ed emozionante classe dell'uomo non fà rimpiangere quello che il passare del tempo gl'ha portato via .
d'altronde e come vedere Pèlè giocare con ronaldo ...e dopo gli "ANTA" SOLO I MITI POSSONO. CIAO ALESSANDRO
 
Inserito il 8/9/2005 alle 13.26.32 da "errollgarner"
Commento:
ho avuto la grandissima fortuna di potere conoscere il grandissimo Oscar Peterson e di poterci parlare a Perugia, con lui ho parlato di Erroll Garner, di Sarah Vaughan, di Art Tatum e di Ella Fitagerald, e' stato un momento indescrivibile...
 
Inserito il 25/2/2006 alle 16.25.18 da "emme.bi"
Commento:
E' praticamente impossibile stargli dietro...e spesso voglio pensare che ha un piano con un'ottava in più, oppure 9 note e non 7 come tutti noi :-)

Ho avuto la fortuna di ascoltarlo l'anno scorso a Umbria Jazz, e il presentatore ha detto bene: Questa sera non sarà solo un concerto Jazz...questa sera ci sarà la Storia del Jazz.
Una grande emozione, tanta quanto anche il dispiacere di vederlo e di ascoltarlo dal vivo.
Abituato a sentirlo nei cd o vederlo nei suoi dvd, (approfitto per consigliare un suo dvd: Trio 77, insieme a Brown e Pedersen...una cosa da vedere e ascoltare), tornando al concerto, non avevo considerato che a 80 anni, come credo sia normale, tutto rallenta e quindi anche il suo modo di suonare...insomma, vederlo e ascoltarlo per me è stata anche una sofferenza!
Poi ha suonato un brano lento..diciamo "con poche note", e in quel momento ha addormentato tutto il pubblico...mi guardavo intorno e vedevo volti praticamente ipnotizzati.
E' quello che lo fa il numero uno tra i pianisti Jazz: insieme alla velocità, (unica), anche la fantasia delle melodie e delle armonie...e tutto questo lo trasmette a chi lo ascolta.

Saluto tutti

Marcello B
 
Inserito il 18/4/2006 alle 2.01.34 da "vitaraffaele"
Commento:
Ritengo Oscar Peterson al pari di Art Tatum il migliore pianista Jazz di tutti i tempi. L'intera umanità dovrebbe essergli grata ed in particolare quelle persone che hanno potuto godere della sua musica che si esprime con superlativa, sublime e straordinaria tecnica.
Un saluto ai veri intenditori Lello
 
Inserito il 21/11/2007 alle 23.07.13 da "blueriver"
Commento:
Grande grandissimo Oscar, da sempre e per sempre!Da far ascoltare anche a chi di jazz mastica poco, dai quindici in su.Il mio primo incontro con il Trio O.P.,R.B.e quel fantastico drummer di Tigphen, data ormai più di cinquantanni ma il mio amore per la musica di Peterson non è diminuito, anzi! Credo di avere una discografia quasi completa, mi manca il dvd trio '77...ma provvederò.Visto e sentito "The silent partner"? franco.
 
Inserito il 25/12/2007 alle 2.02.34 da "kinny"
Commento:
Purtroppo è morta una leggenda del jazz...ciao OSCAR


Palanzana
 
Inserito il 29/12/2007 alle 11.53.08 da "oscar.desi"
Commento:
E' morto il mio maestro....il maestro un pò di tutti credo....
 
Inserito il 2/1/2008 alle 23.37.57 da "marco.degaspari"
Commento:
ciao Oscar, mi hai regalato e continui a regalarmi con le tue registrazioni delle gioie musicali davvero uniche
 
Inserito il 28/12/2009 alle 19.04.46 da "max_tom"
Commento:
Ho appena ascoltato The Paris Concert (Peterson-Pass-Pedersen) e sono rimasto abbastanza deluso. Premetto che ascolto molto jazz, specie bop e mainstream, e che apprezzo sia Peterson che Joe Pass, ma-dirò una bestialità-nel concerto non ho avvertito quel magico interplay che mi aspettavo e non è per via della mancanza della batteria.
La tecnica è maestrale, sì, ma non l'ho goduto il concerto per tre motivi essenzialmente:
-la splendida melodia di goodbye è stata tradita come pure manha de carnaval troppo intimista e sotto tono
-due pezzi solo chitarra non sono avvezzo ad ascoltarli
-non ho percepito il classico scambio di ruoli
Saluti
 

Questa pagina è stata visitata 15.310 volte
Data pubblicazione: 08/08/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti