Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Shkodra jazz festival
"Rrok Jakaj"
26-28 agosto 2005
di Nico Di Battista

Quando alle prime luci dell'alba siamo arrivati a Scutari (Albania), non ci sembrava vero. Una serie di disavventure stava mandando all'aria il tutto, ma alla fine ce l'abbiamo fatta, la prima edizione del festival jazz di Scutari è partita.

Scutari è una piccola cittadina Albanese, che ha dato i natali a Rrok Jakaj (grandissimo violinista deceduto a causa di un incidente automobilistico), con il quale il sottoscritto insieme a tanti altri ha avuto l'onore di collaborare.

Dicevo, Scutari è incredibile, la sua semplicità, la gente estremamente disponibile, nonostante le condizioni di indigenza nelle quali si vive, riesce sempre a sorprenderti. Tra tutte le città Albanesi è quella che vede la maggioranza tra i Cristiani, rispetto alla media nazionale predominata dai Musulmani, ed è forse questa la ragione per cui Scutari risulta una città aperta, dove confluiscono, forse anche più di Tirana (la capitale), tantissime culture musicali diverse provenienti dall'Arabia ai Balcani, dall'occidente al jazz d'oltremanica. Adesso comprendo il perchè di tanta bravura!

La caparbietà di Florian Jakaj insieme ad un manipolo di amici, ha fatto sì che si sia riuscito ad organizzare un Festival Internazionale praticamente in tre mesi.

Oltre al sottoscritto con il trio thedream (Nico Di Battista, Luca Fuiano, Sokol Prekalori) (video), diversi artisti si sono alternati sul palco provenienti da varie nazioni, tra i tanti:


Optional String Kuartet
(video)
Stefano Vagnarello - violino
Tsoni Ana
- violino
Gustavo Fioravanti
- viola
Dario De stefano
- violoncello.

Repertorio sempre in bilico tra classica e jazz, particolarmente apprezzato dal pubblico.

Markelian Kapedani, pianista virtuoso Albanese che vive da un po' di anni in Italia, capace di fondere le sue origini musicali con un mondo sicuramente più latino, innamorato di Michel Camilo, ha donato una freschezza rara di questi tempi.

Park Stickey, arpista newyorkese che riesce a rendere memorabile ogni sua singola esecuzione, ha suonato in duo con Dino Contenti, altrettanto interessante contrabbassista Italiano.


Saxea
(video)
Diego Mascherpa: sax soprano
Roberto Regis
: sax alto
Diego Borotti
: sax tenore,soprano
Marco Tardito
: sax baritono

Un quartetto eccezionale, sono riusciti a tenere tutti con il "fiato" sospeso suonando composizioni originali e non. Arrangiamenti ed esecuzione perfetta, divertenti anche dal punto di vista scenico.

Palmino Pia: Pianoforte.

Grandi doti di sensibilità unite ad una spiccata personalità hanno dato vita ad una quarantina di minuti di autentico jazz.

Gent Rush trio (Albania/Grecia):
Gent Rush: piano
Angielin Toma
: contrabasso
Endri Selmani
: batteria

La parte più irrazionale del jazz quasi, musica contemporanea, roba per palati fini, molto interessante.

In un festival jazz che si rispetti non potevano mancare le jam!


Jam Session
(video)
Markelian
(piano) Nico (chitarra) Dino (contrabasso) Park (Arpa)

Ci siamo letteralmente impossessati del palco e siamo andati avanti un bel po'...


Fred Ferrari

Orchestra Italo/Albanese.

Forse la parte più divertente del festival, il maestro (Fred) ha preparato un paio di arrangiamenti (Pink Panter - Giorgia) davvero coinvolgenti con vari "soli" (non prestabiliti!! ed una performance inaspettata e di tutto rispetto di Diego Borotti alla voce!) che hanno reso memorabile il finale, compresa un'insolita neve in agosto!! (video)

Tre grandi serate che ci hanno uniti in un solo unico grande abbraccio.

Forse la maniera giusta per commemorare un grande musicista che ci ha regalato tanto e che sarà sempre nei nostri pensieri.






Articoli correlati:
09/10/2017

La Stanza Dei Colori (Amanda Desidery)- Alceste Ayroldi

24/07/2012

LEZIONI (Basso elettrico): 4 groove funk, tratto dal nuovo libro "Metodo avanzato per basso elettrico". (Nico Di Battista)

09/11/2009

Accoppiamenti Giudiziosi (Barbara Raimondi) - Luca Labrini

27/12/2007

Neapolis (Nico Di Battista - Enzo Zirilli)

01/05/2006

LEZIONI (chitarra): Senso Tonale o Modale? (Nico Di Battista)

06/02/2005

LEZIONI (chitarra): Un groove da "Thumb & Slap" e vari video. (Nico Di Battista)

09/08/2004

The Dream Trio con Nico Di Battista che ha regalato momenti di splendida tecnica chitarristica, e grande "passione" usando la sua DB guitar, in una vera fusione "artistica" tra Jazz e flamenco. (Ubaldo Rosso)

15/11/2003

Clinic di Nico Di Battista sul Thumb & Slap.

30/09/2003

LEZIONI (chitarra): Lolo, un brano di Nico Di Battista per la tecnica del Thumb & Slap. (Nico Di Battista)

05/07/2003

Intervista ad Nico Di Battista: "...Ho un rapporto strano con il jazz.... un amore-odio è un po' come con il flamenco, credo che siano due tra le più difficili discipline musicali adottabili per un chitarrista. Difficile non rimanere "attratti"..." (Vito Donatone)

01/05/2003

The Dream (Nico Di Battista)

04/10/2002

Thumb & Slap il nuovo metodo per chitarra scritto da Nico Di Battista e incentrato su questa nuova e incredibile tecnica

12/05/2002

LEZIONI (chitarra): Una efficace struttura armonica per il funk (usata anche su A me me piace o' blues) (Nico Di Battista)

12/02/2002

LEZIONI (chitarra): Altri nuovi esercizi sul dodici ottavi

02/12/2001

LEZIONI (chitarra): Thumb & Slap, terza lezione: suonare il dodici ottavi, con esempi audio e una piccola anticipazione: il brano Polka Dots And Moonbeams eseguito da Nico Di Battista

24/10/2001

LEZIONI (chitarra): Nico Di Battista ci presenta un interessante ed innovativo corso di Thumb & Slap per ottenere bellissimi effetti ritmici e armonici con l'ausilio della sola chitarra.







Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 9.786 volte
Data pubblicazione: 28/11/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti