Jazzitalia - Live: Slanting Dots per Nau in Rome
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Nau in Rome
Slanting Dots
Roma, 21 febbraio 2014, 28Divino Jazz Club
di Nina Molica Franco

La naturalezza è sicuramente la cifra distintiva degli Slanting Dots. Si potrebbero fare molte considerazioni sulla loro indiscussa bravura tecnica, che finirebbero però per dare un esito scontato e porre in secondo piano ciò che li caratterizza. Luca Perciballi, Alessio Bruno e Gregorio Ferrarese mostrano sul palco una estrema naturalezza e coesione frutto di un rapporto musicale quasi simbiotico tra i tre, che li identifica come tre parti di uno stesso corpo.

Al 28Divino gli Slanting Dots presentano il loro primo album, Unfold, titolo che calza a pennello quasi a voler dire che ogni esibizione è per il trio scoprire una relazione sempre nuova con il pubblico. Un rapporto durante il quale Perciballi, Bruno e Ferrarese si mettono a nudo mostrando la propria arte e i percorsi conoscitivi che li hanno portati alla creazione di un genere ibrido che, pur partendo dal jazz, sfida le proprietà espressive degli strumenti per raggiungere zone intermedie in cui il jazz si fonde con il rock e con la musica classica contemporanea. Il tutto è inscritto all'interno di una forma geometrica dai contorni ben definiti, che si sviluppa nel continuo alternarsi di composizione e improvvisazione. Un'esibizione mista quella degli Slanting Dots, in cui sono state proposte musiche originali tratte da Unfold e composte principalmente da Luca Perciballi, ma anche da Alessio Bruno, e anche grandi brani del passato, come Broadway Blues di Ornette Coleman, o ancora Nefertiti di Wayne Shorter. Notevole la capacità di rendere originali due colossi del genere: come raramente accade, non sono stati i giovani musicisti a piegarsi ai grandi del passato, ma quella degli Slanting Dots è la traduzione di un classico, che per quanto fedele allo spirito dell'originale, muove da una lingua contemporanea, che permette al classico di rivivere oggi sotto una nuova luce. E ancora particolare menzione merita Hopes, brano composto da Perciballi che contiene in sé tutto il lirismo proprio della poesia. Da uno stato iniziale in cui le speranze, come il titolo stesso suggerisce, a poco a poco prendono forma dai vari strumenti, si crea un vortice sonoro che diventa sempre più incalzante. E poi l'esplosione, a partire dalla quale si ha un punto di non ritorno in cui tutto viene costruito tramite una musica che è limpida, un po' come se tutto fosse diventato improvvisamente chiaro.

Quella degli Slanting Dots è una musica viscerale, che tiene insieme la tecnica prodigiosa di Luca Perciballi alla chitarra - impegnato in percorsi idiomatici di notevole difficoltà, poichè egli sceglie sempre la strada più accidentata per raggiungere il proprio fine – con la duttilità di Alessio Bruno straordiariamente espressivo al contrabbasso, e con la forza e il carisma di Gregorio Ferrarese alla batteria. Un trio energico e spontaneo che gioca abilmente con i suoni permettendo ad ogni componente di ritagliarsi un ampio spazio per il proprio estro, ma anche di porsi in secondo piano e supportare l'altro, dando vita ad un dialogo che è sempre paritetico.






Articoli correlati:
02/06/2015

Pop Corn Reflection (Rosario Di Rosa Trio)- Gianmichele Taormina

08/03/2015

Intervista con Rosario Di Rosa: "...consiglio di studiare a fondo la tradizione e il linguaggio di questa musica senza dimenticare mai di lasciare una porta aperta alla creatività e alla curiosità." (Gianmichele Taormina)

18/05/2014

Il giro d'Italia a bordo di un disco: Gianni Barone, NAU Records: "Per noi il jazz è più vivo che mai, il nostro impegno è rivolto a documentare, proporre e valorizzare le nuove generazioni, questa è la mission della Nau Records." (Alceste Ayroldi)

04/05/2014

MC3 - Marco Colonna Trio: "Marco Colonna, Fabio Sartori e Stefano Cupellini sanno perfettamente come trascinare il pubblico nel vortice intenso della loro frenesia musicale." (Nina Molica Franco)

30/03/2014

Intervista con Luca Pietropaoli: "Il punto focale della mia ricerca è raggiungere una sonorità globale, che mi faccia sentire libero di comporre e, sicuramente, suonare più strumenti mi aiuta notevolmente." (Nina Molica Franco)

30/03/2014

Luca Pietropaoli - Outside The Cave: "La musica di Pietropaoli rispecchia la personalità di un artista che reca in sè molte sfaccettature e non può affidarsi ad un solo medium sonoro per esprimerle." (Nina Molica Franco)

23/02/2014

Electric Posh per Nau in Rome: "...un ossimorico caos ordinato che da due dimensioni, quelle dei singoli musicisti, ne riesce a trovare una terza, comune, dai contorni in chiaro scuro." (Nina Molica Franco)

06/01/2014

ParmaJazz Frontiere 2013 - Ia Parte: "Tim Berne' Snakeoil Quartet, Jim Black Trio, Slanting Dots, Ricardo Costa, Ruvido Insieme, Artijoke, Luca Savazzi Trio e Alessia Galeotti, Emanuele Parrini" (M. Buttafuoco, N. Molica Franco)

15/12/2013

Unfold (Slanting Dots)- Nicola Barin

15/12/2013

Intervista a Luca Perciballi : "...la composizione solletica e soddisfa il lato più razionale ed intellettuale, mentre l'improvvisazione appaga lo strumentista." (Nicola Barin)

13/06/2013

Forward (Gabriele Buonasorte)- Gianmichele Taormina

10/06/2013

Quattro chiacchiere con...Gabriele Buonasorte: "...il jazz oggi è una straordinaria miscellanea di linguaggi differenti da plasmare liberamente attraverso la propria ispirazione del momento." (Alceste Ayroldi)

22/10/2011

Castroreale Jazz Festival: "La suggestiva cornice della piazza Pertini di Castroreale in provincia di Messina, una piccola perla dei Peloritani, accoglie da oltre un decennio un festival diretto con passione da Piero Salvo insieme a un ristretto numero di validissimi collaboratori. Quest'anno, dopo la serata iniziale dedicata al violoncellista Ernest Reijseger in trio con Harmen Fraanje e Mola Sylla, si sono esibiti Rita Marcotulli con Francesco Bearzatti, lo ZZ Quartet di Simone Zanchini e il grande contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons." (Vincenzo Fugaldi)

22/01/2011

Progetto nudo (Simone Schirru) - Cinzia Guidetti

27/12/2009

Mazzeo - Grottelli - Gwis al 28 DiVino: "...musicisti di diversa estrazione che vantano ciascuno esperienze maturate all'interno di varie formazioni e un interesse affine per la sperimentazione ed il jazz elettronico." (Laura Mancini)

27/12/2009

Selection (Rabih Abou Khalil) - Alceste Ayroldi

26/12/2009

Mulatos (Omar Sosa)- Gianni B. Montano

25/10/2009

50 eventi in 15 comuni. E' il 10° anniversario di Ubi Jazz in cui sono tornati sul palco alcuni dei musicisti che hanno fatto la storia della rassegna come Stefano Bollani, Brian Auger, Hamid Drake oltre ad un duo "rumoroso" come il "Traveling through time" di Giovanni Hidalgo & Horacio "El Negro" Hernandez. (Giovanni Greto)

06/06/2009

La Linea del Sur (Renaud Garcia Fons)

06/04/2008

Jazz & Wine Of Piece: "La X edizione di Jazz & Wine ha confermato la buona qualità della manifestazione che ha spaziato dal jazz al folk fino alla world music, aprendo anche alla New Age." (Giovanni Greto)

06/01/2008

Billy Cobham "Drum 'n' voice" Featuring Brian Auger & Novecento a Colfelice Blues: "...l'influenza maggiore è quella di matrice funky. Questo spiega anche le rare sortite solistiche di Billy Cobham in funzione di tante, tantissime piccole grandi lezioni di stile." (Massimiliano Cerreto)

17/12/2006

Dum 'n' voice 2 (Billy Cobham)





Video:
RENAUD GARCIA-FONS - Gare St-Charles
RENAUD GARCIA-FONS - contrebasse; DAVID VENITUCCI - accordéon; KIKO RUIZ - guitare flamenca; PASCAL ROLLAND - cajon & percussions------------...
inserito il 03/06/2010  da cthutqitcnfrjd - visualizzazioni: 2042
Renaud Garcia-Fons Linea del Sur Live "La Silhouette".mp4
Linea del Sur 4tetLive Coutances Jazz FestivalRenaud Garcia-FonsKiko RuizDavid VenitucciPascal Rollando...
inserito il 21/05/2010  da ilikedblebass - visualizzazioni: 2257
13.JazzFest Sarajevo:Renaud Garcia Fons Quartet - La Linea Del Sur
13.JazzFest Sarajevo, BiH, 07.11.2009.g.Renaud Garcia Fons Quartet:Renaud Garcia Fons: 5-žicani kontrabas,Antonio Ruiz: flamenko gitara,Pascal Ro...
inserito il 16/11/2009  da alenzukan - visualizzazioni: 1912
Renaud Garcia-Fons Sarajevo
nessuna descrizione disponibile...
inserito il 08/11/2009  da siroliver75 - visualizzazioni: 1324
Renaud Garcia Fons - agua dulce
Agua dulce, dall'album "La linea del sur" di Renaud Garcia Fons (2009)...
inserito il 13/10/2009  da kndfbl - visualizzazioni: 2150
(HD) Renaud Garcia-Fons - TVJazz.tv
Renaud Garcia-Fons - joue le 3e mouvement de "Compostella" - plays the 3rd mouvement of "Composetella"Gesù — Centre de...
inserito il 10/07/2009  da Sortiesjazznights - visualizzazioni: 1827
Renaud Garcia Fons Arcoluz with Kiko Ruiz
Doublebass Arco Playing...
inserito il 23/06/2009  da ilikedblebass - visualizzazioni: 1864
Renaud Garcia Fons Cristobal with Kiko Ruiz and Keyvan Chemirani
Doublebass Arco Playing...
inserito il 23/06/2009  da ilikedblebass - visualizzazioni: 1467
Renaud Garcia-fons - Berimbass (Mezzo TV)
Renaud Garcia-fons trio...
inserito il 28/05/2009  da cthutqitcnfrjd - visualizzazioni: 1570
Renaud Garcia Fons - 3 World Bass Festival Wroclaw
Renaud Garcia Fons - 3 World Bass Festival Wroclaw...
inserito il 03/05/2009  da FargoTV - visualizzazioni: 1960
Avishai Cohen - Aurora (making-of)
...
inserito il 23/03/2009  da bluenotefrance - visualizzazioni: 2748
BILLY COBHAM (STRATUS) Feat. Frank Gambale, Brian Auger & Novecento (Nicolosi productions)
...
inserito il 23/02/2009  da jek9000 - visualizzazioni: 3947
BILLY COBHAM (RED BARON ) Feat. Frank Gambale, Brian Auger, Novecento. (Nicolosi Productions )2009
...
inserito il 23/02/2009  da jek9000 - visualizzazioni: 2834
Derya Turkan, Renaud Garcia-Fons, Ugur Isik 1.AVI
Derya Turkan, Renaud Garcia-Fons, Ugur Isik in Beit Shmuel....
inserito il 02/12/2008  da xeniamikhailov - visualizzazioni: 1373
Brad Mehldau Trio - No Moon
Jazz Festival Vitoria-Gasteiz 2006 Brad Mehldau - piano Larry Grenadier - bass Jeff Ballard - drums...
inserito il 10/07/2008  da dilberg1 - visualizzazioni: 1919
Renaud garcia fons
jazz contrebasse solo...
inserito il 29/03/2008  da bilbojazz - visualizzazioni: 1588
Elis Regina - "Upa Neguinho" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Upa Neguinho" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - cha...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2135
Entrecontinentes
Better of the bests....
inserito il 16/06/2007  da suzezoki - visualizzazioni: 1649
Aqajan
Great...
inserito il 15/06/2007  da suzezoki - visualizzazioni: 1278


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 486 volte
Data pubblicazione: 02/03/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti