Jazzitalia - Io C'ero: Unit five - 'Genoa Original Jazz Night'
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Unit five
"Genoa Original Jazz Night"
Sestri Jazz 2010, Marina Genova - 26 giugno 2010
di Gianni B. Montano


Massimiliano Rolff - contrabbasso
Stefano Riggi - sax tenore
Luca Begonia - trombone
Massimo Currò - chitarra
Paolo Francesconi - batteria

Il "Sestri Jazz" è una manifestazione organizzata dall'associazione "Lighthouse", che si svolge nell'incantevole scenario della Marina dell'aeroporto di Genova, nei pressi del "J class caffè". Da un lato è posizionato il palco, di fronte, oltre il pubblico, si vedono il molo con le imbarcazioni attraccate e il mare. E' una cornice suggestiva che bene si accompagna alla programmazione di un cartellone jazz di tutto rispetto, da un paio d'anni a questa parte. All'interno di questa rassegna si è esibito il 26 giugno scorso Massimiliano Rolff con il suo quintetto. Diciamo subito che siamo in presenza di un gruppo bene affiatato di chiara e dichiarata matrice hard bop. Non ci sono intenzioni particolari di ricerca, di contaminazione di stili, di agganci con qualche eco folk o etnico. Il quintetto conosce bene la materia, cioè la tradizione, e la propone in maniera appassionata e convinta.

Il repertorio è vario e diversificato. Spazia da Ellington e Blakey a famosi standards, come "I'll remember you", senza trascurare l'esecuzione di alcuni originals quali "Four in room", dovuto alla penna del leader. La base ritmica è solida, anche se un po' anonima, tranne che nelle sortite solistiche del contrabbassista, con un bel timbro e un sicuro fraseggio. I due fiati appalesano una consistente intesa, testimoniata da uno scambio di ruoli fra accompagnamento, stacchi e uscite in solo quasi automatico, determinato da una lunga e reciproca frequentazione. Stefano Riggi si ispira ai sassofonisti di matrice "Jazz Messengers "di Art Blakey, ma si esprime con meno calore e frenesia. Luca Begonia deriva il suo stile dai maestri del trombone bop, J.J. Johnson in testa. Lavora bene con la coulisse, anche se non va a cercare le note più basse, privilegiando le alte e le centrali.

Il momento migliore del set è stato quando la front line dei fiati ha suonato senza accompagnamento, rivelando una notevole empatia fra i due strumentisti. In conclusione un concerto favorevolmente "ambientato", offerto ad un pubblico abbastanza numeroso e complice, che dimostra ancora una volta come possa funzionare il jazz classico in uno spazio multifunzionale per spettatori attenti alla musica, ma anche al contorno, al contesto.
 






Articoli correlati:
18/09/2016

Notes are but wind (Dino Betti van der Noot)- Gianni Montano

08/12/2014

La Forma Dei Ricordi (Nicola Perfetti & Federico Gerini)- Gianni Montano

15/02/2014

Mira Qui Parla (Italian 4tet feat. Perico Sambeat)- Alceste Ayroldi

07/12/2013

Perico Sambeat Italian Quartet : "Con la sua musica, raffinata e coinvolgente al tempo stesso è riuscito, nel corso della serata, ad emozionare e coinvolgere il pubblico presente..." (Francesco Favano)

14/04/2013

Emanuele Cisi Trio feat. Eliot Zigmund: Concerto godibilissimo, condotto con grande agilità, concentrazione ed economia di mezzi che conferma le doti strumentali e compositive di Cisi e consacra Zigmund tra i più eleganti e misurati batteristi di sempre.

18/03/2013

More Music (Massimiliano Rolff Unit Five)- Francesco Favano

06/06/2009

Between (Jazz Fantasy)

25/02/2007

Unit Five (Massimiliano Rolff)





Video:
The Sinner - Marcello Rosa, Dino Piana e Luca Begonia.MPG
...
inserito il 30/05/2010  da MAVICH81 - visualizzazioni: 3173


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 2.030 volte
Data pubblicazione: 01/08/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti