Jazzitalia - Io C'ero: Jazz al Lincoln Center Presenta: 'La Music di Kurt Weill', con Ute Lemper
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Jazz al Lincoln Center Presenta: "La Music di Kurt Weill", con Ute Lemper

Click here to read the english version

New York Cruises - The Atlantis

New York Cruises
The Atlantis
212.633.1231

Custom-Designed Elegant Yacht!
Weddings, Birthdays, Anniversaries!
Corporate Events and Celebrations!
Three Decks, All-Weather,
NY Skyline Views!
Dance Floor, Sound-Light System,
Seats 300!

Jazz at Lincoln Center
www.jalc.org


Presents
The Music Of Kurt Weill
(Kurt Weill Bio)

Featuring:
Ute Lemper
on Vocals
(Ute Lemper Website)

The Jazz at Lincoln Center Orchestra
Wynton Marsalis
, Artistic Director

Special Guests:
Warren Wolf
on Vibraphone
Vana Gierig
on Piano

Frederick P. Rose Hall
Rose Theater
Home of Jazz at Lincoln Center


Ted Nash - Music Director
Wynton Marsalis - Trumpet
Ryan Kisor - Trumpet
Lew Soloff - Trumpet
Marcus Printup - Trumpet
Vincent Gardner - Trombone
Chris Crenshaw - Trombone
Elliot Mason - Trombone
Sherman Irby - Alto Saxophone
Walter Blanding - Tenor Saxophone
Victor Goines - Tenor Saxophone
Joe Temperley - Baritone Saxophone
Dan Nimmer - Piano
Carlos Henriquez - Bass
Ali Jackson - Drums
 
Bridget Wilson - Press

Dr. Roberta E. Zlokower
March 3, 2011
trad. di Andrea Gaggero


Program:
Alabama Song – Brecht/Weill, arr. S. Irby
J'Attends un Navire – Deval/Weill, arr. A. Farber
Le Grand Lustucru – Deval/Weill, arr. W. Marsalis
Kanonen Song – Brecht/Weill, arr. T. Nash
Lotterieagents Tango – Kaiser/Weill, arr. V. Goines
Moritat vom Mackie Messer/Mack the Knife – Brecht/Weill, arr. C. Henriques
My Ship – I. Gershwin/Weill, arr. R. DeRosa
Pirate Jenny – Brecht/Weill, arr. T. Nash
The Saga of Jenny – I. Gershwin/Weill, arr. V. Gardner
September Song – Anderson/Weill, arr. M. Printup
Speak Low – Nash/Weill, arr. A. Jackson
Surabaya Johnny – Brecht/Weill, arr. W. Marsalis
This Is the Life – Lerner/Weill, arr. W. Marsalis
Youkali – Deval/Weill, arr. C. Crenshaw

Appuntamento di grande raffinatezza al Lincoln Center. Avevo già ascoltato Ute Lemper qualche anno fa in un cabaret al Caffè Carlyle, ma con un piccolo gruppo, non con la rinomata Orchestra del Jazz at Lincoln Center. Quello di stasera è stato un concerto da ricordare. Ted Nash, direttore musicale e sassofonista nell'orchestra, lavorando a stretto contatto con Ute Lemper ha fatto un egregio lavoro di scelta e revisione degli arrangiamenti dei brani scelti tra i migliori di Well insieme a canzoni ascoltate molto raramente. Inoltre, agli arrangiamenti in programma hanno lavorato ben undici musicisti così che ogni brano ha un suo stile e caratteristiche particolari.

Durante tutto il concerto Ute Lemper ha istruito e intrattenuto il pubblico con aneddoti personali e inediti sulla vita e le avventure di Kurt Weill e ogni racconto conduceva ad una serie di canzoni correlate. Ute Lemper ha cantato in tedesco, inglese e francese, ha camminato sul palco, intrattenendo sia i musicisti che il pubblico, ed è stata una figura centro di attenzione e attrazione per tutti grazie anche ai suoi due splendidi abiti. Con le espressioni del volto e i gesti ha saputo sottolineare e rafforzare il senso delle canzoni: una vera cantante da teatro-
Miss Lemper ha cantato con gusto, sensualità, intelligenza, calore e i più amabili toni che io abbia ascoltato da anni. Il suo talento vocale è raffinato e sofisticato, sia le sue note acute che quelle basse sono ugualmente, pulite, melodiose, pure e a volte con un timbro da cantante lirica. E' una cantante che ti entra sotto la pelle tanto che quando ha finito una canzone hai desiderio di ascoltarne un'altra. "Speak Low" tratta da "One Touch Of Venus" viene eseguita a tempo di bossa nova e il carattere latino infiamma subito il Rose Theater. "September Song" tratta da "Knickerbocker Holiday" è stata una delle mie preferite con una toccante introduzione da Satie. Ad arricchire la serata diversi membri dell'orchestra si sono esibiti in assolo o in duetti strumentali e il Direttore Artistico, Wynton Marsalis, stava seduto nel retro con la sezione delle trombe. Vincent Gardner al trombone, Ted Nash al contralto, Victor Goines al sassofono tenore e il pianista Dan Nimmer, sempre così vitale, sono gli altri musicisti che hanno saputo attirare particolarmente l'attenzione.

Ospiti di questa serata sono stati il vibrafonista Warren Wolf e il pianista Vana Gierig. Il vibrafono è stata una grande aggiunta all'orchestra, con la musica di Weill così terrosa, le note del vibrafono erano come fresche gocce di pioggia. Vana Gierig è il pianista che accompagna Ute Lemper quando si esibisce nei club, la loro una grande intesa musicale gli permette di prevedere i reciproci abbellimenti. La padronanza della musica di Weil da parte di Gierig (di origine germanica come Weill) è senza paragoni così come assoluta è la padronanza vocale e teatrale di Ute Lemper per tutto ciò che riguarda Weill. Un altro frequentatore assiduo di Weill è Ted Nash, era lui al sassofono con l'Orchestra di St. Luke nella "Threepenny Opera" rappresentata a Broadway e poi in una serata alla Carnegie Hall dedicata a Weill. E allora gloria a Ute Lemper, alla Lincoln Center Jazz Orchestra, e gloria a Warren Wolf, Vana Grieg e Ted Nash; ed infine gloria a Kurt Weill.

Ute Lemper with the Jazz at Lincoln Center Orchestra (Courtesy of Frank Stewart) Ute Lemper with the Jazz at Lincoln Center Orchestra (Courtesy of Frank Stewart) Ute Lemper with the Jazz at Lincoln Center Orchestra (Courtesy of Frank Stewart)

Ute Lemper with the
Jazz at Lincoln Center Orchestra
Courtesy of Frank Stewart






Articoli correlati:
22/09/2013

Ute Lemper sings Brecht and Weill: "Ciò che si avverte dalle prime note, è la sua capacità di vivere sul palcoscenico per un tempo indefinito con naturalezza, amando il proprio lavoro e mettendo una grande passione in tutto quello che canta." (Giovanni Greto)

12/06/2011

Intervista ad Antonio Ciacca: "Per me la tradizione è il fondamento del futuro. Ci sono grandi musicisti in ogni epoca e io cerco di studiare la loro tecnica il loro concetto. Ellington è un compositore pianista che richiede un impegno diverso dal suonare "Confirmation" di Parker. I pezzi di Ellington sono scritti o trascritti da cima a fondo non come un comune standard da real book. Io studio molto il pianismo di Ellington come progenitore del pianismo di Monk cioè del vero suono del piano Jazz. " (V. Falcioni, M. Losavio)

07/05/2011

Alvester Garnett Artworks Ensemble suonano all'After Hours del Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York (Roberta E. Zlokower)

07/05/2011

Il Randy Weston "African Rhythms Sextet" al Dizzy's Club "Coca-Cola", "Il sestetto infiamma il pubblico evocando frasi musicali da tutto il mondo: Turchia, Africa, Cuba, Brasile e ovviamente dall'America." (Roberta E. Zlokower)

27/11/2010

Kenny Barron, uno dei tanti fenomeni della grande rassegna di Todd Barkan, ha fatto il pieno al Dizzy's Club di New York: musica intensa, trascinante ed eccitante. Per l'After Hours, si esibisce il pianista italiano Eugenio Macchia con il suo trio: una nuova possibilità per il Songbook Americano: i brani sono stati eseguiti con una intensità mozzafiato, in perfetto tono e senza orpelli. (Roberta E. Zlokower)

27/08/2010

The New Continent (Dizzy Gillespie) - Alceste Ayroldi

26/08/2010

Buster Williams' Spanish Sun, Flamenco Rising. Il contrabbassista, insieme a Eric Reed, Adam del Monte, Mark Gross e Ignacio Berroa all'Iridium Jazz Club di New York. (Roberta E. Zlokower)

20/06/2010

Jazzitalia compie 10 anni: "...il 20 giugno 2000, iniziava l'avventura di Jazzitalia. Oggi, a distanza di 10 anni, siamo ancora qui a rendere disponibile uno strumento utile per chiunque voglia far conoscere il proprio lavoro nell'ambito della musica Jazz, per chiunque voglia essere aggiornato sulle evoluzioni, le tendenze, le novità di questo mondo musicale..." (Marco Losavio)

18/04/2010

Una vita con il sax (Armando Brignolo)- Marco Losavio

25/03/2010

Hal McKusick si racconta. Il jazz degli anni '40-'50 visti da un protagonista forse non così noto, ma presente e determinante come pochi. "Pochi altosassofonisti viventi hanno vissuto e suonato tanto jazz quanto Hal Mckusick. Il suo primo impiego retribuito risale al 1939 all'età di 15 anni. Poi, a partire dal 1943, ha suonato in diverse tra le più interessanti orchestre dell'epoca: Les Brown, Woody Herman, Boyd Reaburn, Claude Thornill e Elliot Lawrence. Ha suonato praticamente con tutti i grandi jazzisti tra i quali Art Farmer, Al Cohn, Bill Evans, Eddie Costa, Paul Chambers, Connie Kay, Barry Galbraith e John Coltrane." (Marc Myers)

06/02/2010

To be or not to bop. L'autobiografia. (Dizzy Gillespie con Alfred Fraser)- Franco Bergoglio

17/01/2010

Tutti gli anni in dicembre, Ilene Glick Barkan, moglie di Todd Barkan, Direttore Artistico del Dizzy's Club Coca-Cola, e rinomato produttore discografico, celebra qui il suo compleanno con amici, parenti e i jazz fan del Club. Quest'anno Ilene e i suoi amici sono stati deliziati dalla musica vigorosa di Lucky Thompson...(Roberta E. Zlokower)

04/10/2009

Joe Baione Sextet, con Jorge Castro, Marshall Gilkes, Toru Dodo, Marco Panascia e Aaron Walker all'Iridium Jazz Club di New York. (Roberta E. Zlokower)

04/10/2009

John Patitucci, Joe Lovano e Brian Blade ospiti alla festa di compleanno del Direttore Artistico Todd Barkan al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York. (Roberta E. Zlokower)

14/09/2009

"After Hours" al Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York con il Latin Jazz Quintet di Chembo Corniel (Roberta Zlokower)

14/09/2009

Eddie Palmieri and His Afro Caribbean Jazz Sextet at Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York (Roberta Zlokower)

17/07/2009

Charenée Wade con Oscar Perez and His Quartet in Swings into Spring, al concerto After Hours del Dizzy's Club "Coca-Cola" di New York.(Roberta E. Zlokower)

15/03/2008

Presso lo Studio 57 Fine Arts, sulla 57a West a New York, vicinissimo alla Carnegie Hall, agli show di Broadway, al Lincoln Center, vi sono delle uniche e rare litografie di Al Hirschfeld che ritraggono alcuni tra i più rinomati musicisti jazz... (R. Zlokower)

25/02/2008

Ute Lemper al Piccolo Teatro di Milano: "...intrattiene il pubblico da grande professionista e diva, e la sua voce a tratti spigolosa e aspra, a tratti angelica e cristallina tiene tutti con il fiato sospeso in attesa del seguito. E' impossibile distrarsi perché ogni sua movenza, ogni cambiamento nel colore della sua voce, ogni gesto che offre al pubblico incanta e affascina." (Eva Simontacchi)

27/01/2008

Clayton Brothers Quintet al Dizzy's Club, Coca-Cola: "Il quintetto non solo si è esibito mostrando una qualità ed una versatilità eccezionali, ma John e Jeff hanno dialogato col pubblico con calore e umorismo, raccontando anche aneddoti relativi al jazz e alla sfera personale della loro famiglia." (Roberta Zlokower)

05/01/2008

Il trio di Danilo Rea e Roberto Gatto, con Joseph Lepore al contrabbasso, al Dizzy's Club Coca-Cola di New York: "...l trio ha presentato alcune arie tratte dalle opere italiane eseguite con arrangiamenti jazz, oltre a classici della musica americana di Bacharach e Lennon, e originali interpretazioni in chiave jazzistica di note canzoni italiane." (Roberta Zlokower)

19/08/2007

Eric Reed Quartet al Dizzy's Club Coca-Cola Jazz di New York: "Reed è leggero, sospeso, progetta le sue frasi accentuando le linee melodiche e le lascia correre mentre queste - pure in un mood che per la sua quasi impalpabile leggerezza parrebbe poco incisivo - solcano il percorso sonoro segnandolo in modo indelebile..." (Alessandro Giamatti Fubini)

08/07/2007

Ute Lemper a Pordenone in "Vojage, tra Ieri e domani": "E' spesso vibrante la voce di Ute, si trasforma in uno strumento a percussione, accarezza il cuore di chi la sta ad ascoltare e si avventura in uno scat che non ha nulla da invidiare a quello di cantanti votate esclusivamente al jazz." (Giovanni Greto)

27/05/2007

Gillespie, Blakey, Baker, Petrucciani, Rollins...le jazz pictures di Paolo Ferraresi

12/11/2006

Grady Tate & "Latin Flavor" al Dizzy's Club Coca-Cola per il Latin in Manhattan Festival (Roberta E. Zlokower)

04/04/2006

I dipinti dei grandi del jazz di Mauro Angiargiu





Video:
Dizzy Gillespie - Mmm Hmm
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 16/12/2012  da Erlendur Svavarsson - visualizzazioni: 4911
Dizzy Gilespie Chega de Saudade
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 06/08/2010  da Renato Landim - visualizzazioni: 4658
Thelonius Monk and the Giants of Jazz 1971 Round Midnight
Thelonius Monk and the Giants off Jazz 1971 .The Giants off jazz during there worldtour in Holland . This clip is a Big IM for the bandmember Special ...
inserito il 14/05/2010  da thejazzsingers - visualizzazioni: 3234
James Moody : Moody's Mood for Love
nessuna descrizione disponibile...
inserito il 01/05/2010  da visionaryproject - visualizzazioni: 2344
2010 Grammy Jazz Band with James Moody - "Sax Alley" at Spaghettini's
The 2010 Grammy Jazz Band performs "Sax Alley" with special guest James Moody at Spaghettini's Jazz Club. Featuring James Moody on t...
inserito il 21/02/2010  da sajuster - visualizzazioni: 2689
James Moody '' Cherokee '' ( 1968 Copenhagen )
James Moody '' Cherokee '' ( 1968 Copenhagen )...
inserito il 20/02/2010  da RareJazzVideos - visualizzazioni: 2120
Oscar Peterson Jam - Ali & Frazer
Norman Granz's documentary "Improvisation" (part 12), , Dizzy Gillespie, Clark Terry (tp), Eddie Lockjaw Davis (ts), Oscar Peterson (p), Nie...
inserito il 01/07/2009  da OscarPetersonFan - visualizzazioni: 2864
Dizzy Gillespie - Mmm Hmm
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 21/11/2008  da hostroute - visualizzazioni: 2521
Jazz returns to Newark
Hundreds gathered in Lincoln Park on Friday to listen to some good ole' jazz at the 3rd Annual Lincoln Park Music Festival. The weekend long e...
inserito il 26/07/2008  da tvjersey - visualizzazioni: 2439
Dizzy Gillespie in Helsinki - A Night in Tunisia
Dizzy Gillespie plays A Night in Tunisia with Olli Ahvenlahti - piano, Eero Koivistoinen - saxophone, Reino "Reiska" laine - drums and - upr...
inserito il 22/07/2008  da raketti2008 - visualizzazioni: 2297
Dizzy Gillespie in Helsinki - Oo Pa Pa Da
Dizzy Gillespie plays Oo Pa Pa Da with Olli Ahvenlahti - piano, Eero Koivistoinen - saxophone, Reino "Reiska" laine - drums and - upright ba...
inserito il 22/07/2008  da raketti2008 - visualizzazioni: 2169
Dizzy Gillespie in Helsinki - Jambo Caribe
Dizzy Gillespie plays Jambo Caribe with Olli Ahvenlahti - piano, Eero Koivistoinen - saxophone, Reino "Reiska" laine - drums and - upright b...
inserito il 22/07/2008  da raketti2008 - visualizzazioni: 2099
Dizzy Gillespie in Helsinki - Autumn Leaves
Dizzy Gillespie plays Autumn Leaves with Olli Ahvenlahti - piano, Eero Koivistoinen - saxophone, Reino "Reiska" laine - drums and Roman Dyla...
inserito il 22/07/2008  da raketti2008 - visualizzazioni: 2309
Willy Ketzer Quartet feat. Roberta Gambarini
Roberta Gambarini live in the german TV Show "Kölner Treff" - "on the sunny side of the street", Roberta Gambarini - voc, Wil...
inserito il 11/06/2008  da beleza175 - visualizzazioni: 3114
Dizzy Gillespie Ornithology
Ray Sneed Tap Dancing...
inserito il 24/05/2008  da ColJimQ - visualizzazioni: 1654
Elvin Jones Trio - Night in Tunisia
Elvin Jones - drums Bireli Lagrene - Guitar Joey Defrancesco - Hammond organ Marciac Sweet 1999....
inserito il 02/05/2008  da ALEXEY0678 - visualizzazioni: 2955
James Moody using the AMT Wi5 microphone system
AMT's new Wi5 wireless microphone system being used by James Moody... Thanks James for many years of great playing!!!!...
inserito il 29/02/2008  da AMTMicrophone - visualizzazioni: 2511
Dizzy Gillespie A Night In Tunisia
This was a live TV show we played in Cologne, Germany. http://www.youtube.com/FunkMan53...
inserito il 09/02/2008  da FunkMan53 - visualizzazioni: 2819
Ow! - Dizzy Gillespie/James Moody/Gene Harris/Ray Brown/Grady Tate
Jazzfestival Bern, Switzerland 1985, Dizzy Gillespie (tp), James Moody (ts), Gene Harris (p), Ray Brown (b), Grady Tate (d)Ow!first 20 seconds look a...
inserito il 26/01/2008  da lininho - visualizzazioni: 2809
Giant Steps
James Moody with the RIAS Big Band playing John Coltrane's 'Giant Steps.'...
inserito il 09/01/2008  da ncodrington - visualizzazioni: 3121
Wave
James Moody with the RIAS Big Band playing Wave....
inserito il 09/01/2008  da ncodrington - visualizzazioni: 3004
James Moody sings
James Moody sings in Louisville, Kentucky....
inserito il 19/07/2007  da Ichiro1968 - visualizzazioni: 2441
ARTURO SANDOVAL AND DIZZY GILLESPIE
PLZ RATE AND COMMENT...
inserito il 12/07/2007  da l3liljokerl3 - visualizzazioni: 2240
UNF 1:30 Band with Jack Petersen and James Moody
UNF 1:30 Big Band from around 1989 with Jack Petersen and James Moody...
inserito il 20/06/2007  da masonmuzik - visualizzazioni: 2298
Dizzy Gillespie & Louis Armstrong - Umbrella Man
Jazz trumpet greats Louis Armstrong and Dizzy Gillespie performing Umbrella Man....
inserito il 10/10/2006  da mytoxx - visualizzazioni: 3618
Arturo Sandoval i Dizzy Gillespie - JAZZ
Aquí­ os dejo a dos maestros del Jazz.... INCREIBLE.75 aniversario de Dizzy Gillespie...
inserito il 16/08/2006  da adabergar - visualizzazioni: 2368
Dizzy Gillespie on The Muppet Show
How bad can it be?, Dizzy Gillespie on "The Muppet Show" Performing, "St. Louis Blues" with The Electric Mayhem, in a very groovy ...
inserito il 30/05/2006  da doogit - visualizzazioni: 2489


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 3.583 volte
Data pubblicazione: 07/05/2011

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti